Dettagli Recensione

Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Una scuola in declino

Il liceo Foscolo è una scuola avviata sul viale del tramonto, che pur essendo pubblica rappresenta una mentalità degna delle peggiori scuole private letterarie e televisive: classismo, personalismi ecc.
Il numero sempre minore di studenti iscritti, anziché favorire una didattica più attenta al singolo studente, ha infuso in questa scuola un sentimento di rabbiosa decadenza che non può che nuocere ai ragazzi.

Classe frequentata
maturità 2016
Punti di forza della scuola
L'unico aspetto oggettivamente positivo è la presenza di un personale ATA straordinario.
Punti deboli della scuola
L'edificio è vecchio e cadente, del tutto inadatto a una didattica moderna.
Il laboratorio di scienze è rimasto fermo all'Ottocento, l'aula computer (usata pochissimo per l'incompetenza informatica dei docenti) è scadente.
Ambiente dove favoritismi e pettegolezzi portano a rivalità e a comportamenti del tutto estranei all'umano rispetto e talvolta a scenate francamente penose (fra studenti, fra studenti e docenti, fra docenti).
Commenti sui professori
Sono rimasti all'Ottocento per quanto riguarda le competenze relazionali, ma si sono assolutamente adagiati sull'attuale, scadente, livello di preparazione erogato e richiesto.
Preferenze personali plateali e non dissimulate, ma al contrario esaltate per dimostrare il proprio arbitrario potere sugli studenti.
Si distinguono fra mediocri e pessimi.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine