Non l'avevo capito subito che bisognava studiare e tanto. Ero arrivato in questa scuola perchè mi avevano detto che c'erano materie tecniche, l'elettronica che mi aveva sempre affascinato . Ma nel biennio poco o niente di tutto ciò, solo materie a volte noiose . Nel triennio invece, studiando Telecomunicazioni, ero arrivato dove meglio non potevo chiedere. E grazie a questo ho superato l'esame col massimo dei voti ( 60 / 60 ) , raggiungendo traguardi che mai avrei immaginato. Miglior vita non potevo sperare.
Classe frequentata
Biennio sez. E ,Triennio specializzazione TC
Punti di forza della scuola
Il punto di forza del Galileo Galilei è la selezione, e la preparazione che ne è conseguita.
Punti deboli della scuola
Nessuno.
Commenti sui professori
Preparati, in alcuni casi molto preparati, e chiedevano tanto. Alcuni, come tutti gli esseri umani, erano fallibili e commettevano errori di valutazione. Ma tra tutti, io devo il mio sapere all'ingegner Raffaele Potenza, che mi ha insegnato anche a vivere e, nelle difficoltà, a sopravvivere.
E' stato un bel periodo della mia vita. Non ero certo tra i migliori quanto a profitto, a parte gli ultimi due anni. Forse ero più portato per materie umanistiche, infatti avrei voluto fare il liceo classico ma il livello economico della mia famiglia era tale per cui l'idea di iscrivermi poi all'università, con i costi che avrebbero dovuto sostenere, ci indirizzò verso un più immediato diploma. Credo comunque di aver maturato un livello professionale, che mi ha dato parecchie soddisfazioni nel mondo del lavoro, tutto sommato anche grazie al Galilei. Tra l'altro segnalo con piacere che, a distanza di oltre 50 anni dal diploma sono rimasto in contatto con alcuni miei compagni di classe con i quali, quando riusciamo, ci vediamo per un aperitivo,
Classe frequentata
Sezione EB
Punti di forza della scuola
Un mix di insegnanti di ottimo livello. Ricordo in particolare la prof.ssa di Lettere Montobbio (anche se lei forse non vedeva me altrettanto bene) ed il prof. di Elettro Franco Pampagnin con il quale tra l'altro ci siamo visti un paio di volte nella mia azienda quando lui insegnava a Ingegneria. Con il prof. di Tecnologia Scariolo ci facevamo un sacco di risate (eravamo un pò lazzaroni).
Punti deboli della scuola
Onestamente non ne ricordo.
Commenti sui professori
Secondo me il livello medio era molto alto, quasi in tutti. Mi è rimasto un triste ricordo di un "capo" di officina (cosi venivano chiamati), di cui però non ricordo più il nome, che si era ucciso gettandosi da una finestra (cosi ho in mente).
Un buon corpo Insegnanti ed un ambiente solidale e forte trai Compagni.
Punti deboli della scuola
Noi! dal punto di vista di indisciplina, ma "sensata". Una goliardia frenetica, ma che non dimenticherò mai! Gli anni '70 sono Storia. In quegli anni, ed in quella scuola, ho formato la mia fede politica: il Marxismo.
Commenti sui professori
Mario Parodi preparato e di particolare intelligenza; poi ricordo Marchi, Scuderi, sua moglie la Pappalardo, Scariolo, la Linares, Pitto, DiSansebastiano, Marchi Pigollo e Badano, i due Presidi Manetti e Panichi ed il bidello Vittorio!
E' un peccato che da qualche anno a questa parte la scuola non riesca ad attirare molti alunni.
Classe frequentata
1am, 2am, 3am sono ancora in terza XD
Punti di forza della scuola
I professori del corso di meccanica sono molto simpatici e disponibili, diversamente dai docenti del corso di elettronica/elettrotecnica; il rapporto tra professore e alunno è un rapporto di amicizia per i meccanici; le tradizioni che si tramandano dentro la scuola sono davvero belle; esperienze all'estero con gli stage linguistici sono davvero utili in ambito lavorativo.
Punti deboli della scuola
La presidenza e l'ufficio di didattica.
Commenti sui professori
Sono molto simpatici e riescono a creare un ambiente molto divertente e sereno dentro la scuola.
Il metodo rigoroso e il pragmatismo scientifico nell'approccio con la vita lavorativa e non solo, sono fondamentali. Veramente delle armi in più, non solo nello sbocco tecnico.
Classe frequentata
5° EB
Punti di forza della scuola
Serietà e impostazione rigorosa della didattica.
Commenti sui professori
Ottimi, alcuni dei quali con un livello culturale altissimo. Ricordo in particolare negli anni della mia formazione (1979-1984): Oscar Buglia Gianfigli, Mario Parodi, Raffaele Potenza, Giulio Scariolo, Franco Pampagnin, Ofelia Boccardo Dossena, Adalgisa Caropreso, Mario Soldi,Edoardo Ceredi, Primo Salsi, Agostino Pitto, Giulietta Linares e il preside Franco Badano.
Eravamo un gruppo di ragazzi preoccupati per l'esito finale della stagione, i professori non scherzavano ma erano dei finti "cattivi", e noi ragazzi eravamo amici nel vero senso della parola.
Classe frequentata
MB anni dal 1958 al 63
Punti di forza della scuola
I PROFESSORI.
Punti deboli della scuola
Non saprei.
Commenti sui professori
RICORDO MARCHI (MACCHINE E MECCANICA), SCUDERI (MATEMATICA) e la Professoressa Silvia RONCAGLIOLO (ITALIANO), quest'ultima una persona con una pazienza incredibile, almeno con la mia persona che non sopportava Foscolo e Leopardi.
Il "Galilei" ha lasciato un segno notevole che mi ha spinto a ricercare dopo 47 anni dal diploma tutti i compagni che hanno vissuto gli esami di abilitazione dell'anno 1962/63. Ne ho ritrovati 102 su 145 (chissà se queste righe me ne faranno trovare altri).
Classe frequentata
Dalla 1a alla 5EB
Punti di forza della scuola
All'epoca (anni dal 1958 al 1963) aveva la fama di essere seconda solo al "Forlanini" di Milano. Nel 1963 moltissime aziende (non solo genovesi) chiedevano all'istituto il curriculum dei diplomati.
Diplomato nell'Anno Scolastico 1966/67, ancora oggi (giugno 2014) con i vecchi compagni di classe ci ritroviamo periodicamente. Visitate il nostro sito: Classe5ea.jimdo.com
Scrivetemi per poter fare qualche "gemellaggio".
Classe frequentata
1A 2A 3EA 4EA 5EA
Punti di forza della scuola
Formazione tecnica eccezionale.
Punti deboli della scuola
Avevamo poco tempo per svagarci.
Commenti sui professori
Tutti molto preparati, con in testa ing. Giribaldi, Robutti, Celi, etc..
Anni indimenticabili. Anni di studio intenso, si andava a scuola dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30 tutti i giorni (escluso il sabato che era solo di mattino) e nelle ore di buco partitone a calcio balilla o a pallone in piazza Sopranis.
Classe frequentata
1A 2A 3TC 4TC 5TC diplomato nel 68
Punti di forza della scuola
Fino al '68 la miglior scuola di Genova, soprattutto come insegnamento. Disciplina piuttosto ferrea, ma amicizie mai sciolte e ricordi indelebili.
Punti deboli della scuola
non me ne viene... forse un po' troppa rigidità.
Commenti sui professori
Ricordo con piacere il preside ing. Ficcarelli. Che dire dell'ing. Badano, che ho avuto la fortuna di averlo al suo primo anno di insegnamento come prof. di elettrotecnica e di Juventus, o del prof. di matematica Scuderi...
Il migliore in assoluto, il prof. di italiano Benvenuti; per merito suo ancora adesso adoro la musica classica.
Ma li ricordo TUTTI con gratitudine per quello che mi hanno insegnato, avermi formato il carattere e per avermi fatto amare la MECCANICA.
Classe frequentata
1A-2A-3MA-4MA-5MA Diplomato nel 66'
Punti di forza della scuola
Nel lontano 1962 non si poteva ripetere la prima, quindi fuori al primo turno. Questo la dice lunga sulla durezza del sistema, ma anche sul valore di un diploma di PERITO del Galilei.<br />
Tre anni dopo il conseguimento del diploma (lavoravo in proprio)due dico due grandi aziende genovesi chiedevano un colloquio per assumere.<br />
Loro mi chiedevono un colloquio di lavoro.<br />
BEI TEMPI.
Punti deboli della scuola
Non ne ricordo.<br />
Mi ricordo che ERA DURA quello sì !
Durante la disastrosa alluvione di Genova nel 1970 gli studenti del Galilei, e non solo, diedero prova di grande impegno civico, guadagnandosi gli elogi di tutta la stampa genovese per la loro abnegazione nel portare soccorso in ogni angolo della città. Fu la grande occasione per ricomporre la frattura generazionale seguita agli eventi del '68. Secondo il Prof. Bonini, quello fu il vero esame di maturità e questo ci gratificò molto.
Classe frequentata
sez. EA diploma anno 1971 (sic!)
Punti di forza della scuola
Da oltre un secolo sforna periti che sono contesi dalle migliori aziende liguri. Il 29 maggio 2009 i diplomati della sez. EA del 1971 si sono ritrovati dopo quasi 40 anni! Tutti sani e vegeti...Il Galilei produce periti non "biodegradabili"!
Punti deboli della scuola
Le papaline nero-azzurre dei "Galileiani", tanto rispettate e temute durante la "vasche" carnevalesche degli anni '60 esistono ancora? Temo di no.
Commenti sui professori
Salsi: non è stato mio insegnante ma allenatore della mitica squadra di calcio dell'istituto, di cui facevo parte a fine anni 60.Un caro saluto a lui!<br />
Ricordo con emozione Giribaldi, Bonini, Robutti, Gaggino ,Pepe, Perissero, "Atomino". Qualcuno non c'è più, ma se potessimo avere notizie di qualcuno di loro...Grazie
G.Galilei, uno stupendo istituto, che ho avuto la fortuna di frequentare. Mai scordero' il modo in cui l'ho vissuto! Saluti a Salsi e a Badano. Il vostro istituto, dentro di me, non scomparira' mai.
Classe frequentata
EA
Punti di forza della scuola
La corretta combinazione di materie interessanti, rese tali da professori preparati, simpatici o comunque bravi, nel loro mestiere e vita "di classe" ben articolata, tra studio e divertimento.
Punti deboli della scuola
non ce ne sono... quasi. Quelli che giudico tali, nei ricordi, sono corrispondenti a bei flashback di vita. E ripeto e tendo a sottolineare il termine..."BEI".
Commenti sui professori
Hanno lasciato un segno in me: Bisio, Ferraris, Penna, Foddai, Ivaldi, Paoletti, Gaggino, Cappelletti e tutti i prof. che si sono dadicati alla mia formazione professionale e come individuo, durante il biennio e in 3za, 4ta e 5ta, dall'anno '88 al '93.