3.7

Ottimi insegnanti

Il prof. Pellegrino insegnava latino e greco ed era uno straordinario latinista e grecista, autore di diverse pubblicazioni.
Uomo di grande cultura, ma dotato anche di profonda umanità.
Ancora oggi, che son già vecchio, lo ricordo con grande stima e direi amore.
Ricordo quando, avendo saputo che compiva l'onomastico, abbiamo ordinato al bar sotto il Liceo un caffé. Uno di noi si è messo il grembiule del cameriere e a nome di tutti é entrato in aula servendo questo caffé. Al nostro vecchio ma caro professore è spuntata una lacrima.
Ci ha insegnato il latino e il greco, ma soprattutto ci ha trasmesso la sua grande esperienza di uomo vissuto in tempi decisamente difficili.
Ho dimenticato il latino e il greco, ma il suo indelebile ricordo ed i suoi insegnamenti di vita sono rimasti per sempre.

IV e V ginnasio e I II e III liceo
Gli insegnanti.
Gli antichi locali, ottimi per un convento, ma di certo non adatti per un istituto scolastico.
Voglio ricordare lo straordinario Prof. Pellegrino.