Dettagli Recensione
Una Scuola in via d'estinzione...
E' una scuola inserita in un contesto a fore espansione urbanistica, limitrofa al rinomato IULM ed adiacente alle fermate di Romolo e Famagosta. La struttura risale agli anni'70, ampie aree a verde con giardino sportivo interno attrezzato(che andrà alla scuola privata), al piano terra oltre i servizi si trovano aule insegnanti, aule didattiche, mensa e aree ad uso comune, al piano superiore oltre alle aule vi sono i laboratori, il teatro e servizi.
L'ingresso avviene attraverso un giardino con piante ad alto fusto, restrostante la struttura vi è un ulteriore area di continuità a verde che però permette attività all'aperto come salto in lungo, vortex, volley e alto ancora. Sempre collegata alla scuola vi è anche la palestra coperta. Vi ho voluto descrivere tutto questo perchè chi vive la Gramsci non può che amarla, condividere con altri la popria esperienza e sperare che nel futuro venga vista per quello che è, un ottima scuola con insegnanti validi e preparati. Oggi tutto questo è stato reso precario per volere di un potere economico che ci vede minoranza, chi vi scrive è una mamma di due ragazze frequentanti la struttura, derivante da un bacino d'utenza che ancora oggi è sinonimo di delinquenza, ma posso assicurarvi che non vanta nulla di diverso da tutti gli altri quartieri di Milano, l'unica differenza e che qua gli speculatori stanno facendo quello che vogliono spalleggiati dalla pubblica amministrazione solo perchè la nomea di zona gli permette prezzi davvero favorevoli e noi utenza non abbiamo il potere di opporci... venite alla Gramsci e capirete quale gioiellino ci stanno portando via!!! Una scuola privata (e nello specifico un asilo) all'interno di una scuola media statale... inconcepibile ma soprattutto inaccettabile! Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarci, dagli ex alunni alle future leve... la scuola e nostra e noi la vogliamo per libera!!!
Siamo venuti a conoscenza di questo intento solo da un mese e ci siamo subito mobilitati per poter avere informazioni, aiuti e sostegno da tutte le forze che potevamo trovare, lasciare che questi abusi continuino a perpetrarsi nella totale omertà è inaccettabile e speriamo che il nostro esempio possa essere di sprono a tutti quelli che stanno vivendo una situazioni simile alla nostra!
Commenti
Buongiorno a tutti, ho pensato di scrivere qualcosa della mia esperienza personale in questa scuola per aiutarvi nella scelta dell'istituto scolastico più adatto ai vostri figli. Ho deciso di aiutarvi perchè VOGLIO EVITARE A VOI E AI VOSTRI FIGLI DI SORBIRVI TUTTI GLI OPEN-DAY DELLE SCUOLE DI MILANO... PROPRIO COME HO FATTO IO CON I MIEI LO SCORSO ANNO.=)
La Scuola Antonio Gramsci in Via Tosi n 21, Tel. 02.88444688, fax 0288444687, email media.gramsci@icscapponi.it (lascio subito i recapiti per l'iscrizione) è pubblica e condivide i propri spazi con un altro istituto privato, che gentilmente ha provveduto ad aiutare nella ristrutturazione della scuola.
Le aule sono accoglienti e riservate ai laboratori di arte, musica, scienze, informatica.
Il pezzo forte della scuola, oltre ai docenti e alle simpaticissime bidelle, è... LA NOSTRA MAGNIFICA PALESTRA NUOVA, spaziosa con tanto di attrezzi sportivi.
Per ultimo, ma non meno importante, c'è L'AUDITORIUM, un'aula fantastica dove scalinate e un palco attraggono l'attenzione di tutti noi, dove ci si può esibire cantando (musica) o recitando!!!
Si può partecipare alle lezioni con il tempo prolungato (07.55-16.00) o quello normale (07.55-14.00).
A proposito, magari darò un giudizio di parte, però voglio farvi sapere che preferisco le 30 ore perchè, come i vostri figli (credo), non vedevo l'ora di tornare a casa prima rispetto alle elementari, dove rimanevo fino alle h 16.30 e, soprattutto, di liberarmi della Milano Ristorazione... hahaha scherzo!!!
Spero di esservi stata utile e che voi sarete "utili" a noi, perchè la struttura c'è, i professori anche, ADESSO MANCATE SOLO VOI!!! Ciao, Francesca, 1°A.
I miei Prof. sono:
-prof Gallone (f) Musica Vicedirettrice
-prof Giaffreda (f) Italiano
- prof Ilira Lluka (f) Matematica,scienze -prof Della Costanza (m) Tecnica -prof Farina (f) Storia e geografia
-prof Diomedi (f) Inglese
-prof Bellinzaghi (f) Scienze motorie
-prof Borgo (f) Arte
-prof Del Vento (f) lingue e sostegno
-prof Zanda (m) Spagnolo
-prof D' Alessandro (m) Religione
Altri contenuti interessanti su QScuole