Liceo Classico Doria di Genova Hot
Recensione Utenti
Una scuola fantastica
Consigliatissima.
Il migliore
Lo consiglio a chiunque sia in terza media, sia come liceo classico, sia come scuola in generale.
Una buona scuola
Questo liceo conferisce una preparazione a tutto tondo, per così dire: prepara molto bene in ogni materia, umanistica o scientifica. Frequento questo liceo da sole tre settimane, ma per ora devo dire che mi ha fatto davvero una buona impressione.
Consiglio questa scuola a chiunque ami leggere e scrivere e le materie umanistiche e sia disposto ad impegnarsi seriamente e con dedizione. :)
I professori sono tutti molto simpatici e comprensivi.
Ci sono varie attività molto interessanti: quasi tutti i tipi di sport, compreso sciare; il corso di coro; il giornalino della scuola a cui mi iscriverò di certo appena scoprirò come fare; il talent quest, un talent show di fine anno; il ballo di fine anno; i corsi extracurricolari di lingue, informatica, e altro; la biblioteca abbastanza ben fornita; l'aula magna, meravigliosa...
Altro punto di forza: la preparazione che ti dà. E' vero che all'inizio il fatto che ci siano tanti compiti è un po' noioso, però, stranamente, non pesano come quelli delle medie. Si studiano cose più interessanti, e poi i professori spiegano per davvero. Non so come siano le altre scuole, ma nella scuola media che ho frequentato io, i professori ci facevano leggere sul libro e ripetevano quel che leggevamo tale e quale come c'era scritto sul libro. Qui invece il professore si mette a spiegare bene la lezione, si prendono appunti, e il libro si apre a casa. Al massimo si apre quello di Greco per vedere una declinazione o una determinata regola, o quello di Geostoria per vedere la cartina. Il leggere sul libro è proprio l'ultima cosa: il professore che spiega, non l'alunno che legge. Secondo me questa è una cosa davvero positiva. Penso che comunque sia così in molti licei, non solo al classico, non solo al D'Oria, o almeno me lo auguro. Come avrete capito io sono molto entusiasta di aver scelto questa scuola! Ovviamente dipende tutto da voi: se siete disposti ad impegnarvi per avere dei grandi risultati, e se vi piace leggere e scrivere, allora è la scuola che fa per voi. Ovviamente questo ve lo dice una che frequenta questa scuola da nemmeno un mese, però a me pare davvero una scuola bellissima.
E non pensiate che le materie scientifiche siano trascurate. Si studia la civiltà greca perché furono proprio i Greci ad inventare la medicina e la matematica. Pitagora era greco. Eratostene, quello che ha calcolato la circonferenza della terra, era greco. Archimede? Era un colone greco. Ecco quindi che il liceo più moderno (a mio parere) è il classico. Senza nulla togliere ovviamente alle altre scuole che comunque sono sempre validissime! :) Questo è solo il mio parere.
Fantastico
Questo liceo mi piace troppo, lo consiglio a tutti.
La scuola più BELLA.
Al Doria il problema è questo:
Se non hai cervello non esisti nella vita sociale e i professori si stufano presto di un comportamento impertinente verso la scuola.
La bellezza di questo liceo è la varietà di persone che si possono incontrare :
ricchi e poveri, modaioli e nerd, geni e non, tutto questo forma una miscuglio ineguagliabile.
OTTIMO LICEO
Lo consiglio a tutti.
Liceo Doria
Chi non frequenta questa scuola non aspetta altro che un'occasione per screditarla.
Altri contenuti interessanti su QScuole