Sono veramente disgustata dal comportamento dell'istituzione (dirigente, docenti, segreteria e bidelli) ma, pur essendo arrabbiata, faccio finta di niente per non essere additata e magari "punita". Spero questo percorso termini il più presto possibile.
Classe frequentata
psicopedagogico 3^
Punti di forza della scuola
nessuno, se non quello di trovarsi al centro.
Punti deboli della scuola
I docenti demotivati; edificio fatiscente; informazioni inesistenti anche per la partecipazione ai PON che vengono istituiti solo per "pochi intimi".
Praticamente tutti. L'intera scuola è un punto debole.. Sia la centrale che la succursale.. anche se la sede centrale è messa peggio! L'edificio è deplorevole! E' una struttura che risale ai tempi di Mussolini e che si mantiene per non so quale grazia divina.. L'assemblea d'istituto è INESISTENTE e il preside che non tiene conto degli altri infiniti problemi che affliggono la scuola.. Che ve lo dico a fare! Sono delusa ed arrabbiata.
Commenti sui professori
In linea di massima i professori sono molto bravi e preparati. Ovviamente le eccezioni ci sono sempre..
Personalmente non comprendo l'alto tasso di iscrizioni che l'istituto riceve ogni anno... Io mi sono sempre impegnata dal dissuadere gli altri dall'iscriversi perchè la situazione è vergognosa e davvero intollerabile. Forse se gli onnipotenti che sono ai vertici della gerarchia della scuola non riuscissero a formare una classe prima per il prossimo anno, incomincerebbero ad aggiustare un sacco di cose ...
Classe frequentata
Corso linguistico
Punti deboli della scuola
Tutto! La lista è interminabile: la struttura è indecorosa (per usare un termine leggero), in centrale e la sede succursale manca del più semplice televisore! Inutile dire che in succursale non abbiamo la più pallida idea di cosa sia un laboratorio di informatica.. Il preside continua imperterrito a negarci l'assemblea di istituto che è un nostro DIRITTO, sfoderando l'interminabile lista di inesistenti questioni logistiche e burocratiche ..
Ah, e le gite sono inesistenti perchè il preside (a cui non piacciono i viaggi di istruzione) ha smantellato la figura del docente organizzatore! insomma, una vera vergogna.
Commenti sui professori
La maggior parte dei docenti sono ben preparati, però c'è sempre qualche "lodevole eccezione".
Ho già detto fin troppo! Ora tocca a voi ridare una buona immagine a questa scuola.
Classe frequentata
Ex studentessa Corso Linguistico
Punti di forza della scuola
Direi che l'unico punto di forza di questa scuola è la posizione centrale in cui si trova, ben servita dai mezzi di trasporto. E basta.
Punti deboli della scuola
L'intera scuola è un punto debole! Preside che non tiene conto dei problemi della scuola, un edificio della Seconda Guerra Mondiale che solo Dio sa come ancora si regge in piedi! La maggior parte del personale scolastico scorbutico, classi arrangiate, bagni sempre rotti, classi sempre sporche (perchè da noi i bidelli non puliscono, li teniamo a crescere), laboratori multimediali arrangiati.. Ma c'è anche da dire che la scuola riversa in questo stato anche dalla gente che ci vive dentro, la maggior parte delle alunne se ne frega di avere una scuola decorosa, preferiscono rimanere cosi..
Commenti sui professori
Altro punto di forza sono quei pochissimi insegnanti (si possono contare sulla punta delle dita) che hanno una vera preparazione, una vera cultura e una vera laurea meritata! In 5 anni ne ho visti di professori scansafatiche che venivano in classe e firmavano solo la presenza, o che chiaccheravano col collega o che spiegava e parlava in un modo che non esiste nè in cielo e nè in terra. E il bello è che si ritengono anche tali! che ve lo dico a fare...
Come ho scritto prima, non è solo la struttura ad avere seri problemi. Infatti non abbiamo un'assemblea d'istituto da quasi 3 anni, il preside detta leggi che non sono scritte da nessuna parte nel Regolamento scolastico (esempio: l'obbligo di fare l'assemblea di classe solo alle ultime due ore), nessuna pausa durante la giornata. L'unica cosa positiva di questa scuola, in particolar modo dell'indirizzo linguistico, sono i viaggi e gli scambi culturali che si fanno quasi ogni anno.
Punti di forza della scuola
Non mi viene in mente nulla.
Punti deboli della scuola
Bagni COSTANTEMENTE guasti, finestre pericolanti, porte che non si chiudono, cuffie dei laboratori sempre rotte e potrei andare avanti per giorni. E ho scritto solo i problemi riguardanti la struttura.
Non la consiglio a nessuno... per chi è scansafatiche la sconsiglio ancora di più. Ovviamente tante ingiustizie nei voti. Struttura che fa pena e regolamento di istituto ingiusto .. insomma, voto 4 e mezzo.. ad alzare la media ci sono i professori, soprattutto quelli del linguistico.
Punti di forza della scuola
per quanto riguarda il linguistico è ottimo l'insegnamento nel progetto brocca.
Magari una pausa di 5 minuti nel mezzo della giornata, almeno in quei corsi che fanno 6 ore di lezione AL GIORNO, non sarebbe male.
Classe frequentata
Linguistico
Punti di forza della scuola
Esistono punti di forza?
Punti deboli della scuola
Scuola burocratica formata da altrettante leggi burocratiche INUTILI. Inagibilità persistente. Sporcizia nei bagni, nelle aule e nella palestra se può definirsi tale. Aule 2 metri per 2. Assemblea d'Istituto inesistente.
Commenti sui professori
Eccetto per alcuni, la cui eccezione conferma la regola, gli insegnanti (per quanto riguarda il linguistico) sono di una buona preparazione e il rapporto insegnanti alunni è quasi eccellente.