Liceo Classico Galluppi di Catanzaro
Recensione Utenti
Scuola che consiglio
Si promuove con facilità.
Alcune sezioni pessime (vedi la sezione B).
Una grande scuola.
Crescita!
La scuola, pur con i suoi difetti e mancanze, tiene alto il proprio nome, formando, quando il terreno è fertile, individui consapevoli e muniti dei giusti strumenti critici per affrontare un altro tipo di realtà, sicuramente piu' ostica e complessa. Progetto Gutenberg che, per quanto sbeffeggiato e screditato per la poca serietà di diversi studenti che lo vivono superficialmente, (è evidente che non puo' essere una qualità presente in tutti, sopratutto se si parla di ragazzi) da' opportunità che normalmente non sono concesse a tutti gli adolescenti, come ad esempio confrontarsi con realtà sociali complesse e di guerra, ma anche tematiche ugualmente importanti e sentite che rappresentano importanti spunti di riflessione e discussione, personale o collettiva in classe.
Giudizio sicuramente positivo per una scuola che riesce a dare davvero tanto se si sfruttano e si affrontano con entusiasmo consapevole le iniziative proposte.
La crescita progressiva in cui si è accompagnati non riguarda solo il miglioramento di un voto o l'aumento delle proprie conoscenze, la pura e sincera passione per l'insegnamento fa si che quelle insegnate non rimangano solo massime, ma vengano introiettate e poste alla base della costruzione degli individui che saremo. Un'umanità che non sfocia mai nel classico modello di professoressa-mamma, ma che riesce a mantenersi costante ed equilibrata durante tutto il percorso di studi. E' inevitabile e naturale, dunque, che alla fine si creino legami celati, sottintesi o manifesti che siano, con questo corpo docenti che fino alla fine, entro i propri limiti e a volte superandoli, da' tutto cio' che puo' in materia di conoscenza e supporto. Mi iscrissi convinta della mia scelta e al termine di questa esperienza non posso fare altro che sottoscriverla. Sezione vivamente consigliata a coloro ai quali non interessano solo le nozioni o l'erudizione fine a se stessa che pur essendo garantite in quanto dovere scolastico, passano quasi in secondo piano quando, al termine dei 5 anni, si tirano le somme.
La sezione C e poi..?
Ottima scuola
È una scuola che consiglio vivamente perché offre delle ottime basi. Consiglio a tutti i ragazzi che sono indecisi nella scelta della scuola superiore, di non farsi influenzare dai pregiudizi comuni: con la maturità classica si può accedere a qualsiasi facoltà! Anzi è proprio con gli studi classici che si riesce a formare una mentalità scientifica perché critica e attenta ad ogni particolare. Tradurre un testo di latino o di greco implica uno sforzo scientifico pari a quello per risolvere un problema di matematica.
Ma mentre la soluzione di un problema di matematica rimane fine a sè stessa, il testo classico ci trasmette valori immortali che fanno parte del nostro passato e che ci rendono consapevoli di ciò che siamo noi oggi.
Opinione ottima
Il Prof. Mollica era un vero signore d'altri tempi. Oltre ad essere un professionista preparato nel suo ramo, era un vero gentiluomo che dava il lei a noi ragazze, ma con una dolcezza tutta sua.
Altri contenuti interessanti su QScuole