Dettagli Recensione
xxx
Voto medio
2.0
Insegnamento
2.0
Laboratori
2.0
Ambiente
2.0
Molto deludente
Da dove cominciare?
Direi da un dato puramente oggettivo e inconfutabile: nel corso di 5 anni il Foscolo ha perso circa il 50% dei suoi studenti.
Sono d'accordo che il Liceo Classico stia subendo una crisi generale in Italia, che possa sembrare una scuola non più al passo coi tempi (e il Foscolo, ahimè, lo è), ma il dimezzamento del numero degli studenti non è un segnale di una scuola che funziona.
Il Foscolo è malato. Perchè è malato? Perchè l'anno prossimo non ci sono neanche 50 iscritti? Perchè finiamo sui giornali?
Il Motivo, a mio parere, è molto semplice: si tratta dei Professori.
Gli insegnati validi si contano ormai sulle dita di una mano.
La maggior parte di loro riduce la spiegazione a un'azione puramente meccanica, azzerando l'analisi critica e la curiosità degli studenti.
La preparazione richiesta agli alunni è perlopiù mnemonica (in sostanza più dettagli marginali, che verranno dimenticati appena dopo la verifica, conosci, maggiore sarà il tuo voto).
La parole d'ordine sono ipocrisia e incoerenza, e i professori in questo sono davvero dei maestri. Durante quest'ultimo anno in particolare sono successi episodi davvero spiacevoli e i professori (e con loro anche il preside) hanno gestito le vicende nel modo peggiore possibile, creando divisioni tra gli studenti con inevitabili tensioni, o favorendo alcune classi al posto di altre.
Sono anche amareggiato per il modo in cui determinate materie vengono affrontate, mi riferisco principalmente a quelle scientifiche: sono d'accordo che 2 ore alla settimana di matematica siano assolutamente insufficienti, ma questo è il piano didattico del liceo classico, tuttavia ciò non toglie che l'insegnate si debba sforzare per sfruttare al meglio il tempo a disposizione, non cercando di svolgere tutto il programma in modo superficiale e confusionario, ma affrontando con chiarezza e serietà gli argomenti principali, cercando di dare un minimo di basi in vista dell'università!
Un altro punto a sfavore di questa scuola sono le ingiustizie fatte in sede di scrutinio: non è tollerabile che studenti che in diverse materie avevano 3 vengano promossi, non si sa per che motivo, con 6 al pari di altri alunni che si sono dannati l'anima per raggiungere la sufficienza con le proprie forze! Viene quindi premiato chi non si impegna, bel messaggio che viene fatto passare, complimenti!
Concludo dicendo che sono rimasto veramente deluso dal Foscolo, le mie aspettative sono state completamente disattese, e di questo me ne dispiaccio molto!
Direi da un dato puramente oggettivo e inconfutabile: nel corso di 5 anni il Foscolo ha perso circa il 50% dei suoi studenti.
Sono d'accordo che il Liceo Classico stia subendo una crisi generale in Italia, che possa sembrare una scuola non più al passo coi tempi (e il Foscolo, ahimè, lo è), ma il dimezzamento del numero degli studenti non è un segnale di una scuola che funziona.
Il Foscolo è malato. Perchè è malato? Perchè l'anno prossimo non ci sono neanche 50 iscritti? Perchè finiamo sui giornali?
Il Motivo, a mio parere, è molto semplice: si tratta dei Professori.
Gli insegnati validi si contano ormai sulle dita di una mano.
La maggior parte di loro riduce la spiegazione a un'azione puramente meccanica, azzerando l'analisi critica e la curiosità degli studenti.
La preparazione richiesta agli alunni è perlopiù mnemonica (in sostanza più dettagli marginali, che verranno dimenticati appena dopo la verifica, conosci, maggiore sarà il tuo voto).
La parole d'ordine sono ipocrisia e incoerenza, e i professori in questo sono davvero dei maestri. Durante quest'ultimo anno in particolare sono successi episodi davvero spiacevoli e i professori (e con loro anche il preside) hanno gestito le vicende nel modo peggiore possibile, creando divisioni tra gli studenti con inevitabili tensioni, o favorendo alcune classi al posto di altre.
Sono anche amareggiato per il modo in cui determinate materie vengono affrontate, mi riferisco principalmente a quelle scientifiche: sono d'accordo che 2 ore alla settimana di matematica siano assolutamente insufficienti, ma questo è il piano didattico del liceo classico, tuttavia ciò non toglie che l'insegnate si debba sforzare per sfruttare al meglio il tempo a disposizione, non cercando di svolgere tutto il programma in modo superficiale e confusionario, ma affrontando con chiarezza e serietà gli argomenti principali, cercando di dare un minimo di basi in vista dell'università!
Un altro punto a sfavore di questa scuola sono le ingiustizie fatte in sede di scrutinio: non è tollerabile che studenti che in diverse materie avevano 3 vengano promossi, non si sa per che motivo, con 6 al pari di altri alunni che si sono dannati l'anima per raggiungere la sufficienza con le proprie forze! Viene quindi premiato chi non si impegna, bel messaggio che viene fatto passare, complimenti!
Concludo dicendo che sono rimasto veramente deluso dal Foscolo, le mie aspettative sono state completamente disattese, e di questo me ne dispiaccio molto!
Classe frequentata
II Liceo
Punti di forza della scuola
- La palestra: abbastanza grande e ben fornita.
- Le bidelle sono molto simpatiche e cordiali.
- Le co-gestioni, solitamente interessanti e originali.
- L'attività di teatro.
- Le bidelle sono molto simpatiche e cordiali.
- Le co-gestioni, solitamente interessanti e originali.
- L'attività di teatro.
Punti deboli della scuola
- La struttura, lasciata a sé stessa, necessiterebbe di una consistente ristrutturazione (pareti completamente scrostate, infissi vetusti che non si riescono a chiudere con conseguente disagio per le classi al piano terra durante i mesi invernali, finestre rotte, pavimenti dissestati, bagni inagibili, problemi alla caldaia..).
- I Professori. Mi dispiace ammetterlo, ma sono i professori che "fanno" la scuola (almeno per buona parte), e al Foscolo sono loro il vero problema (ovviamente mi riferisco a quelli con cui io ho avuto il piacere di lavorare insieme, ma non mi è comunque estranea la realtà delle altre classi e delle altre sezioni).
- I Professori. Mi dispiace ammetterlo, ma sono i professori che "fanno" la scuola (almeno per buona parte), e al Foscolo sono loro il vero problema (ovviamente mi riferisco a quelli con cui io ho avuto il piacere di lavorare insieme, ma non mi è comunque estranea la realtà delle altre classi e delle altre sezioni).
Commenti sui professori
Il livello dei professori è generalmente desolante, sia da un punto di vista prettamente didattico, sia da un punto di vista umano.
Si tratta di individui che pare riversino le loro frustrazioni sugli studenti. Molti non sono in grado di tenere un comportamento civile ed educativo.
Tuttavia ci tengo a sottolineare che alcuni professori sono eccezionali, sono persone equilibrate che riescono a trasmettere interesse e coinvolgere per davvero gli studenti nelle loro materie, facendo rimanere loro qualcosa; in fondo dovrebbe essere questa la funzione primaria della Scuola.
Si tratta di individui che pare riversino le loro frustrazioni sugli studenti. Molti non sono in grado di tenere un comportamento civile ed educativo.
Tuttavia ci tengo a sottolineare che alcuni professori sono eccezionali, sono persone equilibrate che riescono a trasmettere interesse e coinvolgere per davvero gli studenti nelle loro materie, facendo rimanere loro qualcosa; in fondo dovrebbe essere questa la funzione primaria della Scuola.
Trovi utile questa opinione?
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1
Per Ordine
"i professori (e con loro anche il preside)"
Domanda: perchè non hai chiesto un colloquio con me per spiegarmi le ragioni del dissenso?
Probabilmente non avrei cambiato le mie decisioni, ma ti avrei spiegato le ragioni.
Domanda: perchè non hai chiesto un colloquio con me per spiegarmi le ragioni del dissenso?
Probabilmente non avrei cambiato le mie decisioni, ma ti avrei spiegato le ragioni.
1 risultati - visualizzati 1 - 1
Altri contenuti interessanti su QScuole