Dettagli Recensione
D.A.N Pseudonimo
Voto medio
1.7
Insegnamento
3.0
Laboratori
1.0
Ambiente
1.0
Ottima scuola? No dai seriamente..
E' sempre più difficile fare buon viso a cattivo gioco. Chi decide di intraprendere qui il suo percorso di studio, deve armarsi di interminabile decisione e forza di volontà, perchè altrimenti non sopravviverà le lunghe ore di "lezione" con quei professori. Non fidatevi di ciò che sentite agli open days. I laboratori ci sono, ma usarli e un'altra storia. Per la maggior parte del tempo vi troverete ad ammuffire in aule claustrofobiche dietro banchi rotti, assistendo all'ennesima lezione frontale o, se sarete fortunati, ad un power point che sembra fatto da un bambino di tre anni.
Classe frequentata
4°
Punti di forza della scuola
Nonostante la recensione sia negativa, ci sono persone al Righi valide e meritevoli, che io stimo molto, e tutto sommato c'è ancora un briciolo di speranza in questo "rudere" di scuola.
Punti deboli della scuola
Iniziando dalla struttura, passando per la disciplina e il rispetto delle leggi, per finire ai professori incapaci. La struttura è molto vecchia e per alcuni aspetti poco funzionale, le aule variano molto in forma (generalmente poligoni concavi o convessi a quattro o più lati) e dimensioni (solitamente inversamente proporzionali al numero di studenti), gli infissi funzionano male o per niente. Riguardo la disciplina e il rispetto delle leggi, va detto che un non fumatore passa dei brutti momenti all'ingresso e all'uscita da scuola, perchè i fumatori tendono a fermarsi sulla porta bloccando l'accesso con una coltre di fumo.
Commenti sui professori
Ci sono enormi differenze tra i professori, e questo crea delle disparità tra le sezioni che rendono difficile dare un commento unico. Si può però dire che ci sono alcuni professori incompetenti sia nella spiegazione della loro materia, sia nell'adempimento delle loro mansioni, e altri che ritengono giustificate le loro ingiustizie dal loro ruolo o che pretendono un rispetto non meritato e una cortesia che non corrispondono. Ci sono professori che si prendono il merito dei lavori dei loro studenti e che non premiano la creatività e l'iniziativa. D'altra parte ci sono anche, come ho già detto, professori validi che amano la propria materia e sono capaci di farla amare agli studenti e che, nonostante non siano premiati per i loro sforzi, cercano di coinvolgere gli alunni in attività formative anche fuori orario scolastico.
Trovi utile questa opinione?
Commenti
Per Ordine
Altri contenuti interessanti su QScuole