Liceo Scientifico Lorenzo Mascheroni di Bergamo Hot
Recensione Utenti
ESPERIENZA PERSONALE DELL'ULTIMO ANNO
Inoltre alcuni professori sono assolutamente competenti e professionali. Ciò ovviamente porta a una formazione scolastica alta.
Parere personale
Dipende tutto dai professori
Secondo anno un disastro. Una professoressa che propone test a livello universitario e conseguente risultato insufficiente per la maggior parte degli allievi.
Sistema ingiusto e, nonostante l'evidenza dei fatti, il preside non interviene.
Sono anni che i genitori evidenziano il problema.
Pessima esperienza personale
ESPERIENZA NON SEMPRE FACILE MA NE VALE LA PENA
- Corsi di recupero ed extrascolastici soddisfacenti.
- Non abbastanza ore di laboratorio, specialmente nei primi anni.
Delusa
Alcuni secondo me assolutamente inadeguati, forse stanchi di insegnare e desiderosi di andare in pensione.
Quello che penso
Le mie considerazioni
Che delusione...
Una scuola che forma veramente
Solo in prima mi è capitato un professore non idoneo, e il preside ne ha tenuto conto, lasciando che si occupasse solo del primo anno per non influire sulla formazione del quinquennio.
Un'ottima preparazione
- ambiente pulito e organizzato
- fornisce un'ottima preparazione (io ho fatto una facoltà umanistica dopo il liceo e mi sono trovata comunque a vivere di rendita)
- laboratori veramente utilizzati.
OTTIMA PALESTRA
Diffidare dai commenti troppo negativi degli scalda-sedie che sono poi migrati alle private x un diploma.
Con il giusto impegno quotidiano si riesce ad affrontare ogni anno.
Ovviamente resta tempo anche per le attività sportive. Dipende quanto ne perdete su Facebook prima di mettervi a studiare.
Struttura, laboratori.
Organizzazione della segreteria.
Disparità nell'utilizzo della scala dei voti tra le diverse sezioni.
OTTIMO
Commento
ordinata e pulita.
Insegnamento frontale e nozionistico.
Decisamente deludente
Lasciate ogni speranza voi che entrate
Una fabbrica per vendere ripetizioni
Come allontanare dallo studio senza fare selezione
PS: ovviamente non posso firmarmi, vivo in un mondo di insegnanti.. e so che non gradiscono (tranne rare eccezioni vicine) critiche costruttive.
Da lasciar perdere
IL TOP
Ottimo ma tradizionale
Tutte le attività decantate negli open day sono soprattutto extrascolastiche e rimangono perlopiù sulla carta.
Per alcuni corsi le visite di istruzione non esistono perchè considerate una perdita di tempo.
Impostazione generale antiquata.
Scuola mediocre
Tuttavia ci sono altri insegnanti, che purtroppo vengono giudicati malamente per la loro severità e per il metodo di insegnamento, che in realtà sono molto disponibili, preparati e oggettivi.
La migliore
Ottimo liceo
Nulla da obiettare. Questa secondo me è semplicemente la scuola superiore ideale.
Buona scuola ma abbastanza difficile
Personalmente non assecondo l'opinione di molti riguardo i laboratori, che sono poco utilizzati, poiché frequento il tradizionale. Penso che sia una buona scuola anche se è abbastanza selettiva. Non posso che consigliarla poiché la frequento.
Scuola mediocre
Presenza di servizi che tuttavia sono poco sfruttati, presenza sia di docenti validi sia di docenti poco preparati che non spiegano e si limitano a leggere il libro poche volte e ad assegnare argomenti non spiegati da studiare a casa, per poi interrogare a raffica 3 lezioni su 4 preoccupandosi solo di selezionare gli studenti, riducendo la loro autostima con un'insufficienza, magari anche ingiustificata. La qualità dell'insegnamento varia molto da una sezione all'altra e gli insegnanti non sono distribuiti in modo omogeneo. Si organizzano poche attività in alcune sezioni e molte in altre; ciò dipende dai docenti e dal dirigente scolastico. In alcune discipline si svolgono a volte pochi esercizi in classe, cosa non tollerabile , specialmente in discipline come fisica e matematica che richiedono molto esercizio e non basta la spiegazione della teoria in classe. Alcune volte le verifiche non sono del tutto pertinenti agli argomenti affrontati, o sono di livello troppo avanzato rispetto alla preparazione fornita in classe dai docenti: questo fortunatamente non accade sempre, ma molte volte si'. Alcuni docenti sono inoltre poco oggettivi, avendo delle preferenze.
Per migliorare la scuola bisognerebbe sfruttare maggiormente i laboratori e gli altri servizi, allontanare docenti incompetenti e distribuirli nelle varie sezioni, non concentrarli tutti in 4-5 sezioni, organizzare più gite e attività extracurricolari e limitare il numero degli studenti non solo tramite debiti e bocciature, ma dividendo magari l'istituto in 2 scuole diverse: una per le scienze applicate e una per tradizionale, perché la mancata dedizione agli studenti e' dovuta maggiormente all'elevato numero di iscritti . Bisogna inoltre crescere prove di verifica attinenti a quanto affrontato in classe e alle attività svolte, cercando di attribuire una valutazione oggettiva e corretta, preoccupandosi inoltre della dedizione e dell'impegno degli alunni, non solo di un banale numero scritto su un pezzo di carta insignificante! L'idea di vendere prodotti, ad esempio torte e di donare il ricavato in beneficenza, e' ottima e necessità dell'appoggio di tutti!
Un grosso bagno di umiltà
Tanto fumo. Insegnanti poco inclini al vero insegnamento. Comportamento di alcuni (vedi arte o italiano) da segnalazione al provveditorato. Ho dovuto spostare mia figlia pur non essendo mai stata bocciata. Assolutamente da non consigliare.
Opinione da studente
Ottimo liceo.
Preparazione e professionalità dei docenti.
Preparazione scolastica a 360 gradi.
Iniziative valide e interessanti in orari anche extrascolastici all'interno e all'esterno del liceo.
Valorizzazione dell'attività sportiva fuori e dentro il liceo.
Gran numero e varietà di attività pomeridiane.
Da consigliare
Ottima scuola nel complesso e assolutamente consigliabile... Fateci un pensiero se doveste essere insicuri su quale scegliere!
Una scuola assolutamente da consigliare e, anche se si è un po' svogliati, con un po' di spinta data dai professori si riesce sempre.
fantastico
assolutamente non cambierei scuola per nulla al mondo.
il migliore
trovo che sia un'ottima scuola con ottimi professori e un'ambiente veramente piacevole! Cosa altro desiderare di più da un istituto superiore?
Accettabile
La scuola offre molte possibilità di fare per chi ne ha voglia, una preparazione omogenea (tranne per il greco :P) e la maggior parte dei professori ti sostengono se vedono impegno da parte tua. La pecca principale è che i vari laboratori (tanti) sono davvero poco usati.
Nel suo complesso è una scuola che mi sento di consigliare.
Visione positiva
Ammetto che la scuola è molto difficile, ma con un po' di impegno e buona volontà tutti possono uscire con la media del 6.
Se poi si continua a studiare sempre sempre sempre potete arrivare tutti al 9.
Provateci!!! Scuola da Provare
Ribadisco la presenza di professori un po' "all'antica", ma sottolineo la presenza di personale docento preparato e molti di loro disponibili a parlare con gli alunni e molto comprensivi
Visione negativa
Sei un contenitore da riempire di nozioni e "cultura" se ti riempi bene, altrimenti vieni buttato.
scuola assolutamente da evitare!
appartieni ad una classe inferiore
Altri contenuti interessanti su QScuole