Liceo Scientifico Aselli di Cremona
Recensione Utenti
Liceo Aselli: se lo conosci lo eviti
A meno che non siate guidati da un amore folle e totalizzante verso lo studio, vi consiglierei di NON iscrivervi.
-La mole di lavoro e d'impegno richiesti erano decisamente eccessivi per una scuola superiore.
-Personalmente non ho avuto questo problema, ma per stare dietro ai ritmi del liceo la maggior parte dei miei compagni ha dovuto rinunciare a qualunque proprio interesse o attività.
Aselli
Quello che ho scritto sopra è un pensiero che appare contraddistinto da un forte negativismo e da una propensione alla critica.
La colpa? Della scuola. Non vi lasciano un attimo di respiro. L'unica parola conosciuta? Studiare.
Ciò nonostante, io mi sento fiero di frequentare questa scuola, nettamente superiore a qualsiasi altro istituto che potete trovare a Cremona (anche di quelle altre altre scuole che professano di essere licei, ma in realtà sono peggio di una scuola professionale, con tutto il rispetto).
Chi frequenta l'Aselli deve mettere in conto che occuperà i seguenti 5 anni a studiare. Però, a prescindere dall'ottima preparazione, qui fanno in modo di temprare il vostro carattere: acquisirete un senso del dovere, una forza di volontà e una capacità di non scoraggiarvi mai posseduti prima.
Il mio consiglio è quello di pensare a fondo e meditare con attenzione: piuttosto che trascorrere 5 anni studiando (tanto) materie che potrebbero non piacervi, scegliete una scuola più semplice.
Però, ricordate che quello che acquisite qui, sia a livello didattico che caratteriale, non potrete trovarlo da nessun altra parte.
I laboratori ci sono, ma a noi non è dato di conoscerli.
L'organizzazione interna è alquanto scadente: la segreteria è poco efficiente.
In ambito caratteriale, invece, si può dire che la caratteristica comune a tutti è forse l'intransigenza e la particolare tendenza a dare molti compiti!
Come in ogni scuola vi sono professori più o meno severi, professori che fanno differenze.
Attenti al lupo..
Un consiglio a chi decidesse di iscriversi è di riflettere molto su questa scelta, serve costanza nello studio, impegno e perseveranza. Soprattutto non illudetevi se trovate un biennio "facile" perchè vi aspetta un "inferno" al triennio. Ci sono passato, in prima è tutto rose e fiori.. ma.. attenti al lupo.
Liceo Aselli Cremona_ Parere
Un consiglio: se scegliete una scuola come questa, pensateci benissimo.
E poi se volete cambiare, fatelo in prima, altrimenti vi dovete recuperare un sacco di materie.
Bisogna studiare moltissimo.<br />
Personalmente non ho MAI visto l'aula d'informatica, nonostante m'avessero detto che avremmo fatto un'ora a settimana.<br />
La scuola non è organizzata.
Tuttavia sono molto competenti e sanno fare il loro mestiere.
Altri contenuti interessanti su QScuole