Liceo Scientifico Albert Einstein di Palermo
Recensione Utenti
Pessima scuola
Uno dei migliori
Ottimo anche per chi desideri migliorare nell'ambito olimpionico.
Niente male
La presenza dei laboratori è un altro dei punti di forza della scuola che sono veramente ben attrezzati.
L'Einstein resta dentro chi lo frequenta.
Nuovi punti di forza sono le sezioni di Scienze applicate e Liceo Cambridge, che adesso affiancano lo Scientifico tradizionale.
Personalmente mi sento di aver ricevuto una formazione a 360°, che alla fine è l'obbiettivo degli studi liceali.
Per quanto riguarda l'utenza, a differenza di ciò che si potrebbe immaginare, si ha la possibilità di confrontarsi con tante realtà in modo costruttivo.
Consigliato corso C e corso A
So che questo dipende da corso a corso, ma frequentando il corso C, posso dire che mi stia trovando piuttosto bene.
Professori da sempre presenti per ogni alunno, disponibili nell'aiutare.
La struttura non è quella che ci si dovrebbe aspettare per una scuola, è composta da 6 piani e le classi sono fino al 4° piano.
Le palestre non sono molto agibili, si tratta di classi un po' più grandi del normale con pilastri in mezzo alla stanza e reti che gli alunni stessi devono sistemare; il tetto così basso rende difficile giocare a pallavolo o basket.
Ovviamente ciò dipende da quali, ad esempio Paola Raia, insegnante di storia dell'arte e disegno, è una professoressa che purtroppo non mi ha permesso di andare avanti nello scoprire questa materia imparando qualcosa.
Un altro avvertimento è il professore Aldo Mirabella, insegnante di scienze chimica e biologia, qualificatissimo ma di scarsa salute, in questi anni è stato presente solo qualche mese, dandoci spiegazioni complesse in poco tempo confondendo le idee e lasciando gli argomenti tutti in una volta.
Poi che dire, questi sono gli insegnanti "deboli" del mio corso, ma sono compensati da insegnanti veramente meravigliosi quali Aurora Gorgone e Francesca Lo Bello, insegnanti che hanno rappresentato e rappresentano per me dei punti di riferimento, capaci di farti appassionare e riflettere, di farti stupire per ogni cosa.
Professoresse fantastiche.
Da rifare daccapo!
Nel mio caso avevo 8 professori, ma solo una si poteva chiamare "professoressa" - e non voglio fare nè nomi nè cognomi. Questa scuola non può migliorare poiché alle persone che ci lavorano non frega se gli alunni apprendono o no; quelli bravi vanno avanti, quelli invece che hanno difficoltà non sono aiutati. Non si avviano corsi di recupero per dare una possibilità agli alunni. Quasi tutti i professori, tranne 2 o 3, si basano sulle prime impressioni e hanno molto pregiudizi e non cambiano per nessun motivo la loro opinione. Insomma, questa scuola è da rifare daccapo.
Consiglio per chi si vuole iscrivere: cambia scuola.
Si può migliorare
Si può e si deve fare di più. La scuola deve formare i professionisti del domani! L'alunno scarso di oggi potrebbe essere il medico chirurgo che domani ti salva la vita. Riflettiamo su questo. Si può migliorare e fare molto di più, basta volerlo.
Altri contenuti interessanti su QScuole