Liceo Classico Garibaldi di Palermo

3.2

2 risultati - visualizzati 1 - 2

Liceo Garibaldi

Se potete, EVITATE questa sezione. A lungo andare vi accorgerete di avere accumulato una grande cultura,e questo potrà riempirvi di orgoglio, ma in molti casi se riesci ad uscire dalla E, hai ormai sacrificato quella che è la tua vita sociale e la tua sanità mentale, senza contare che l'atmosfera che si respira non è sempre delle migliori, ma anzi spesso diventa soffocante.
Non ti è praticamente concesso di svolgere nessun'altra attività al di fuori della scuola, che sia sport o qualsiasi altra cosa: tu vivi solo per dare il culo in classe. Spero di aver reso l'idea :)

Sezione E
Sicuramente l'edificio centrale è molto bello, anche se un po' isolato, e alcuni professori sono effettivamente competenti. Solo alcuni però.
Non riesco a trovare altri punti di forza.
Al Garibaldi in effetti c'è un eccesso di fighetti e figli di papà, ma questo alla fine è risaputo ed è da mettere in conto. C'è comunque da dire che la situazione non è così insopportabile come può sembrare, certa gente basta ignorarla per vivere molto più tranquilli :)
Un altro punto debole è che c'è pochissima informazione a scuola per quello che riguarda progetti e concorsi esterni alla scuola, come viaggi studio e cose del genere. In pratica sta a te informarti, altrimenti puoi perdere delle belle opportunità.
Nella mia sezione i professori sono delle prime donne senza pari! Quando lasciano compiti per casa e segnano compiti in classe e interrogazioni, non tengono conto del fatto che tu hai altre 5 o 4 materie da fare per il giorno dopo, non gliene frega proprio niente. Basta che studi la loro come l'ave Maria.
Inoltre alcuni vanno molto a rilento con il programma, pure troppo per continuare a darsi tutte le arie che si danno. Inoltre questi professori incoraggiano spesso una competizione poco sana e avallano un sacco di favoritismi. C'è da dire che sono comunque molto preparati, ma ti porteranno a odiarli in modo inimmaginabile.

Così così

Oltre la questione insegnamento/professori ecc., ciò che penalizza questo istituto è l'ambiente sociale: classista e superficiale. L'inserimento è davvero difficile quando non si appartiene a quella che si considera la "Palermo-bene".

Sezione H
All'interno delle classi i ragazzi possono essere competitivi.
Teoricamente è una scuola "sistemata".
Alcuni degli insegnanti sanno fare appassionare e sono competenti.
Oltre ad essere fortemente classista, non tutti gli insegnanti sono validi. In istituti meno "famosi" ho potuto riscontrare che hanno avuto programmi più vasti e una maggiore serietà.
Pochi programmi extra scolastici.
Dipende. In generale mi sono trovata bene, ma chi crede di andare al Garibaldi solo perchè pensa che l'istruzione sia a un livello più alto si sbaglia. In certi casi è perfino il contrario.
2 risultati - visualizzati 1 - 2