Liceo Classico Zucchi di Monza Hot
Recensione Utenti
Non mi vedrei da nessuna altra parte
SCUOLA APERTA
Fidatevi.
Penso inoltre che inizialmente il rapporto con i nuovi insegnanti sia abbastanza terribile, per i metodi di insegnamento nuovi e la mole di studio, ma una volta capito il meccanismo, si procede. Ovviamente, bisogna studiare.
Trovo inoltre che questa scuola ti faccia crescere molto un fretta, e ti faccia capire molte cose che alle medie non capivi. Inoltre ti cambia. E in meglio.
Scuola di vita
Dopo gli anni '90 il Liceo ha avuto un rapido processo di modernizzazione che ha sostituito i "personaggi storici" spesso desueti (ma non disprezzabili, anzi) con insegnanti e personale di tutto rispetto.
Come già citato, una scuola che fondamentalmente non serve a nulla oltre che a diventare grandi, ma fa diventare grandi meglio, non precludendo l'accesso a nessuna carriera universitaria.
Senza dubbio buona
Senza dubbio è una buona scuola. La preparazione che fornisce è ottima e se è quello che si vuole studiare, se se ne è convinti, sicuramente si troverà pane per i propri denti. Tuttavia, la mole di studio richiesta è tanta, se non si è convinti è meglio lasciar stare, piuttosto che passare cinque anni allo Zucchi, che risulteranno infernali, per via di materie che non interessano, professori che spesso non mettono quella passione che invoglia a studiare (ma ovviamente ci sono professori che amano il loro lavoro e le loro materie, che le insegnano con una forza che non può lasciare indifferenti: ricordo una lezione di letteratura italiana, durante la quale mi sono commossa ed emozionata come raramente era successo prima). Può diventare un enorme peso questa scuola. Tutto questo per dire che la scelta dello Zucchi deve partire dallo STUDENTE, non dai genitori, dai nonni o dai professori delle medie.
Per quanto riguarda l'insegnamento, è forse un po' troppo tradizionale e in alcuni casi schematico, ma sicuramente buono, a livello di competenza e trasmissione dei contenuti.
La preparazione è incentrata sulle materie umanistiche, senza tralasciare quelle scientifiche, che vengono affrontate con costanza e, nella mia esperienza, senza lasciare nessuno indietro.
Infine, da parte dello studente servono determinazione ad andare avanti e tanta forza per superare anche i momenti più difficili, più pieni, sia di studio, che di fatica, che di stress. Se si è decisi, sarà proprio una bella avventura!
Altro elemento che può diventare punto di forza, è l'ambiente, è molto evocativo, piuttosto ben curato (almeno il chiostro e i bagni, in cui magari manca la carta igienica, ma non sono mai sporchi); inoltre si sta cercando di sistemare le aule e le palestre, per quanto possibile. Quindi certamente non perfetto, ma buono.
Ottimo
E' una scuola ottima e a parer mio una delle migliori in Italia. Ho trovato ottimi non solo i professori (sia per come insegnano che per come si rapportano agli alunni), ma anche tutto l'ambiente in generale, positivo e sempre al passo coi tempi.
Ottima scuola
Il Liceo Ginnasio "Zucchi" è una delle migliori scuole in ambito umanistico nel panorama milanese, fornisce un'ampia e solida preparazione in tutte le materie.
Altri contenuti interessanti su QScuole