Liceo Scientifico Lorenzo Mascheroni di Bergamo Hot
Recensione Utenti
Come allontanare dallo studio senza fare selezione
PS: ovviamente non posso firmarmi, vivo in un mondo di insegnanti.. e so che non gradiscono (tranne rare eccezioni vicine) critiche costruttive.
Scuola mediocre
Presenza di servizi che tuttavia sono poco sfruttati, presenza sia di docenti validi sia di docenti poco preparati che non spiegano e si limitano a leggere il libro poche volte e ad assegnare argomenti non spiegati da studiare a casa, per poi interrogare a raffica 3 lezioni su 4 preoccupandosi solo di selezionare gli studenti, riducendo la loro autostima con un'insufficienza, magari anche ingiustificata. La qualità dell'insegnamento varia molto da una sezione all'altra e gli insegnanti non sono distribuiti in modo omogeneo. Si organizzano poche attività in alcune sezioni e molte in altre; ciò dipende dai docenti e dal dirigente scolastico. In alcune discipline si svolgono a volte pochi esercizi in classe, cosa non tollerabile , specialmente in discipline come fisica e matematica che richiedono molto esercizio e non basta la spiegazione della teoria in classe. Alcune volte le verifiche non sono del tutto pertinenti agli argomenti affrontati, o sono di livello troppo avanzato rispetto alla preparazione fornita in classe dai docenti: questo fortunatamente non accade sempre, ma molte volte si'. Alcuni docenti sono inoltre poco oggettivi, avendo delle preferenze.
Per migliorare la scuola bisognerebbe sfruttare maggiormente i laboratori e gli altri servizi, allontanare docenti incompetenti e distribuirli nelle varie sezioni, non concentrarli tutti in 4-5 sezioni, organizzare più gite e attività extracurricolari e limitare il numero degli studenti non solo tramite debiti e bocciature, ma dividendo magari l'istituto in 2 scuole diverse: una per le scienze applicate e una per tradizionale, perché la mancata dedizione agli studenti e' dovuta maggiormente all'elevato numero di iscritti . Bisogna inoltre crescere prove di verifica attinenti a quanto affrontato in classe e alle attività svolte, cercando di attribuire una valutazione oggettiva e corretta, preoccupandosi inoltre della dedizione e dell'impegno degli alunni, non solo di un banale numero scritto su un pezzo di carta insignificante! L'idea di vendere prodotti, ad esempio torte e di donare il ricavato in beneficenza, e' ottima e necessità dell'appoggio di tutti!
Un grosso bagno di umiltà
Tanto fumo. Insegnanti poco inclini al vero insegnamento. Comportamento di alcuni (vedi arte o italiano) da segnalazione al provveditorato. Ho dovuto spostare mia figlia pur non essendo mai stata bocciata. Assolutamente da non consigliare.
Altri contenuti interessanti su QScuole