Si vigili sui programmi, non è possibile non conoscere alcuni argomenti perchè nessuno li spiega, non è possibile che in altri licei i giorni dedicati allo studio e alla didattica in classe siano molti di più e qui vengono ridotti al lumicino. Qualcuno sa delle difficoltà che hanno gli alunni di questo liceo una volta usciti da questa scuola?
Classe frequentata
tutte
Punti di forza della scuola
Unico punto di forza è il territorio.
Punti deboli della scuola
Presidenza e alcuni prof. La presidenza che non è capace di avere un'idea chiara sul perchè il liceo stia perdendo alunni. Programmi non svolti.
Attività didattica ridotto all'osso.
Commenti sui professori
Alcuni preparati, rigorosi e seri. Altri, incompetenti ed inconcludenti. Materie sconosciute (vedi il settore scientifico).
Anche la vicinanza con i territori limitrofi è illusoria. Decollatura non è collegata bene, del resto il pulmino in dotazione della scuola ha degli orari fissi e non è sempre funzionante. Si ha molta difficoltà a raggiungere il luogo.
Classe frequentata
3°
Punti deboli della scuola
Tutti: dalla dirigenza che cambia ogni anno, quindi non ha mai una visione chiara delle mancanze della scuola e si lascia illuminare da chi ha poca luce di suo.
Docenti che giocando in casa hanno un sistema di giudicare non immune da simpatie. Vi lascio immaginare...
Personalmente non ho trovato punti di forza. Si spreca solo tempo e ci si annoia molto.
Classe frequentata
tutte
Punti deboli della scuola
Docenti con una preparazione molto scadente, gli alunni escono senza conoscere molto delle materie scientifiche.
I laboratori non vengono mai frequentati, servono soltanto ad aprirli per gli open day e fare vedere che vengono usati.
Commenti sui professori
I prof. bravi non rimangono qui. E' una scuola per chi non ha voglia di studiare. Lezioni lette dai manuali, poco appassionanti, che provocano in noi studenti una noia mortale. Ti passa la voglia di studiare perchè i voti, o vai bene o vai male, non sono mai bassi. Non vogliono fastidi e non bocciano.
Avrei preferito un 4 e non voti che servono a coprire crepe di chi dovrebbe impartire lezioni.
Classe frequentata
SEZ. TUTTE
Punti di forza della scuola
Qui vige il:" non dare fastidio a me, che non dò fastidio a te". Nessuno si preoccupa dell'altro, questa forma di indifferenza vige in ogni forma di rapporto.
Punti deboli della scuola
La preparazione degli alunni: inesistente in quasi tutte le discipline. I voti però sono altissimi .Come ve lo spiegate???
Il liceo è una scuola che sconsiglio a tutte quelle che vogliono fare pressione solo sulle loro capacità per andare avanti, perchè questa è la scuola dei raccomandati. Da quando la scuola è nata c'è stato sempre lo stesso problema, nessuno ha mai avuto il voto finale che si meritava, neanche chi si è impegnato. A parlar bene sono bravi tutti i professori e il preside, alla fine però non fanno la differenza come dicono di fare.
Classe frequentata
Tutte
Punti di forza della scuola
Pochi, quasi inesistenti i punti di forza su cui può contare questa scuola. Una struttura nuova? Potrebbe essere, ma ha qualche faglia: l'attività sportiva è impraticabile, le assemblee di istituto sempre strette nell'atrio e sempre on gente che va e viene a disturbare.
Punti deboli della scuola
La scuola stessa è quasi un punto debole. Ha molte ferite scoperte da coprire, ma si preferisce non accettare consigli e mandare allo sfascio tutto solo per andare avanti a testa alta e mandare avanti la convinzione che questa sia una buona scuola. Ma che scuola potrà essere una che non fa fotocopie, non dà agli alunni il minimo indispensabile, non è il massimo nella pulizia, non è qualificatissima a livello culturale, dove non si utilizzano i servizi a sua disposizione, e dove non si valuta per merito ma per amicizia?
Commenti sui professori
I professori sono un altro punto debole della scuola, tendono a fare più i professori di vita invece di concentrarsi sul programma ed evitare di far trovare i ragazzi in panico con gli insegnanti esterni agli esami di maturità. Vanno molto a simpatia e preferenza, alcuni non si modernizzano.
Anche se c'è qualche professore che si distingue, questo bisogna ammetterlo, perchè i prof. preparati ci sono e anche quelli che premiano, ma sono pochi, o meglio rari, saranno 2 o 3 al massimo. Diventa una scuola per bene quando arrivano i supplenti che non conoscono nessuno e valutano per il valore dell'alunno.
Una scuola alla portata di tutti per le metodologie impartite, a differenza di altri licei di altre regioni d'Italia dove la percentuale dei bocciati è superiore.
Classe frequentata
intero corso
Punti di forza della scuola
NESSUNO!!! O per lo meno ti promuovono senza impegno.
Punti deboli della scuola
Ai miei tempi nel 1990 si iscrivevano i cosiddetti VIP, figli di Mamma e di Papà, che quando venivano interrogati gli si diceva di portare i saluti in famiglia. Il compito di MATEMATICA della maturità non si è mai svolto in maniera esaustiva, neanche l'insegnate curriculare ne capiva di matematica. Per non parlare di latino... altra piaga!!! Come hanno detto altri, chi si è laureato e occupa posti importanti nella Pubblica Amministrazione, sono ben pochi...
Il 69 lo regalavano ai figli di Papà...
Scuola di basso livello, usati poco e niente i laboratori, molti professori si rifiutano anche di usare la LIM per via dello sforzo motorio di dover andare a prendere la chiave..
Lezioni noiose e monotone, fanno addormentare [più della norma] gli alunni già poco interessati. Poca attrattiva e poco coinvolgimento da parte loro nei confronti degli studenti.