Scuola Media Carlo Porta di Milano Hot
Recensione Utenti
D'alto livello, solo per chi ha voglia di studiare
Si studia molto; l'obiettivo è preparare i ragazzi al liceo scientifico o classico.
Il carico di compiti è notevole.
Una scuola 10 e lode
Ottimi professori e livello medio alto in classe fra gli studenti.
Molto bravi il preside e la vicepreside.
Eccellente, una delle migliori di Milano!!!
Sia le sezioni musicali che quelle non musicali sono ottime. Difficilmente ho sentito qualcuno lamentarsi.
Buona l'utenza e comunque qualsiasi problema viene gestito velocemente grazie alla tempestività del dirigente e del suo staff.
Una scuola vecchio stampo ma proiettata verso il futuro.
SCUOLA OTTIMA, CONSIGLIATA!!!
2) Di questi, oltre 90 optano per il liceo scientifico, mentre, poco meno di 50, scelgono il classico (la percentuale degli studenti che si iscrivono al classico è nettamente superiore alla media nazionale).
3) Le oggettive carenze a livello di laboratori bagni e palestre non dipendono dalla scuola, ma esclusivamente dal Comune di Milano, in qualità di proprietario dei muri.
4) Per riuscire a coordinare eventuali attività extra scolastiche (sportive e non) con lo studio quotidiano, necessario avere un'intelligenza nella media, stare attenti in classe ed essere organizzati a casa (in via negativa, la scuola diventa pesante e lascerà un ricordo non positivo).
CONCLUSIONE:
scuola TOP, fra le migliori della città, ideale per chi vuole una preparazione di livello medio/alto (la maggior parte degli studenti provenienti da questa scuola affronta in maniera serena i primi mesi del liceo, avendo posto delle ottime basi).
2) Viene insegnato un metodo di studio essenziale alle superiori, basato su attenzione in classe, organizzazione nella gestione dei compiti e studio quotidiano a casa.
3) Previste diverse opzioni di orario, per venire incontro alle differenti esigenze delle famiglie (30 ore sezione musicale, 32 ore sezione a modulo e 36 ore sezione a tempo pieno).
4) Presenza di una Assemblea/Associazione di Genitori molto attiva e che organizza diverse iniziative durante tutto l’anno.
5) Le aule sono digitali, tutte le classi hanno una LIM (ad oggi, ne mancano una manciata che saranno coperte a brevissimo, quasi certamente entro uno o due mesi).
6) I professori sono per la maggior parte di ruolo e tendono a rimanere collegati alla scuola per diversi anni, a conferma della bontà dell’istituto.
7) Il Preside è un ex insegnate della scuola, pertanto, ben conosce tutte le problematiche (persona in linea di massima disponibile al dialogo con i genitori).
8) Scuola ottimamente collegata nella fase di passaggio alle superiori,
9) Previste attività extra scolastiche, sia negli sport, sia in altre realtà.
10) Sito internet della scuola sempre aggiornato, le comunicazioni che vengono diffuse tramite diario trovano spazio anche online.
11) Personale ATA gentile e disponibile.
12) Attenzione a tematiche di interesse collettivo, la scuola organizza serate su argomenti sensibili.
13) Gli alunni di seconda e terza media possono entrare a fare parte della redazione del giornalino della scuola, entrando in contatto con altri studenti della scuola e interagendo con alcuni professori che coordinano il progetto.
2) I bagni non sempre sono in condizioni ottimali, come peraltro capita a molte scuole del territorio.
3) I laboratori sono migliorabili, sebbene, la presenza della LIM in classe ha ridotto sensibilmente tale problema.
4) La palestra ha il difetto di avere il soffitto basso, limite importante per alcuni sport.
5) Non tutte le classi sono dello stesso livello, alcune sezioni sono considerate meno difficili, altre giudicate più impegnative.
2) Si richiede uno studio quotidiano e costante a casa compreso fra una e due ore al giorno di media, a seconda del livello dello studente (riferito alla Sezione G).
Migliore scuola della Lombardia!
Frequentati tutti e tre gli anni.
Insegnamento preparatorio per un liceo classico.
Vince come migliore scuola della Lombardia.
Solo in tecnologia professoressa incompetente.
GENITORE
NIENTE DA DIRE: OTTIMA DIRIGENZA E BRAVI DOCENTI.
E' UN'OTTIMA SCUOLA.
Tra le migliori scuole medie di Milano
2 dei miei figli l'hanno frequentata con buoni risultati e stanno frequentando le superiori senza alcuna preoccupazione.
Molto valida è l'attività di Orientamento, che credo il Dirigente curi personalmente. Ogni anno il Dott. Dell'Oro svolge incontri con gli allievi delle classi seconde e terze e con noi genitori.
Martedì 10 dicembre p.v. si svolgerà l'Open Day e io ci sarò per verificare le innovazioni apportate in questo ultimo anno scolastico perché intendo iscrivere il terzo figlio.
molto bravi i docenti che preparano bene per la scuola superiore; OTTIMO IL DIRIGENTE SCOLASTICO, che con il suo Staff di Collaboratori riesce a stare sempre sul "pezzo", nonostante l'elevato numero di alunni.
Tutte la aule e tutti gli spazi, già da diversi anni, sono cablati con fibra ottica (palestra inclusa), per cui ho visto durante le riunioni collegarsi immediatamente sui vari siti,quando necessario. Quasi la metà delle classi ha una LIM installata in aula, oltre ad alcune mobili utilizzate anche durante le riunioni.
La Scuola ha anche 2 corsi a Orientamento Musicale, con 2 Orchestre ben organizzate.
Molti i progetti attivati, in particolare teatro, Certificazioni Ket e Delf, Coro e Orchestra, Attività sportiva.
scuola pubblica ottima
la scuola è tutta imbiancata da alcuni mesi e nelle aule grazie alle LIM possiamo ricevere molti programmi didattici e collegarci anche in videoconferenza con altre scuole attrezzate come la nostra.
L'ambiente è bello pieno di simpatia e molto spesso vedo arrivare ex alunni che vengono a salutare i loro prof. e il Preside (non sembra vero vederlo scherzare e ridere con loro mentre chiede come vanno a scuola, ecc).
Sono componente della redazione del nostro giornalino "rePORTAr" (bel nome vero?) e sono convinto che il preside sia il vero regista di questa bella compagnia che tra le tante attività fa anche teatro oltre a musica. Ci dice sempre che tocca a noi mantenere alta la reputazione della scuola, che dobbiamo coltivare il senso dell'appartenenza senza esclusioni (sto citando alcuni passi di un'intervista che gli abbiamo chiesto per il giornalino). Io sono molto tranquillo e soddisfatto della preparazione che mi stanno dando e diversi miei amici, che sono usciti lo scorso anno, mi raccontano che non hanno avuto alcun problema alle Superiori, e credo che anche per questo la mia scuola sia molto richiesta.
che bella scuola
che bella scuola
Altri contenuti interessanti su QScuole