Liceo Scientifico Marie Curie di Meda Hot
Recensione Utenti
Genitore
Non invogliano i ragazzi a studiare, i professori vogliono lavorare solo con quelli che hanno delle grandi potenzialità, il resto è spesso lasciato indietro e noi genitori dobbiamo pagare le ripetizioni.
Fatica inutile e controproducente
Il clima generale è sereno.
La preparazione finale è ottima e fornisce una eccellente base di partenza per gli studi universitari (per quanto mi riguarda, l'esame di analisi 1 al politecnico di Milano -facoltà di ingegneria edile- altro non è stato che un ripasso del programma di quinta del liceo).
In generale un po' poco appassionati alla materia trattata.
UN DIPLOMA "DA PAGARE MOLTO CARO"
Quando mi sono iscritto al liceo scientifico Marie Curie di Meda, avevo sentito diverse opinioni negative su questa scuola, ma speravo fossero esagerazioni del tutto soggettive. Purtroppo devo confermare che la maggior parte delle cose sentite, si sono rivelate veritiere: anche il mio percorso è divenuto un’esperienza logorante, nonostante io sia sempre stato uno studente diligente, amante dello studio.
Il Marie Curie è un liceo che avrebbe bisogno di “svecchiare”. Troppi i docenti con poca umanità, che hanno ormai perso l’amore per l’insegnamento e, ogni giorno, tracciano una marcata linea di delimitazione tra loro, superbamente in cattedra, e gli studenti.
Credo che per un bravo insegnante dovrebbe essere un MUST fare in modo che gli studenti vadano a scuola volentieri, il mattino; qui invece, molti docenti (per fortuna, non tutti) ti trattano come un oggetto da cui ottenere prestazioni e tu puoi anche dare l’anima allo studio che, comunque, non è mai sufficiente. Siedono in cattedra senza alcun entusiasmo, spiegando il minimo indispensabile; in compenso, quando interrogano, sono esigentissimi e da te pretendono dieci volte quello che loro ti hanno dato; in poche parole devi imparare ad essere autodidatta. Le verifiche scritte di quasi tutte le materie si basano esclusivamente sulla velocità: se non sei una macchina e sei abituato a riflettere su quello che devi scrivere, difficilmente hai speranza di portare a compimento i test (una delle prime cose che ti vengono insegnate nel biennio è l’importanza di cronometrarsi durante le esercitazioni a casa…).
Le valutazioni, poi, non sono certo il fiore all’occhiello di questo istituto; se per te il voto è uno strumento meritocratico che rappresenta il giusto riconoscimento dei tuoi sforzi, iscriviti in un'altra scuola: qui le pagelle sono assolutamente demoralizzanti.
Insomma, se sei uno studente normodotato e vuoi diplomarti al Marie Curie di Meda, metti in conto che il prezzo da pagare in termini di stress e benessere psico-fisico (tuo e della tua famiglia, nessuno ne è esentato), è altissimo. Metti anche in conto un po’ di denaro con cui foraggiare gli insegnanti che danno ripetizioni, perché una cosa è certa: alle tante belle parole che vengono spese durante gli Open-Day per presentare le meraviglie di questa scuola, non seguono poi i fatti.
Troppi docenti senza entusiasmo per l'insegnamento.
Ambiente deleterio.
Lasciate ogni speranza voi che entrate
Non pensavo Marie Curie fosse caduto così in basso e poiché l'istituto è fatto di persone e non di parole, non pensavo che certi personaggi riuscissero a fra diventare così un liceo che vantava una vecchia buona fama. Mi domando: che genitori sono quelli che fingono di non vedere l'evidenza? Ma ci siete? Esistete? Vi siete accorti che questo Liceo ha dei veri e seri problemi di gestione?
Scienze applicate è mal considerato e non ci sono insegnanti di ruolo da ben 3 anni. C'è un vortice di supplenti con scadente ruolo e prova di insegnamento.
Ci sono stati atti di bullismo segnalati dove la scuola non ha fatto nulla.
In questa scuola non ci sono punti di forza ma solo un perenne "scivolare" delle cose.
Altri contenuti interessanti su QScuole