Dettagli Recensione
Simone
Voto medio
1.3
Insegnamento
2.0
Laboratori
1.0
Ambiente
1.0
La mia esperienza
Dopo 5 anni di liceo Giordano Bruno il 90% degli studenti avrà appreso ed interiorizzato in maniera ineccepibile i valori paesani e bigotti della vita di provincia, nonché un grandissimo numero di nozioni che dimenticherà, immancabilmente, nel corso dell'anno successivo al conseguimento del diploma.
Il restante 10% (stime più che ottimistiche), oltre a pentirsi della scelta fatta, impiegherà gli anni successivi a cercare di ritrovare quella scintilla di curiosità e sana voglia di imparare che i docenti di questo liceo hanno soffocato giorno per giorno.
Sconsiglio a chi volesse iscriversi di prendere in considerazione questo liceo.
Il restante 10% (stime più che ottimistiche), oltre a pentirsi della scelta fatta, impiegherà gli anni successivi a cercare di ritrovare quella scintilla di curiosità e sana voglia di imparare che i docenti di questo liceo hanno soffocato giorno per giorno.
Sconsiglio a chi volesse iscriversi di prendere in considerazione questo liceo.
Classe frequentata
Corso C
Punti di forza della scuola
Io mi sono anche sforzato per trovare dei punti di forza. Ma dopo un attenta riflessione, posso dire che non ricordo niente di positivo o degno di nota.
L'unica cosa, forse, sono le uscite organizzate periodicamente al Teatro alla Scala per assistere alle prove generali dei concerti.
L'unica cosa, forse, sono le uscite organizzate periodicamente al Teatro alla Scala per assistere alle prove generali dei concerti.
Punti deboli della scuola
In ordine sparso:
L'edificio fatiscente che ospita l'istituto è di una bruttezza infinita. Durante l'inverno non sono rari i malfunzionamenti del impianto di riscaldamento che costringono gli studenti a fare lezione con il giubbotto.
Le valutazioni assegnate dai docenti sono spesso inutilmente severe e la qualità dell insegnamento lascia a desiderare.
In un liceo bisognerebbe accendere la passione per la cultura e, cosa più importante, insegnare un metodo di studio utile ad affrontare l'università. In questa scuola tutto ciò io non l'ho visto!
I laboratori? In 5 anni non ne ho mai visto uno, se non qualche sporadico esperimento effettuato durante le ore buche.
Iniziative per gli studenti, gite, visite ai musei.... Davvero poche e fatte solo grazie ai rari professori che ancora conservavano un briciolo di amore per il loro mestiere.
In questa scuola ho trovato tutto piatto, provinciale, immaturo e sterile di contenuti e di passione per l'insegnamento e la cultura.
Si viene ingozzati di un numero eccessivo di nozioni ed informazioni vuote e ne viene premiato l'apprendimento superficiale e mnemonico con dei 7.5/8... I voti più alti ai quali gli studenti possano aspirare.
L'edificio fatiscente che ospita l'istituto è di una bruttezza infinita. Durante l'inverno non sono rari i malfunzionamenti del impianto di riscaldamento che costringono gli studenti a fare lezione con il giubbotto.
Le valutazioni assegnate dai docenti sono spesso inutilmente severe e la qualità dell insegnamento lascia a desiderare.
In un liceo bisognerebbe accendere la passione per la cultura e, cosa più importante, insegnare un metodo di studio utile ad affrontare l'università. In questa scuola tutto ciò io non l'ho visto!
I laboratori? In 5 anni non ne ho mai visto uno, se non qualche sporadico esperimento effettuato durante le ore buche.
Iniziative per gli studenti, gite, visite ai musei.... Davvero poche e fatte solo grazie ai rari professori che ancora conservavano un briciolo di amore per il loro mestiere.
In questa scuola ho trovato tutto piatto, provinciale, immaturo e sterile di contenuti e di passione per l'insegnamento e la cultura.
Si viene ingozzati di un numero eccessivo di nozioni ed informazioni vuote e ne viene premiato l'apprendimento superficiale e mnemonico con dei 7.5/8... I voti più alti ai quali gli studenti possano aspirare.
Commenti sui professori
La maggior parte dei docenti io l'ho trovata svogliata e incapaci di instillare negli studenti l'amore e la passione per la cultura.
L'ambiente è sterile e per nulla stimolante. Viene premiata la capacità di imparare meccanicamente un gran numero di precetti, senza ricercare la benché minima rielaborazione personale. Ogni slancio personale, idea o punto di vista differente, al contrario, viene represso, uniformato e quasi punito dalle stesse figure che dovrebbero incentivarne lo sviluppo (mi riferisco specialmente ai docenti delle materie umanistiche).
Per quanto riguarda le materie scientifiche... È tutta questione di fortuna: alcuni professori sono molto bravi e preparati, altri non sanno svolgere gli stessi problemi che propongono agli studenti.
L'ambiente è sterile e per nulla stimolante. Viene premiata la capacità di imparare meccanicamente un gran numero di precetti, senza ricercare la benché minima rielaborazione personale. Ogni slancio personale, idea o punto di vista differente, al contrario, viene represso, uniformato e quasi punito dalle stesse figure che dovrebbero incentivarne lo sviluppo (mi riferisco specialmente ai docenti delle materie umanistiche).
Per quanto riguarda le materie scientifiche... È tutta questione di fortuna: alcuni professori sono molto bravi e preparati, altri non sanno svolgere gli stessi problemi che propongono agli studenti.
Trovi utile questa opinione?
Commenti
Per Ordine
Altri contenuti interessanti su QScuole