Liceo Classico Ugo Foscolo di Pavia

 
2.8 (20)

Recensione Utenti

6 recensioni con 3 stelle

20 recensioni

5 stelle
 
(0)
 
(7)
 
(6)
 
(4)
 
(3)
Voto medio 
 
2.8
 
3.3  (20)
 
2.6  (20)
 
2.6  (20)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
3.0

Insoddisfatt*

Se volete fare questa scuola fatela, sappiate solo che pretendono tanto. 

Classe frequentata
IV
Punti di forza della scuola
Le co-gestioni sono interessanti e permettono di svagarsi un po' da quello che è il classico.
La palestra è bella e grande.
La scuola è piccola, quindi ci conosciamo tutti..
Laboratori stupendi.
Punti deboli della scuola
Bagni indecenti; ATA da rivedere.
Commenti sui professori
Sì, si fanno preferenze assurde. Gente che risponde bene a una domanda prende 9 e tu che di tre hai risposto bene a due ti prendi 4.
I miei professori poi spiegavano tutti male.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
3.0

Non la consiglierei

Nessuno di veramente disponibile.

Classe frequentata
V
Punti di forza della scuola
La scuola non è grande e ciò permette di instaurare dei buoni rapporti.
C'è la palestra.
Punti deboli della scuola
-Le uscite didattiche sono noiose
-Troppa pressione
-I bagni sono indecenti, cadono a pezzi, non c'è l'acqua e non c'è la carta igienica.
-Le bidelle non puliscono. Ovunque c'è polvere e sporcizia. Pavimenti delle aule MAI lavati, che si vede la polvere di 50 anni fa.
Commenti sui professori
-Parecchi insegnanti non spiegano niente, quello di matematica risolve l'esercizio e non ti dice com'è il procedimento, quello di storia legge, non spiega e poi ti assegna 40 pagine da studiare su cui interrogherà due giorni dopo.
-Alcuni si fanno preferenze assurde e mettono i voti a simpatia.
-Quasi tutti sono spesso in ritardo di anche 20/30 minuti (qualsiasi ora sia) e se poi tu arrivi alle 8:03 vogliono la giustifica il giorno dopo.
-Non ti fanno uscire nella loro ora se hai qualcosa di urgente da comunicare a qualche altro docente, bidella o dirigente scolastico, a meno che non ti metti a piangere a dirotto.
-Alcuni ti urlano addosso come quella di italiano
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
2.0

Il tempo guarisce ogni cosa (forse)

Oramai non saprei nemmeno più cosa dire, ho odiato per 5 anni questa scuola con tutto me stesso. In breve: ambiente spocchioso e chic, studenti che farebbero chissà cosa per un 8 , professori che assegnano valanghe di roba da studiare solo per far vedere di essere i più severi.

La mia classe è stata maltrattata e bistrattata da prof. e altri studenti per 5 anni di fila. Credo che chi ha vissuto un’esperienza come la mia ma continui a dire che questa scuola sia utile e forgi l’animo (sembra di sentire un supereroe che fa il discorso da finale).

Non la consiglio.

Punti di forza della scuola
- ore di ginnastica fantastiche.
Punti deboli della scuola
- la scuola cade un po’ a pezzi
- spesso visti di cattivo occhio coloro che hanno altri interessi fuori dalla scuola
- docenti non sempre corretti
- ambiente a volte spocchioso, a volte alla mano
- metodi di insegnamento a volte un po’ casuali
- valutazioni altrettanto casuali da parte di alcuni prof.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
3.0

Liceo che attraversa un momento un po' particolare

Il liceo Ugo Foscolo soffre di un grave problema: si è costruito a Pavia una reputazione terrificante e ora è bloccato tra l'incudine e il martello. Infatti, se gli insegnanti scelgono di essere severi e di richiedere sacrifici da parte degli studenti il luogo comune che il liceo sia una camera di tortura non fa che rinforzarsi, mentre se i docenti scelgono di essere più tranquilli si crea una situazione dove la scuola diventa quasi "eccessivamente" facile e non appagante. Mi è impossibile spiegare al meglio la situazione senza fare un esempio: poniamo che in una classe un determinato insegnante X sia noto per la sua cattiveria e il regime di terrore che impone sugli studenti; gli studenti delle altre classi saranno dunque visti come in qualche modo "inferiori" rispetto a quelli della classe gestita dall'insegnante X, che solo in virtù della sua severità è automaticamente classificato come un "docente preparato". Di contro, gli insegnanti che lasciano più spazio agli studenti (nel senso che non sono abbastanza "di polso" da mantenere l'ordine in classe o non si pongono su un piano di superiorità intellettuale assoluta, NdA) vengono messi in secondo piano quasi a prescindere dalla loro attuale preparazione in materia. Dunque, si è fermi in una situazione per cui se una determinata classe è "predisposta allo studio" probabilmente riuscirà ad ottenere degli ottimi risultati senza fatiche erculee, dato che gli insegnanti severi non la piegano e con quelli più tranquilli si mantiene un buon rapporto, mentre le fustigazioni cui sono soggette le altre classi diventano famose per tutta la città e dintorni (con un consueto provincialismo tipico di Pavia e di conseguenza anche del Liceo).
Curioso anche il sistema "meritocratico" in forza nella scuola, di cui si lamenta anche xxx più in basso; i professori sembrano valutare non tanto lo studio della materia in sé (o, perché no, la naturale attitudine dello studente verso la stessa), quanto l'impegno (reale o fittizio) da loro percepito, l'atteggiamento verso gli insegnanti e in generale quanto seriamente uno studente SEMBRI prendere la scuola. Inutile dire che se siete persone sufficientemente intelligenti da studiare con un minimo di regolarità, passerete tutti gli anni senza dolore alcuno; se poi riuscite anche a porvi davanti ai docenti "in buona luce", cioè seguendo in classe e mostrandovi un minimo socievoli nei loro confronti, probabilmente non rimedierete nessun debito. Purtroppo, se appartenete a quella a me odiosa categoria di persone che prende la scuola e in particolare i voti con serietà estrema, e se di conseguenza pensate che il vostro impegno perda valore se l'impegno altrui porta risultati, finirete per scrivere che il Liceo Foscolo premia il non-impegno e fa favoritismi nel suo complesso.
Un'ultima nota, non solo sul Foscolo ma su tutte le scuole che potreste frequentare: se vi trovate in difficoltà e/o siete disgustati fin da subito dalle materie di indirizzo (e per "subito" intendo dire il primo anno), non abbiate paura di cambiare scuola! Gli insegnanti (e parlo per esperienza, non solo al Liceo Foscolo) hanno la sgradevole tendenza a non consigliare MAI allo studente scuole alternative quando fin dalle prime versioni si evidenzia una chiara mancanza di interesse negli studi, e potreste finire bocciati MOLTO più avanti quando ormai non avete più speranze di tornare indietro, finendo per provare a fare due anni in uno in scuole a pagamento.

Classe frequentata
II B
Punti di forza della scuola
- Diversi insegnanti propongono corsi e attività interessanti e sono in corso diversi progetti di cui non mancheranno di parlarvi all'open day della scuola.
- A dispetto di quanto si dice, ALCUNI e sottolineo ALCUNI professori sono aperti al dialogo e sono sempre disposti ad aiutare gli studenti.
- Non ci sono molti studenti. Che sia un male o bene lascio a voi decidere; a me, in realtà, non dispiace per niente.
- I tre anni di liceo probabilmente valgono dieci volte l'esperienza tremenda che è il ginnasio: vi divertirete, fidatevi.
Punti deboli della scuola
- Il laboratorio di fisica e informatica richiede un'urgente messa a nuovo.
- La scuola ha una spiccata tendenza a riservare le risorse migliori agli studenti più grandi, specialmente quelli degli ultimi due anni. Dunque non farete gite di più giorni prima del liceo, non parteciperete a progetti particolari eccetera. Il ginnasio rimane il più grande ostacolo per chiunque voglia intraprendere studi classici e questo atteggiamento non migliora le cose.
Commenti sui professori
- Ebbene sì, molti professori del Foscolo sono delle bestie nere. Altri, invece, non sarebbero in grado di insegnarvi come allacciarvi le scarpe. Altri ancora, pur essendo profondamente istruiti e dotti nella propria materia, mancano della capacità di passarla agli studenti. Queste possibilità esistono per tutte le materie, scientifiche ed umanistiche, dunque a seconda del vostro atteggiamento e delle vostre inclinazioni avete la possibilità di uscire dalla scuola con forti deficit in materie scelte praticamente tramite apposita lotteria insegnanti.
- Siccome se state leggendo questa recensione probabilmente siete interessati al Ginnasio, sappiate che incontrerete insegnanti estremamente disponibili ad aiutarvi, ma purtroppo spesso si tratta di quelli meno svelti di mente, per usare un eufemismo. Siccome spenderete molto tempo con gli stessi docenti, se vi stanno antipatici a pelle, il cambio di sezione non è un'ipotesi da scartare. Fate attenzione a distinguere tra "non mi piace il docente X" e "non mi piace la materia che insegna", cosicché da risparmiare tempo e riuscire in caso fosse necessario a cambiare scuola.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
2.0

Studente soddisfatto, pur con qualche riserva

Al di là di tutto, non sono pentito della scelta. 

Classe frequentata
III C
Punti di forza della scuola
Scuola valida che offre a chi si impegna le adeguate ricompense e una preparazione umanistica variegata e e completa. Insegna rigore e voglia di approfondire ciò che si fa. È forse uno dei pochi licei classici nel vero senso del termine, con pochi compromessi con le mode del tempo.
Il personale ATA è sempre disponibile.
Punti deboli della scuola
Edificio in degrado, benché soggetto a recenti restauri. Cortili che versano in cattive condizioni. Da segnalare in positivo solamente l'ampia palestra e un museo di cimeli di interesse scientifico ben tenuto. Le cogestioni negli anni hanno perso qualità.
Per quanto riguarda l'ambiente liceale, nutro più di una perplessità: un ambiente in cui spesso prevalgono, anche tra ragazzi, l'individualismo e il menefreghismo, talora la spocchia. Collaborazione tra compagni poca e nulla.
Commenti sui professori
In genere di buon livello, garantiscono un'adeguata preparazione. Alcuni, che si distinguono per impegno profuso e amore per le proprie discipline, lasciano nel sottoscritto un'impronta indelebile. Qualche altra professore, fortunatamente non di "indirizzo", pare invece impegnato in una quotidiana azione di "terrore" volta a lasciare nei propri allievi scarsa fiducia nelle capacità personali. Casi isolati, ma di danno per la scuola tutta.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
3.0

Ottima scuola

É vero, sono solo al primo anno, ma nel complesso posso dire che il Liceo Classico Ugo Foscolo di Pavia mi abbia soddisfatto. Probabilmente dico anche così in quanto negli ultimi anni ci sono stati innumerevoli cambi, quasi radicali, rispetto alla figura che il liceo si é fatta con il tempo, non ultimi i vari cambi di direzione dell istituto e il drastico calo di iscritti.

Classe frequentata
IV A
Punti di forza della scuola
Contrariamente ad altre recensioni, ritengo che questo sia un ambiente vivace e con stimoli. Personalmente mi trovo bene, e non ho notato assolutamente la famosa discriminazione di cui si parla tanto in giro.
Punti deboli della scuola
L'edificio avrebbe bisogno di essere restaurato e riparato in moltissimi punti, e le attrezzature obsolete sostituite con nuove.
Commenti sui professori
Vi sono professori diversi, ognuno con diverso carattere, esperienza e metodo. É inevitabile che alcuni professori siano preferiti rispetto ad altri, ma questo capita in qualsiasi istituto di qualsiasi indirizzo.
Trovi utile questa opinione? 
6 risultati - visualizzati 1 - 6