Ho un ricordo così negativo di questo posto che l'ho lasciato e sono andato alle scienze umane ( STUDIO IL TRIPLO, MA ALMENO STUDIO!!!). Nient'altro da dire...
Classe frequentata
1°d
Punti di forza della scuola
A parte pochi buoni professori e i panini al prosciutto e fontina nella mensa, nessun'altro.
Punti deboli della scuola
Ne parlerò da un punto di vista personale, perché ho lasciato quella scuola perché non mi sentivo adatto all'artistico, ma ho trovato: un ambiente trascurato (soprattutto i bagni, LETTERALMENTE DEVASTATI); gli studenti sembrano tutti essere scarti della società sbandati e irresponsabili nelle materie scolastiche; spirito di gruppo e integrazione assenti (MI SONO RIUSCITO A FARE SOLO 2 AMICI); direzione discutibile. Oltretutto, ma questo è personale, dovevo farmi 1 ora di bus e un quarto d'ora di camminata in salita con un sacco di materiale dietro.
Commenti sui professori
Ammetto che sono riuscito a trovare alcuni professori buoni (soprattutto il mio prof. di matematica, a mio parere bravissimo) e mi dovrei considerare fortunato vedendo altri commenti! Per il resto nessuno altro di molto bravo.
in quattro anni sono riuscita a fare una sola gita di un giorno.. non si può imparare tutto sui libri!!! dovrebbe essere la prima scuola a proporre gite culturali per far appassionare i propri studenti all'arte!!! perchè sicuramente le opere di da vinci, michelangelo e di tutti quei maestri che ci hanno preceduto, danno altre impressioni ed emozioni dal vivo.. riescono a colpirti ed affascinarti!!
questo liceo è in grado di dare solo un imput.. ossia solo le basi del disegno... perchè per il resto conviene far da sè.
concludendo, se tornassi indietro non cambierei la mia scelta per quanto riguarda l'arte, bensì per quanto riguarda la scuola!!!
unica consolazione??? le persone che ho avuto modo di conoscere e un pezzo di carta (che non vale un granchè in mano!!).
Classe frequentata
1,2,3,4 ordinamentale
Punti di forza della scuola
se c'e ne fossero almeno se ne potrebbe parlare!!!
Punti deboli della scuola
professori, organizzazione, laboratori, programmi, materiali, budget, struttura decadente.
Commenti sui professori
a mio parere i professori che sono rimasti in questa scuola sono i primi ad essere demotivati e assenti... quando parli ti sentono ma non ti ascoltano e della passione, che sicuramente avevano un tempo, rimangono poche briciole..
- la posizione in cima alle montagne tra un po', dalla stazione devi farti i chilometri con cartellette ingombranti e in salita.
- la gente che la frequenta, tutti artisti falliti e esaltati che si credono chissà chi, sempre pronti a parlarti alle spalle e a non farsi mai gli affari propri.
- la manutenzione penosa della scuola, ogni giorno c'è qualcosa di rotto.
- i professori, scarsi nella qualità dell'insegnamento.
i pochi insegnanti che svolgono con onore ed accuratezza il loro mestiere spesso non hanno la possibilità di lavorare come si conviene
Classe frequentata
PRIMO ANNO
Punti di forza della scuola
gli opuscoli che diramano per attirare studenti attratti dalle possibilità offerte
Punti deboli della scuola
insegnanti di discipline che riguardano l'indirizzo dell'istituto, che credono di potere fare quello che vogliono e "dettare legge" anche alla preside che cerca di riparare danni fatti in anni di assenza di un preside di ruolo.
Dopo il primo anno, tutto sommato positivo, i successivi sono degenerati in insegnanti latitanti per mesi, uscite e gite organizzate puntualmente cancellate, stampanti rotte e cartucce esaurite come alcuni insegnanti, non parliamo della struttura...
Classe frequentata
3 sperimentale
Punti di forza della scuola
confrontata con Licei simili (Bergamo,Milamo,Monza)nessuno!
Punti deboli della scuola
Insegnanti menefreghisti. Preside che non impone un comportamento adeguato e coerente. Laboratori carenti (manca sempre qualcosa oppure è rotto)
Commenti sui professori
Insegnanti litigiosi tra loro, incoerenti, con poco entusiasmo.<br />
Salvo qualche rara eccezione, direi pessimi.
non consiglio questa scuola a chi disegna perchè è la sua passione:qui la passione si perde tra professori non molto validi e scarsa organizzazione sia a livello economico(soppresse quasi tutte le gite per mancanza di soldi),che per aule e insegnamento...spero di essere stata utile!
Classe frequentata
prima sperimentale
Punti di forza della scuola
molto pochi:vari indirizzi che permettono dal secondo anno la scelta tra materie piu o meno tecniche.sinceramente non mi vengono in mente altri punti di forza...
Punti deboli della scuola
oltre alla struttura pessima (basta pensare che piove acqua dal soffitto!) e alla scarsa pulizia di auele,palestra e bagni,la scuola non offre secondo me una preparazione adeguata a quello che come minimo ci si aspetterebbe da un liceo artistico.Anche se questo puo dipendere molto dagli insegnanti che si hanno.
Commenti sui professori
gran parte sono sclerotici...quella che ho io di pittoriche(una delle materie piu importanti)richiede materiali costosi e nella maggior parte dei casi inutili.pochi sono quelli che riescono a seguire i ragazzi e cercano di aiutarli,altri se ne fregano totalmente dato che tanto non sono di certo loro a perdere lo stipendio ma bensi' noi alunni che ci rimettiamo l'intero anno scolastico per causa loro.(ovviamente dipende anche dalla voglia di studiare che uno ha!!)