Liceo Classico Ugo Foscolo di Pavia
Recensione Utenti
Molto deludente
Direi da un dato puramente oggettivo e inconfutabile: nel corso di 5 anni il Foscolo ha perso circa il 50% dei suoi studenti.
Sono d'accordo che il Liceo Classico stia subendo una crisi generale in Italia, che possa sembrare una scuola non più al passo coi tempi (e il Foscolo, ahimè, lo è), ma il dimezzamento del numero degli studenti non è un segnale di una scuola che funziona.
Il Foscolo è malato. Perchè è malato? Perchè l'anno prossimo non ci sono neanche 50 iscritti? Perchè finiamo sui giornali?
Il Motivo, a mio parere, è molto semplice: si tratta dei Professori.
Gli insegnati validi si contano ormai sulle dita di una mano.
La maggior parte di loro riduce la spiegazione a un'azione puramente meccanica, azzerando l'analisi critica e la curiosità degli studenti.
La preparazione richiesta agli alunni è perlopiù mnemonica (in sostanza più dettagli marginali, che verranno dimenticati appena dopo la verifica, conosci, maggiore sarà il tuo voto).
La parole d'ordine sono ipocrisia e incoerenza, e i professori in questo sono davvero dei maestri. Durante quest'ultimo anno in particolare sono successi episodi davvero spiacevoli e i professori (e con loro anche il preside) hanno gestito le vicende nel modo peggiore possibile, creando divisioni tra gli studenti con inevitabili tensioni, o favorendo alcune classi al posto di altre.
Sono anche amareggiato per il modo in cui determinate materie vengono affrontate, mi riferisco principalmente a quelle scientifiche: sono d'accordo che 2 ore alla settimana di matematica siano assolutamente insufficienti, ma questo è il piano didattico del liceo classico, tuttavia ciò non toglie che l'insegnate si debba sforzare per sfruttare al meglio il tempo a disposizione, non cercando di svolgere tutto il programma in modo superficiale e confusionario, ma affrontando con chiarezza e serietà gli argomenti principali, cercando di dare un minimo di basi in vista dell'università!
Un altro punto a sfavore di questa scuola sono le ingiustizie fatte in sede di scrutinio: non è tollerabile che studenti che in diverse materie avevano 3 vengano promossi, non si sa per che motivo, con 6 al pari di altri alunni che si sono dannati l'anima per raggiungere la sufficienza con le proprie forze! Viene quindi premiato chi non si impegna, bel messaggio che viene fatto passare, complimenti!
Concludo dicendo che sono rimasto veramente deluso dal Foscolo, le mie aspettative sono state completamente disattese, e di questo me ne dispiaccio molto!
- Le bidelle sono molto simpatiche e cordiali.
- Le co-gestioni, solitamente interessanti e originali.
- L'attività di teatro.
- I Professori. Mi dispiace ammetterlo, ma sono i professori che "fanno" la scuola (almeno per buona parte), e al Foscolo sono loro il vero problema (ovviamente mi riferisco a quelli con cui io ho avuto il piacere di lavorare insieme, ma non mi è comunque estranea la realtà delle altre classi e delle altre sezioni).
Si tratta di individui che pare riversino le loro frustrazioni sugli studenti. Molti non sono in grado di tenere un comportamento civile ed educativo.
Tuttavia ci tengo a sottolineare che alcuni professori sono eccezionali, sono persone equilibrate che riescono a trasmettere interesse e coinvolgere per davvero gli studenti nelle loro materie, facendo rimanere loro qualcosa; in fondo dovrebbe essere questa la funzione primaria della Scuola.
Scuola "anti-umanistica"
E' UN LICEO TETRO E DECADENTE, CHIUSO SU SE' STESSO. NON VI PUO' DARE NULLA, SE NON LA DEPRESSIONE!
Poco soddisfacente
Non ci tornerei per niente al mondo! Ho passato un anno tremendo, ho visto premiare persone che non lo meritavano assolutamente e punirne altre che meritavano aiuto.
- L'edificio è fatiscente.
- I colloqui con i genitori non permettono a questi ultimi di esprimere i loro pareri per paura che ci possano essere conseguenze sul rendimento scolastico dei figli. In sostanza non c'è libertà di opinione.
- Non si premia l'intelligenza dell'alunno quanto l'obbedienza totale al professore.
- Spesso i professori non si accorgono o fanno finta di non accorgersi del fatto che alcuni alunni si prendono gioco di loro perchè sono figli di persone importanti.
- L'umanità è un optional. Il Foscolo è una scuola dove gli alunni sono simili a robot, i professori assegnano i voti e non considerano per niente la persona. Se prendi 6 tu vali 6!
Ex-studentessa
Mi manca moltissimo, malgrado i 5 anni di sofferenza. Sono molto dispiaciuta dal cambio di dirigenza, perchè ero molto affezionata alla preside prima in carica, modello di disciplina ma anche di umanità; inoltre, i cambiamenti apportati alla struttura e ai valori guida hanno allontanato questa istituzione dalla mission che aveva in origine: l'obiettivo non è più sviluppare il pensiero critico, ma infarcire gli studenti di nozioni inutili senza la ragione critica.
Altri contenuti interessanti su QScuole