Liceo Scientifico Casiraghi di Cinisello Balsamo Hot
Recensione Utenti
Liceo Scientifico Biomedico
Se avessi letto prima le recensioni, avrei evitato di iscrivere mia figlia in questo istituto, perché la situazione è esattamente quella descritta nei pareri più sfavorevoli.
Come è stato fatto rilevare anche da altri, c'è infatti la pretesa (da parte di alcuni insegnanti) che i ragazzi si comportino al pari di studenti universitari navigati, e questo già dal primo anno di liceo.
Pretendendo da un ragazzino appena uscito dalla scuola media, le abilità di apprendimento e le capacità di autogestione nello studio che si possono riscontrare (forse) in un maggiorenne.
Avviene quindi che un passaggio di per sé delicato, come quello dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado (in cui cambiano ambienti, livello di studio, compagni, ecc.), viene inutilmente caricato di problemi ulteriori legati ad un'ansia di prestazione imposta dall'alto.
Prestazione che non viene adeguatamente né incentivata, né soprattutto sostenuta dal corpo docenti.
Sembra che l'intenzione sia quella di fare una specie di selezione tra gli studenti, nella quale vengono sostenuti nel percorso scolastico solo quelli ritenuti più capaci di natura, mentre tutti gli altri (parecchi) non vengono minimamente supportati nella loro formazione.
Il massimo supporto che viene fornito è l'asettico consiglio di cambiare semplicemente indirizzo di studi.
Una versione distorta dell'insegnamento scolastico che vede un ritorno a certe forme intransigenti ottocentesche, ad una inopportuna terapia d'urto da somministrare quotidianamente agli adolescenti, con il solo risultato di rendere una pessima esperienza la frequentazione dei corsi.
È inspiegabile come certe dinamiche possano esistere in epoca moderna, e come possano essere consentite da un corpo docente. E soprattutto trovare posto nell'ordinamento scolastico.
È certamente un bene che la scuola non sia un semplice diplomificio, ma trasformare un liceo, nella brutta copia di un collegio di 2 secoli fa, è semplicemente assurdo, oltre che anacronistico.
L'opposto di una scuola moderna che dovrebbe essere in grado, invece, di trasferire conoscenze in tutti coloro che la frequentano.
Liceo scientifico
Non consiglio
Molto bravi nella mia sezione due.
Un ottimo liceo
Ottima preparazione!
Liceo aperto al sociale e all’attualità.
Ottimi professori, molto preparati e in molti casi appassionati delle loro materie.
Ottimi PCTO.
Liceo scientifico biomedico
Incuranti delle spese fatte per libri, assicurazioni etc., trattavano gli studenti come universitari e non ragazzini usciti della terza media - e tra l'altro mio figlio era uscito anche con ottimi voti.
Ho cambiato scuola a mio figlio alla fine gennaio. Lui viveva ormai nella angoscia perenne di fare lezioni. Così l'ho scritto in un altro liceo scientifico. Ora, con orgoglio, mio figlio sta finendo l'anno con ottimi voti, come è sempre stato di sua abitudine, e vola felice verso il secondo anno di liceo.
Liceo Scientifico Biomedico
Recensione
Per quanto riguarda il progetto di alternanza scuola lavoro, è stato gestito in modo completamente estraneo al mio indirizzo di studio (scientifico) : siamo stati mandati in un gattile e in una RSA.
Ad oggi ho conseguito la laurea triennale in informatica con 110 e lode e mi sono iscritto alla magistrale, a discapito dei miei professori che mi avevano definito come un ragazzo dalla scarsa intelligenza, molto svogliato e incapace di realizzare qualcosa nella vita.
Non sono un ignorante, come mi definivano i compagni di classe cocchi dei prof. Ho saputo che tutti coloro che erano stati valorizzati e che mi deridevano hanno abbandonato l’università. Non c’è nulla di male in questo, però se il loro rendimento alle superiori era così alto ed erano così intelligenti da burlarsi di me, perché abbandonare?
Liceo scientifico Casiraghi
Casiraghi
Orgogliosa di essere casiraghiana
Poi siamo in un bellissimo parco, circondato da alberi e da verde.
La palestra è bella e attrezzata.
Ci sono le lim e il laboratorio concern è un grande orgoglio.
Poi ci sono tantissime attività, che attirano anche gente da fuori, dalle presentazioni dei libri da parte degli autori agli aperitivi culturali.
Poi vinciamo un sacco di premi, dalla danza al certamen alle olimpiadi della matematica. Quelli del Cremona se la tirano, a poi masticano polvere ai concorsi...
Ce ne sono un paio di matematica (ma su un centinaio di prof. ci sta) che fanno "impazzire". Ma sono ancora dentro ed è meglio che non faccia nomi.
Punto di riferimento culturale per il Nord Milanes
Le attività sono varie e ci hanno coinvolto. C'è un bar enorme, un parco stupendo e delle belle palestre. Consigliato!
La struttura è grande e accoglie più di 1200 studenti.
Ci sono tante attività, oltre alla didattica normale: fotografia, conferenze, danza, robotica, Arduino, libri...
Liceo Scientifico Casiraghi
Casiraghi
Opinione personale
E ve lo dice una persona laureata con 110 e lode in Economia (in 5 anni!).
Durante gli anni del liceo ero stata etichettata dagli insegnanti come una persona svogliata, pigra, che non aveva voglia di fare nulla e mi avevano oramai destinata solo al 6.5. Tutto il mio impegno, i miei sforzi e lo studio erano INUTILI.
Severissimi, svogliati, poco empatici e sempre molto soggettivi nei giudizi.
Una scuola “tutto fumo e niente arrosto”
Casiraghi
Ottimo
Molte conferenze con scrittori contemporanei, e diverse attività extrascolastiche, tra cui un corso di teatro, di scacchi, di hop hop, di rugby.
Possibilità di utilizzare il parco per educazione fisica e attività all'aperto.
Esperienza personale
Recensione Liceo Casiraghi
LICEO CASIRAGHI
Grande impegno nell'affrontare l'alternanza scuola-lavoro, con progetti veri cercando di fare il meglio che si può con una pessima legge a sfavore degli studenti.
Durante gli open day vengono selezionate solo classi decenti per essere mostrate a chi ha intenzione di iscriversi.
Mai fatto il laboratorio di lingua Inglese e rarissime volte, si possono contare sulle dita, laboratorio di Chimica e Fisica, pur essendo molto valorizzato durante gli open day.
Cambia spessissimo il Dirigente scolastico ed è quasi sempre abbinato ad un'altra scuola, morale: "abbandono".
una scuola provincialotta e bigotta
Più che una scuola sembra un grande oratorio dove si fa di tutto tranne che trasmettere una cultura laica e aperta al mondo. Solo in rari casi e solo in sezioni circoscritte, per merito di pochi encomiabili insegnanti, si respira modernità e apertura. Per il resto è una scuola popolata da opportunisti, con presenza di personale che sembra "prosperi" grazie a dirigenti compiacenti.
il "mio" liceo
è una scuola seria, dove si impara sul serio e non una scuoletta dove si va a far nulla, non mi è mai mancato nulla lì dentro a livello scolastico e non, nel senso che l'ambiente coi compagni e le altre classi è abbastanza piacevole. non sono mai mancati i momenti di divertimento, anche coi prof. magari si fa qualche battuta in classe ma poi quando c'è da lavorare si lavora, e anche le gite che ci hanno fatto fare sono sempre state interessanti, giornate a sciare, bologna, mantova, modena, parma, anche teatro e infine la gita più bella a Parigi! che dire, questa scuola la ringrazio.
scuola laboratorio
Mi sono trovata bene; i proff lavorano seriamente e pretendono, ma ce lo si aspetta. Le classi non sono tanto numerose e i compagni sono in genere simpatici.
Il bar e le palestre sono mitici.
liceo Casiraghi
Mi piace l'ambiente e stare con i miei compagni.
Un po' meno con il prof. d'Italiano e latino e la Prof. di Matematica, che sono veramente esagerati nella severità. Va a fortuna...
Si va a scuola di sabato ed è un aspetto che ho sottovalutato quando mi sono iscritto.
spazi ampi
CLASSI DEL LICEO SCIENTIFICO NUMEROSE (30 ragazzi in media) e sezioni fino alla H (cioè 8 sezioni!)<br />
Non ho mai fatto un'uscita didattica mentre un mio amico del Peano è andato anche ad uno spettacolo in lingua originale e a visitare un paio di musei. (noi eravamo troppi e nessun prof. coraggioso)<br />
Recuperi di metà anno: frettolosi e insieme ad altre sezioni che hanno fatto programmi diversi. Servono a poco.
I prof. vanno troppo veloci e ci dobbiamo arrangiare un po'. Siamo veramente troppi in classe e fanno fatica a fare le interrogazioni, preferiscono i compiti scritti.
Altri contenuti interessanti su QScuole