Liceo Scientifico Tassoni di Modena Hot
Recensione Utenti
Frequento attualmente il Tassoni
Frequento attualmente il Tassoni. Credo che questa scuola possa veramente dare un'ottima preparazione e sicuramente questo istituto rispecchia le voci che girano riguardo la mole di studio, la difficoltà e la severità dei professori. All'interno di questa scuola c'è una grande rigidità nel far rispettare regole, non sono ammessi ritardi o dimenticanze. I professori pretendono davvero molto e purtroppo solo alcuni di essi sono in grado di far capire ad ogni studente gli argomenti affrontati. Ci sono due sezioni ritenute le più difficili per via dei professori che insegnano in questi corsi, tanto che alcuni alunni cambiano sezione e trovo che questo non sia affatto giusto.. Io ho difficoltà in alcune materie, ma i professori di queste non si curano di far recuperare me e chi, come la sottoscritta, ha delle difficoltà. Continuano con in loro programma e elevano chi è più bravo evitando di dover rispiegare. Vanno molto a simpatia e a prime impressioni, è difficile che un voto cambi, a chi è molto bravo spesso vengono regalati i voti per non abbassare la media, anche se l'interrogazione non è delle migliori; a chi è meno bravo invece non osano non dare un'insufficienza. Non si preoccupano minimamente di farti recuperare, "se vai male è perché non studi". Ritengo che questa scuola sottovaluti l'importanza della lingua inglese, è l'unica materia in cui si va davvero lentamente e il programma è lo stesso delle medie, almeno per il biennio, credo che sia uno spreco di tempo e non è Sicuramente corretto che alcune materie abbiamo più valore e importanza di altre, anche se l'indirizzo è scientifico. Le strutture e i laboratori sono ben forniti, d'altronde sono anche poco utilizzati e penso sia normale dato che si tratta di un liceo. In conclusione consiglio questo liceo solamente alle persone motivate e con un particolare talento nelle materie scientifiche.
Tassoni
Il mio consiglio é di non farvi ingannare dai primi due anni al Tassoni: vi mettono nell'aula nuova, dove fa caldo ed é tutto nuovo, la quantità di studio necessario é moderata e i professori sono abbastanza carini. Mentre in terza vi ritrovate nell'ala vecchia, dove d'inverno c'é l'aria che entra dai vetri delle finestre e i termosifoni sono ancora degli anni '80... e la scuola invece spende i suoi soldi per comprare dei computer, quando la maggior parte dei professori usa solo il registro. In quarta e quinta se non studiate per tutto il giorno quasi tutti i giorni, non ve la caverete facilmente. Non vi fanno uscire quasi mai, anche se fra un po' avrete 20 anni; e se entrate alle 10.00 chiamano ancora i genitori. I prof. non apprezzano i rapporti fra gli studenti e fanno il possibile per ridurli al minimo, cambiando i posti solo perché durante la lezione "facciamo casino", quando in realtà sono solo un paio di parole fra compagni di banco. Il rapporto studente professore é quasi assente e sono pochi quelli che lo apprezzano. Molti professori credono di essere superiori agli studenti, ed é per questo che impongono agli alunni il proprio pensiero, non lasciandoli liberi di maturare una propria opinione e non apprezzando l'originalità (ovviamente non tutti i professori sono così, ce ne sono alcuni che ti trasmettono la passione per la materia che insegnano e che ti trattano quasi come un amico, ma sono rari). Parlo ovviamente per la mia sezione, non posso certo generalizzare.
Tassoni caro Tassoni
In base alla mia esperienza personale, consiglio questa scuola per chi ha veramente voglia di mettersi a studiare 8 ore ogni pomeriggio.. Altrimenti si avranno parecchi problemi...
Altri contenuti interessanti su QScuole