Liceo Classico Doria di Genova Hot
Recensione Utenti
Non è più il D'Oria di una volta
Tanto fumo e niente arrosto
Un liceo da fare solo se si è davvero appassionati e intenzionati a subire 5 anni di calvario, che non ho ancora sinceramente capito se servono a qualcosa oppure è solo fatica sprecata.
Probabilmente l'aspetto peggiore è il salto tra biennio e triennio, a cui nessuno effettivamente ti prepara; infatti se nel biennio la mia classe era relativamente 'contenta' della scelta di questo classico, adesso tutti ne abbiamo compreso la fama.
Liceo D'oria
Se potessi tornare indietro a 4 anni fa, non sceglierei il D'Oria
È giusto pensare di dover studiare solo per sè stessi e non guardare gli altri, ma per uno/a ragazzo/a di 17 anni che passa interi pomeriggi sui libri è altrettanto deludente non ricevere niente in cambio e non essere ricompensata giustamente.
È triste pensare che questa scuola stia perdendo la fama e il prestigio che aveva un tempo.
La struttura è solida e sicuramente non cade a pezzi come molte altre scuole.
Le aule e i bagni sono sempre molto puliti e il riscaldamento è ottimo.
Inoltre molto spesso vengono fatti favoritismi.
In molti casi ormai i genitori influenzano troppo i professori e questi non sono in grado di farsi rispettare, anche se sono ben preparati.
IL D'ORIA
Se volete fare un liceo classico, fatelo. Se volete fare il D'Oria, fatelo. Ma siate coscienti del fatto che non è facile, che dovrete studiare sempre ogni cosa, ogni virgola bene e costantemente, senza dare per scontate materie che vi possono sembrare inutili. Considerate che non avrete il tempo che magari avranno i vostri amici per uscire, per andare a ballare, per leggere, vedere un film o una mostra. Siate consapevoli che trascorrerete giornate intere sui libri, che arriverete il giorno successivo a scuola e la sola cosa che vedrete sarà la competizione che si crea per un voto, per eccellere. Io ho sofferto di crisi di ansia, ma è normalissimo, anzi è normale quanto vedere decine di ragazze anoressiche camminare per i corridoi! Insomma, nessuno vi impedisce di frequentare questa scuola, che sicuramente vi offrirà tutto il materiale che vorrete da poter studiare, specialmente se vi affascinano o interessano le materie umanistiche, ma vi assicuro che vi distruggerà almeno un po', vi farà piangere e arrabbiare, vi farà innervosire e quando arriverete alla fine vi chiederete "ma chi me l'ha fatto fare?" . Ad ogni modo questa è la mia esperienza, diversa o forse no da quella di altri studenti di questo liceo e quindi, prendetela come un'opinione e nulla più.
Buon percorso scolastico!
Inoltre troppo rigidi, secondo me, circa il regolamento, ovvero le assenze, i ritardi eccetera. Ed anche l'orario di entrata/uscita lo trovo sconvolgente: 07.35 aprono il cancello, e poi si esce tre giorni alle 14.00 e due alle 13.10, aggiungendoci anche tutto lo studio pomeridiano per preparare ben 7 materie per il giorno successivo. Solo al D'Oria.
Liceo Classico Doria
O ti capita una classe in cui nessuno é ansioso e ti puoi trovare bene, oppure se capiti in una classe dove il voto è tutto, sei fritto.
Tutti maledettamente IGNORANTI ma studiosissimi solo per avere il voto alto.
Professori che secon me incitano troppo alla competizione.
Poca comprensione, eccetto da qualche insegnante di educazione fisica.
L'insegnamento delle materie scientifiche carentissimo. Ambiente classista e ansiogeno ti crea solo problemi.
Il D'Oria
In base alla mia esperienza personale non consiglio a nessuno il D'Oria, ma questo non vuol dire che non ci si possa trovare bene. Dipende tutto da voi.
Altri contenuti interessanti su QScuole