Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna

 
2.2 (14)

Recensione Utenti

2 recensioni con 4 stelle

14 recensioni

 
(1)
 
(2)
 
(1)
 
(5)
 
(5)
Voto medio 
 
2.2
 
2.5  (14)
 
1.7  (14)
 
2.3  (14)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Ottima scelta

Il liceo classico di Ravenna è un buon posto per crescere non solo in senso strettamente scolastico ma soprattutto umano. Completa  la preparazione sotto tutti fronti, da quello umanistico a quello scientifico.
I docenti sono molto preparati e attenti alle esigenze degli allievi. 
Chi studia in questo liceo non è solo costretto a scaldare la sedia per 5/6 ore al giorno...La scuola, infatti, offre molte attività formative, che spaziano dal tutorato tra studenti, allo sport, dai corsi di lingua ai concorsi (latino, greco, italiano, matematica....), dalle attività di volontariato ai soggiorni studio. Una cosa che amavo particolarmente del liceo era uscire dalla classe per l'intervallo e vedere tanti studenti di ogni indirizzo passeggiare tra un corridoio e l'altro del bellissimo edificio che per 5 anni mi ha accolto.
Provare per credere!

Classe frequentata
5°B classico tradizionale
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

La migliore scuola che potessi fare

E' la migliore scuola che si possa scegliere, con tutte le difficoltà da affrontare, i momenti di sconforto e quelli di infinita gioia che ne derivano. Chi ha fatto il Classico rimane segnato a vita e non potrà mai pentirsene! 
Io lo consiglio a tutti e lo rifarei altre infinite volte! 

Classe frequentata
5B, a. s. 2017/2018
Punti di forza della scuola
Il Liceo Classico Tradizionale di Ravenna non è una semplice scuola, è una scuola di vita. Il suo punto di forza è sicuramente la profondità attraverso cui gli studenti vengono avvicinati al "sapere", in tutte le sue sfaccettature. Infatti, non ci si limita ad impartire agli alunni una mera erudizione scolastica, quanto l'approccio ad una cultura, quella classica, che al giorno d'oggi può sembrare molto lontana da noi, ma che incide per sempre sul bagaglio culturale e sulla "forma mentis" di tutti coloro che ne hanno gustato la bellezza. Sì, Bellezza. E' impossibile descrivere l'atmosfera delle lezioni di italiano, quando si declamavano i versi di Dante che inneggiano all'amore autentico a cui tutti tendiamo, o quando ci si stupiva per i contrasti interiori nelle opere di Vittorio Alfieri, di Luigi Pirandello, Giacomo Leopardi e tanti altri grandi. Per non parlare delle lezioni di filosofia, che, fra Platone, Schopenhauer e Kierkegaard, ti lasciavano degli interrogativi così insidiosi da tornare a casa sentendosi cambiato, non più lo stesso. E la meraviglia nel leggere in lingua originale le opere di Omero, le poesie di Saffo e le tragedie di Euripide, le accuse di Cicerone verso Catilina, le congetture filosofiche di Lucrezio e Seneca e le pagine di storia scritte direttamente da Cesare, Livio, Tacito.
Il Classico lascia non solo un corredo culturale che raggiunge tutti i poli del sapere, da quello letterario a quello scientifico, non solo un'eleganza e una raffinatezza senza eguali nello scrivere e nel parlare, ma soprattutto un'idea di bellezza, che, per concludere con una verso dantesco, "intender no la può chi no la prova" (D. Alighieri, XXII, Vita Nova).
Punti deboli della scuola
La scuola sarebbe un luogo idilliaco, se non avesse qualche difetto. Difetti non tanto nell'insegnamento, quanto nella struttura in sé, come accade per la maggior parte delle scuole. Nei miei cinque anni non ho mai avuto problemi di nessun genere, ma penso che si potrebbe migliorare sicuramente l'impianto della struttura, aggiustando qualche tapparella rotta e ritoccando alcuni soffitti. Inoltre, sarebbe bello per gli studenti valorizzare l'ex aula di musica, proponendo proprio qualche corso di musica, disciplina che, in un Liceo Classico, a parer mio, non dovrebbe mancare!
Commenti sui professori
I professori del Classico sono indescrivibili, i migliori oserei dire! Come ho già accennato, non si limitano a fornire un'istruzione scolastica, ma ti stimolano sempre verso la ricerca di un "perché?", contribuendo a formare i ragazzi anche nella loro attitudine culturale. Un altro aspetto che posso sottolineare con molto orgoglio, grazie alla mia esperienza, è che i professori, tutti con i rispettivi caratteri, non sono freddi o distaccati, come spesso avviene in molte scuole, ma sono estremamente UMANI. Sono sempre stati pronti ad aiutare, consigliare, consolare! Tuttora, pur essendo all'università, li ricordo tutti con molta nostalgia e affetto e insieme agli altri compagni, cerco sempre di andare a trovarli, per scambiare due chiacchiere. In fin dei conti, se ho amato il Classico, è stato soprattutto grazie a loro!
Trovi utile questa opinione? 
2 risultati - visualizzati 1 - 2