Dettagli Recensione
Buon Liceo
Sono oramai alla fine di questo ciclo di studi, e guardando indietro posso dire che questo è stato proprio un bel periodo.
La scuola propone, oltre a una formazione a tutto tondo delle materie e scientifiche e umanistiche, propone parecchie attività in orario scolastico e extra scolastico, quali laboratori al Life Learning Center, struttura didattica munita di attrezzature e laboratori non disponibili a scuola, causa un prezzo troppo alto. I laboratori scolastico non per questo sono poco forniti: sono attrezzati di tutto punto per svolgere le esperienze propedeutiche alla comprensione degli argomenti svolti in classe.
Purtroppo essendo io del primo anno di riforma, l'orario dedicato alle scienza è stato leggermente ridotto, diminuendo quindi la possibilità di andare in laboratorio. Dall'anno scorso peró è stata introdotta la possibilità di scegliere l'opzione scienze applicate, che comporta. a discapito dell'assenza del latino (materia che solitamente chi scegli di fare un liceo scientifico non trova fondamentale), un potenziamento delle materie scientifiche (che comporta una maggiore possibilità di frequentazione dei laboratori) e l'aggiunta dell'informatica come materia curriculare. Potessi tornare indietro questa sarebbe l'opzione che sceglierei.
A riguardo delle attività proposte dalla scuola se ne trovano di ogni genere, tipo corsi di teatro in italiano e in lingua inglese, progetti di certificazione informatica europea, possibilitá di partecipare a gruppi sportivi di ogni genere (ultimate frisbee, basket, danza) oltre alle competizioni proposte come calcetti, tornei e varie(olimpiadi di matematica e fisica...). Offre poi una completa formazione ai test universitari, con corsi sulle facoltà biomediche, ingegneristiche e umanistiche, accompagnate da un notevole numero di conferenze tenute da retori da tutta italia, specializzati negli argomenti che espongono.
Quindi tirando le somme, consiglio questo istituto a tutti i ragazzi di terza media, prossimi all'esame, propensi alle materie scientifiche piuttosto che quelle umanistiche, che non per questo vengono trascurate, difatti vi si trovano professori più che preparati e veramente appassionati alle proprie materie, impegnati nel cercare di trasmettere la loro passione agli studenti.
Vedi Commento
Vedi commento
Vedi commento
Commenti
Altri contenuti interessanti su QScuole