Frequentate questo liceo: la cultura che vi trasmette è enorme, farete molta meno fatica all'università. Ti apre la mente, grazie soprattutto alle tanto amate e tanto odiate versioni di greco e latino, due lingue che alla fine del percorso vi rimarranno per sempre nel cuore, nell'anima e nella mente.
Ai futuri alunni della IV Ginnasio: non fatevi troppi problemi per i "votacci" dell'inizio! E' normale che non siano dei migliori, soprattutto in latino e greco, ma pian piano vi abituerete alle batoste... Per quanto riguarda le altre materie state tranquilli: non tutti escono dalle medie con altissimi risultati.
Andate al Manzoni! Amate il Manzoni!
Classe frequentata
III liceo
Punti di forza della scuola
Tutti. L'ambiente del Manzoni è unico: gli insegnanti sono per la maggior parte ottimi, sia per quanto concerne il rapporto didattico che quello personale con gli alunni. Gli studenti sono aperti e enormemente disponibili, la segreteria è efficiente e rapida. Ottima la partecipazione politica degli studenti, soprattutto di sinistra.
Insomma, è una scuola fantastica e consiglio vivamente a tutti di frequentarla, nonostante i primi tempi al Ginnasio siano molto impegnativi.
Punti deboli della scuola
Nessuno.
Commenti sui professori
I professori sono bravissimi: sono disponibili con gli alunni, simpatici, affabili, seri e comprensivi. Sono severi ma al punto giusto.
Da studentessa consiglio vivamente a tutti coloro che sono intenzionati a frequentare un Liceo Classico, di iscriversi in questo; è davvero il migliore. Mi raccomando però.. tenete ben presente comunque l'impegno che deve essere sempre costante!
Concludo con un grande in bocca al lupo per ogni vostra scelta (questa sarebbe la migliore che poteste fare)!
Classe frequentata
I liceo
Punti di forza della scuola
E' una scuola fantastica, sia per quanto riguarda l'ambito didattico, sia per quello sociale. E' una scuola varia, ci si può trovare l'alternativo come, molto più raro, il figlio di papà. E' una scuola ottima, ti porta, con lo scorrere del tempo, ad un'apertura mentale incredibile sia grazie alle materie che si studiano, come il greco e il latino, sia per il contesto sociale, molto attivo e profondo. La consiglierei a qualsiasi studente.
Punti deboli della scuola
Negli ultimi anni le due palestre sono un pò trascurate, non tanto per l'ambiente stesso, ma per gli attrezzi di cui dovrebbero disporre. Per il resto, nulla da dire.
Commenti sui professori
I professori sono generalmente ottimi, sia dal punto di vista scolsticodidattico, sia dal punto di vista umano (rapporto studente-insegnante). Chiaramente, non si può nascondere l'Eccezione, sempre presente ovunque, fortunatamente molto rara in questa scuola.
In definitiva è una scuola meravigliosa. Anche solo la posizione (centro storico milanese) e la struttura architettonica, rendono il "Regio Liceo-Ginnasio A. Manzoni" il miglior liceo di Milano.
Classe frequentata
I liceo
Punti di forza della scuola
L'ambiente del Manzoni è unico: ti ritrovi in un luogo estremamente tollerante, creativo, intellettuale, politicamente attivo e accogliente. La partecipazione politica è sempre una componente fondamentale della scuola, che è fondamentalmente di sinistra. Bisogna studiare, e tanto, ma si è ripagati. Si ha la possibilità di assistere a conferenze di esperti professori, scrittori, attori e quant'altro, in orario scolastico e non. Da segnalare le autogestioni illuminate, che hanno visto la partecipazione di gente come Dario Fo, Moni Ovadia, Gad Lerner, Lella Costa, Ivano Fossati, colo per citare qualche nome.
Punti deboli della scuola
Talvolta il Collettivo studentesco, nella maggior parte lodevole nelle sue iniziative, si fa prevaricatore, e il Manzoni è "sommerso" dall'impegno politico, che se dosato è un suo punto di forza. Inoltre i fondi stanziati dal preside per il "Fondo Studenti" (Giornalino, Teatro e Sconcerto, il concerto degli studenti) sono pochissimi, tanto che il giornalino minaccia di non avere abbastanza soldi per uscire.
Commenti sui professori
Generalmente i Professori manzoniani sono validissimi. Ci sono certo delle eccezioni. Nel corso B si possono trovare professionisti eccellenti, pronti a proporre attività culturali anche al di fuori dell'ambito scolastico (spettacoli teatrali, conferenze, mostre etc.) e doverosa menzione va fatta al prof Mazzini.