Scuola Media Belli di Roma Hot
Recensione Utenti
La mia esperienza
ALCUNI PROFESSORI.
i professori esageratamente severi, spesso incomprensibili agli occhi di un bambino delle medie.
Nota di merito per il prof. Comella, unico professore vero che abbia mai incontrato in quella scuola, che purtroppo è stato prontamente spostato (perchè le cose stavano andando troppo bene?).
Moresco, De Angeli, Baccaro e Provasi: avete contribuito a creare in me disagi legati all'ansia e alla relazione professore- alunno, da voi non ho imparato niente, se non che la scuola media è un periodo davvero orribile. L'unica cosa che non mi spiego era la necessità di essere talmente severe e poco aperte al dialogo. mi dispiace davvero a ripensarci.
Una scuola da consigliare
Parere personale
La gestione e l'organizzazione sembrano molto forti ed è stato abbastanza utile durante la pandemia.
Nessuna attività extracurriculare (nessun laboratorio, gite o qualsiasi attività per coinvolgere gli studenti).
Comportamento inappropriato di alcuni (azioni e parole) che sembra accettato dalla scuola.
Professori a cui non interessa insegnare e la maggior parte dei genitori ha bisogno di assumere tutor privati per far imparare la materia.
Assolutamente no
Laboratori inesistenti.
Assolutamente incapaci di affrontare le criticità.
Frequentata da figli di politici, vip e radical chic.
Sconsigliata
La Preside annunciava "Ce l'abbiamo fatta!" nel 2015 tramite comunicazione sul sito della scuola. Fatto sta che i tablet necessari per lo svolgimento delle lezioni 2.0 arrivarono anni dopo, e furono forniti a delle condizioni inaccettabili (se per esempio il tablet fosse stato rubato a scuola, i nostri genitori avrebbero dovuto comunque ripagarlo, in quanto la struttura non si assumeva alcuna responsabilità).
Mensa con un servizio poco commestibile.
Raramente venivamo portati in palestra nell'ora di educazione fisica.
Più tutta una serie di criticità che, nonostante fossero state portate all'attenzione della scuola più volte, sono restate sempre irrisolte.
Competente come scuola
Consigliabile
Competenti molti altri professori, eccezion fatta per alcune "mine vacanti" che creano lacune didattiche.
MAMMA DELUSA
Non sprecherei altre parole perchè non meritano la nostra considerazione.
Non contento
dalla palestra quasi inesistente, ai laboratori privi di attrezzature e manutenzione. I bagni sono abbastanza ben tenuti grazie alla bidella Graziella e Rosaria.
Non credo che si possa trovare professori peggiori, partendo da quella di inglese.
Poi c'è la professoressa di italiano/ storia e geografia, brava e rigida con i ragazzi, ma anche simpatica (ma è gentile solo con chi vuole lei).
Infine la professoressa di matematica, che fa fare diverse visite didattiche ai ragazzi, ma alla classe consiglia di prendere ripetizione (perché non è brava).
Classi numerose ?
Struttura grande e classi proporzionate in base agli alunni.
Spesso incapacità da parte di alcuni prof. di tenere la classe tranquilla, poiché spesso si rifiutano di fare note ai singoli e ci va di mezzo tutta la classe.
La professoressa Coppa (matematica-scienze)
Molto brava poiché soprattutto in scienze ti fa osservare le cose con vari esperimenti e trova sempre il modo di poter stimolare la curiosità ai propri alunni fa fare molte gite.
La professoressa Donini (tedesco)
Anche lei eccezionale, il suo metodo d'istruzione é basato soprattutto sull'ascolto e la partecipazione in classe, comprende l'uso di un blog ed il suo metodo d'istruzione si basa per lo più sulle esperienze e ti fa apparire il tedesco come una lingua divertente- e anche se é una lingua complessa, con il suo aiuto non ho trovato problemi. Anche lei organizza molte gite.
Molto brave le professoresse d'arte: la professoressa De Angelis, anche se molto severa, e la professoressa Granozio: tutte e due fanno fare dei lavori particolari e ti fanno studiare bene storia dell'arte.
Il professore Moretti (ginnastica) pure é molto bravo, poiché se c'è un evento sportivo ti fa partecipare.
Questi prof. sono tutti molto bravi, ma ci sono professori meno competenti che definiscono essere una spiegazione leggere più volte ciò che c'è scritto su un libro senza aggiungere nient'altro, e pretendere che poi gli alunni abbiano capito tutto senza aver avuto un minimo di approfondimento; altri invece ti fanno fare le stesse cose per tutto l'anno, ripetendole all'infinito; altri ancor, sono privi di un metodo didattico.
Ottima scuola che funziona benissimo!
Riscriverei mio figlio e se le condizioni saranno le stesse, manderò qui anche l'altra mia figlia.
Grazie di tutto.
La mia scuola media
E' una bella e valida scuola media, peccato sia piccola...
EVVIVA LA 1C!
Mamma soddisfatta
L'insegnamento dello spagnolo è stato inserito da poco nella scuola, pertanto non c'è ancora un titolare di cattedra.
La preside cerca di equilibrare le sezioni dal punto di vista didattico, senza creare "classi d'eccellenza".
L'inglese non è un punto di forza della scuola (con l'eccezione di un solo docente).
Riscriverei mio figlio.
Ottima struttura e bel sito web.
Se ci fossi andata subito!
Che le cose al Belli funzionino lo si nota appena si entra, cortesia ed educazione, dai bidelli alle segretarie, ognuno fa il suo lavoro in modo professionale e soprattutto con disponibilità. Dopo una brutta esperienza al Dante (tante promesse e poi...) ed una pessima, anzi traumatica all'Ariosto (per carità non iscriveteci i vostri figli!), posso dire di aver trovato nella scuola media Belli una struttura seria ed organizzata. Non capisco i commenti negativi, per carità l'opinione su una scuola è un dato prettamente personale.. ma forse bisognerebbe conoscere il peggio per apprezzare il meglio!! Inoltre troppo spesso si tende ad incolpare la scuola per ogni cosa. Io non dimenticherò mai la fermezza e la professionalità della preside, della prof:ssa Santini, della Cecere... meravigliosi.. e tutti gli altri, compresi quelli dove mio figlio non eccelleva.. anzi... Sarò sempre grata a questa scuola..
Non vorrei ripetere l'esperienza..
Ripeterei l'esperienza per i miei compagni di classe e per la Prof di matematica (ora in pensione) e la Prof d'inglese, che erano le migliori sulla terra! =D
Altrimenti MAI! @_@
...altri tempi
ho rimesso piede a distanza di circa quarantacinque anni mella "mia" Scuola Media... mi son tornati tanti ricordi in mente... ma non ho avuto impressioni, daltronde noi esseri umani abbiamo avuto la grave colpa di aver fatto... cambiare i tempi!
<br />
Ho messo voto 1 alla voce "laboratori", in quanto ai miei tempi era una cosa che forse i professori ci insegnavano e noi apprendevamo inconsciamente.
commento
Personalmente per i problemi di cui sopra non la consiglio.
commento
anni molto difficili, professori inesistenti sia per l'insegnameno che, cosa ancor piu grave, per il loro essere assenti davanti ad atti di grande maleducazione che avvenivano in classe. ora frequento il liceo e finalmente sono felice di andare a scuola
Altri contenuti interessanti su QScuole