Dettagli Recensione
Sama'El, il dio cieco
Voto medio
3.0
Insegnamento
4.0
Laboratori
2.0
Ambiente
3.0
Liceo che attraversa un momento un po' particolare
Il liceo Ugo Foscolo soffre di un grave problema: si è costruito a Pavia una reputazione terrificante e ora è bloccato tra l'incudine e il martello. Infatti, se gli insegnanti scelgono di essere severi e di richiedere sacrifici da parte degli studenti il luogo comune che il liceo sia una camera di tortura non fa che rinforzarsi, mentre se i docenti scelgono di essere più tranquilli si crea una situazione dove la scuola diventa quasi "eccessivamente" facile e non appagante. Mi è impossibile spiegare al meglio la situazione senza fare un esempio: poniamo che in una classe un determinato insegnante X sia noto per la sua cattiveria e il regime di terrore che impone sugli studenti; gli studenti delle altre classi saranno dunque visti come in qualche modo "inferiori" rispetto a quelli della classe gestita dall'insegnante X, che solo in virtù della sua severità è automaticamente classificato come un "docente preparato". Di contro, gli insegnanti che lasciano più spazio agli studenti (nel senso che non sono abbastanza "di polso" da mantenere l'ordine in classe o non si pongono su un piano di superiorità intellettuale assoluta, NdA) vengono messi in secondo piano quasi a prescindere dalla loro attuale preparazione in materia. Dunque, si è fermi in una situazione per cui se una determinata classe è "predisposta allo studio" probabilmente riuscirà ad ottenere degli ottimi risultati senza fatiche erculee, dato che gli insegnanti severi non la piegano e con quelli più tranquilli si mantiene un buon rapporto, mentre le fustigazioni cui sono soggette le altre classi diventano famose per tutta la città e dintorni (con un consueto provincialismo tipico di Pavia e di conseguenza anche del Liceo).
Curioso anche il sistema "meritocratico" in forza nella scuola, di cui si lamenta anche xxx più in basso; i professori sembrano valutare non tanto lo studio della materia in sé (o, perché no, la naturale attitudine dello studente verso la stessa), quanto l'impegno (reale o fittizio) da loro percepito, l'atteggiamento verso gli insegnanti e in generale quanto seriamente uno studente SEMBRI prendere la scuola. Inutile dire che se siete persone sufficientemente intelligenti da studiare con un minimo di regolarità, passerete tutti gli anni senza dolore alcuno; se poi riuscite anche a porvi davanti ai docenti "in buona luce", cioè seguendo in classe e mostrandovi un minimo socievoli nei loro confronti, probabilmente non rimedierete nessun debito. Purtroppo, se appartenete a quella a me odiosa categoria di persone che prende la scuola e in particolare i voti con serietà estrema, e se di conseguenza pensate che il vostro impegno perda valore se l'impegno altrui porta risultati, finirete per scrivere che il Liceo Foscolo premia il non-impegno e fa favoritismi nel suo complesso.
Un'ultima nota, non solo sul Foscolo ma su tutte le scuole che potreste frequentare: se vi trovate in difficoltà e/o siete disgustati fin da subito dalle materie di indirizzo (e per "subito" intendo dire il primo anno), non abbiate paura di cambiare scuola! Gli insegnanti (e parlo per esperienza, non solo al Liceo Foscolo) hanno la sgradevole tendenza a non consigliare MAI allo studente scuole alternative quando fin dalle prime versioni si evidenzia una chiara mancanza di interesse negli studi, e potreste finire bocciati MOLTO più avanti quando ormai non avete più speranze di tornare indietro, finendo per provare a fare due anni in uno in scuole a pagamento.
Curioso anche il sistema "meritocratico" in forza nella scuola, di cui si lamenta anche xxx più in basso; i professori sembrano valutare non tanto lo studio della materia in sé (o, perché no, la naturale attitudine dello studente verso la stessa), quanto l'impegno (reale o fittizio) da loro percepito, l'atteggiamento verso gli insegnanti e in generale quanto seriamente uno studente SEMBRI prendere la scuola. Inutile dire che se siete persone sufficientemente intelligenti da studiare con un minimo di regolarità, passerete tutti gli anni senza dolore alcuno; se poi riuscite anche a porvi davanti ai docenti "in buona luce", cioè seguendo in classe e mostrandovi un minimo socievoli nei loro confronti, probabilmente non rimedierete nessun debito. Purtroppo, se appartenete a quella a me odiosa categoria di persone che prende la scuola e in particolare i voti con serietà estrema, e se di conseguenza pensate che il vostro impegno perda valore se l'impegno altrui porta risultati, finirete per scrivere che il Liceo Foscolo premia il non-impegno e fa favoritismi nel suo complesso.
Un'ultima nota, non solo sul Foscolo ma su tutte le scuole che potreste frequentare: se vi trovate in difficoltà e/o siete disgustati fin da subito dalle materie di indirizzo (e per "subito" intendo dire il primo anno), non abbiate paura di cambiare scuola! Gli insegnanti (e parlo per esperienza, non solo al Liceo Foscolo) hanno la sgradevole tendenza a non consigliare MAI allo studente scuole alternative quando fin dalle prime versioni si evidenzia una chiara mancanza di interesse negli studi, e potreste finire bocciati MOLTO più avanti quando ormai non avete più speranze di tornare indietro, finendo per provare a fare due anni in uno in scuole a pagamento.
Classe frequentata
II B
Punti di forza della scuola
- Diversi insegnanti propongono corsi e attività interessanti e sono in corso diversi progetti di cui non mancheranno di parlarvi all'open day della scuola.
- A dispetto di quanto si dice, ALCUNI e sottolineo ALCUNI professori sono aperti al dialogo e sono sempre disposti ad aiutare gli studenti.
- Non ci sono molti studenti. Che sia un male o bene lascio a voi decidere; a me, in realtà, non dispiace per niente.
- I tre anni di liceo probabilmente valgono dieci volte l'esperienza tremenda che è il ginnasio: vi divertirete, fidatevi.
- A dispetto di quanto si dice, ALCUNI e sottolineo ALCUNI professori sono aperti al dialogo e sono sempre disposti ad aiutare gli studenti.
- Non ci sono molti studenti. Che sia un male o bene lascio a voi decidere; a me, in realtà, non dispiace per niente.
- I tre anni di liceo probabilmente valgono dieci volte l'esperienza tremenda che è il ginnasio: vi divertirete, fidatevi.
Punti deboli della scuola
- Il laboratorio di fisica e informatica richiede un'urgente messa a nuovo.
- La scuola ha una spiccata tendenza a riservare le risorse migliori agli studenti più grandi, specialmente quelli degli ultimi due anni. Dunque non farete gite di più giorni prima del liceo, non parteciperete a progetti particolari eccetera. Il ginnasio rimane il più grande ostacolo per chiunque voglia intraprendere studi classici e questo atteggiamento non migliora le cose.
- La scuola ha una spiccata tendenza a riservare le risorse migliori agli studenti più grandi, specialmente quelli degli ultimi due anni. Dunque non farete gite di più giorni prima del liceo, non parteciperete a progetti particolari eccetera. Il ginnasio rimane il più grande ostacolo per chiunque voglia intraprendere studi classici e questo atteggiamento non migliora le cose.
Commenti sui professori
- Ebbene sì, molti professori del Foscolo sono delle bestie nere. Altri, invece, non sarebbero in grado di insegnarvi come allacciarvi le scarpe. Altri ancora, pur essendo profondamente istruiti e dotti nella propria materia, mancano della capacità di passarla agli studenti. Queste possibilità esistono per tutte le materie, scientifiche ed umanistiche, dunque a seconda del vostro atteggiamento e delle vostre inclinazioni avete la possibilità di uscire dalla scuola con forti deficit in materie scelte praticamente tramite apposita lotteria insegnanti.
- Siccome se state leggendo questa recensione probabilmente siete interessati al Ginnasio, sappiate che incontrerete insegnanti estremamente disponibili ad aiutarvi, ma purtroppo spesso si tratta di quelli meno svelti di mente, per usare un eufemismo. Siccome spenderete molto tempo con gli stessi docenti, se vi stanno antipatici a pelle, il cambio di sezione non è un'ipotesi da scartare. Fate attenzione a distinguere tra "non mi piace il docente X" e "non mi piace la materia che insegna", cosicché da risparmiare tempo e riuscire in caso fosse necessario a cambiare scuola.
- Siccome se state leggendo questa recensione probabilmente siete interessati al Ginnasio, sappiate che incontrerete insegnanti estremamente disponibili ad aiutarvi, ma purtroppo spesso si tratta di quelli meno svelti di mente, per usare un eufemismo. Siccome spenderete molto tempo con gli stessi docenti, se vi stanno antipatici a pelle, il cambio di sezione non è un'ipotesi da scartare. Fate attenzione a distinguere tra "non mi piace il docente X" e "non mi piace la materia che insegna", cosicché da risparmiare tempo e riuscire in caso fosse necessario a cambiare scuola.
Trovi utile questa opinione?
Commenti
Per Ordine
Altri contenuti interessanti su QScuole