Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano Hot
Recensione Utenti
Troppa rilevanza alle materie umanistiche
La preside è preoccupata solamente del prestigio della scuola, ma ha fatto scelte sbagliate dividendo Consigli di classe che funzionavano e creando malcontento fra alunni e professori. Troppa rilevanza alle materie umanistiche.
Una opinione diversa
Se hai 14 anni e ami la vita come ogni 14-enne fa:-) lascia stare questo liceo! Se il biennio e' ancora fattibile, a partire dalla 3° classe ti troverai nella maggior parte insegnanti per i quali conta SOLO lo studio e il programma che si deve fare. Se ci tieni a creare una storia con i tuoi nuovi amici di classe, sii pronto a salutare molti (spesso la maggior parte viene bocciata). Sii anche consapevole che il troppo studio fa davvero male alla salute. Se pensate che abbia finito siete nell'errore. Questa scuola vi fara' perdere la sicurezza che avete in voi stessi e la cosa peggiore e' che vi togliera' quella velocita' di riflessi mentali che vi caratterizza a 14 anni. Vi auguro di cuore di scegliere una scuola forse meno "famosa", ma più benefica!
P.S.: sono riuscito a recuperare sia la mia giovinezza che la mia velocita' di riflessi mentali, ma mi e' costato parecchio! :)
Saluto a tutti - belli e brutti! :)
CAMBIA SE PUOI
La scuola è buona ma:
1) Se sei un genio la puoi frequentare, ma se sei un "normale" è durissima. C'è un sistema di valutazione assurdo.
2) Alcuni professori dovrebbero capire che stanno insegnando in un liceo e non in una università!!!
3) Alcuni professori apparentemente ti aiutano, ma poi ti pugnalano alle spalle
4) Fino alla fine ti fanno vivere un incubo perchè a loro fa comodo avere la classe PERFETTA.
5) Ci sono tanti licei.. garantisco che se ne guadagna di salute!!!
Ci sarebbero tanti episodi da raccontare, ma mi fermo qui!
Spero che sia cambiato
Ho frequentato il liceo molti anni fa nella sezione H (la maturità l'ho conseguita nel 1961) e quindi è possibile (ed auspicabile) che le cose siano cambiate in meglio. Riassumendo la mia esperenza in numeri: iscritti al primo anno 32 allievi; promossi al secondo 17; i 17 in questione sono arrivati quasi tutti al quinto anno ed alla maturità solo quattro (tra i quali il sottoscritto) sono stati promossi a luglio ed altri 6 sono stati promossi a settembre. Uno dei miei compagni di classe, bocciato a settembre dove doveva riparare solo matematica, è stato bocciato, ha ripetuto l'anno e l'anno successivo è stato bocciato a luglio. ogni ulteriore commento è superfluo..
Si può fare
E' una scuola alla portata dello studente medio che abbia voglia di studiare; lascia spazio anche per altro (sport, vita sociale).
La mia esperienza
Lo studente che dovrebbe essere al centro, è considerato una somma algebrica di voti e non valutato come individuo. Nulla è servito, anche se dopo una partenza non brillante per una scarsa preparazione alle medie, che io sia migliorata e abbia dimostrato la voglia di crescere. Sono stata etichettata all'inizio come una mediocre dai professori e nulla è valso a far mutare opinione. Ma non si dice che sono solo gli sciocchi a non cambiare mai idea? e questi professori che si considerano dei professoroni!!!
anno da dimenticare
Nella mia esperienza personale ho riscontrato mancanza di umanità e superficialità, con conseguente disagio per gli alunni meno pronti, che faticano e "soccombono" già all'inizio dell'anno.
Presa in giro del cosidetto "recupero".
I professori vogliono la loro classe di "bravi", è più facile insegnare a chi non ha difficoltà.. Dovrebbero ricordarsi l'etimologia della parola INSEGNARE....
Non è come sembra
Scuola non "umana" i ragazzi sono solo dei miseri voti che si trovano su una piccola colonnina. Clima rigido e competitivo tra i compagni. Porta alla perdita completa di autostima e all'abbattimento dell'alunno. Livelli di stress esagerati. Personalmente sono stati i 5 anni peggiori della mia vita.
Scarsa disponibilità da parte dei professori che seguono solo i piccoli "geni".
considerazione personale
Ho frequentato il biennio 20 anni fa poi sono "scappato" per gli stessi motivi che ho letto nei commenti precendenti al mio... E' triste scoprire che a distanza di cosi' tanto tempo non sia cambiato praticamente nulla...
Uno spassionato consiglio ai genitori indecisi: evitate questi ambienti... per nulla educativi e decisamente classisti!
Altri contenuti interessanti su QScuole