Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria
Recensione Utenti
Ottima scuola!!
Iscrivetevi solo se avete intenzione di studiare e di prendere seriamente questi cinque anni che avranno come fine la vostra formazione, quindi non sceglietela se non vi sentite all'altezza di uno studio costante(non è necessario avere 9/10 ma essere studiosi e costanti sì).
Buonissima scuola!!!
Per chi non sa se iscriversi o iscriversi, iscrivetevi e ci troverete bene, ma sappiate che si studia molto e non potete concedervi il lusso di non studiare.
SCUOLA ECCELLENTE PER LA PREPARAZIONE CHE FORNISCE
L'insegnamento è molto valido, si studia tantissimo, si approfondiscono soprattutto gli studi umanistici e un po' meno quelli scientifici, si impara a capire l'essere umano, con i suoi pregi e i suoi difetti appartenuti ad esso fin dai tempi dell'età antica. Si studia e si comprende che l'essere umano nel tempo non è cambiato. Molti uomini greci descritti da Erodoto, Aristofane, Tucidide, Eschilo, Sofocle, Euripide,ecc. somigliano perfettamente a molti uomini che troviamo nel presente. Molto simili anche gli avvenimenti tra quelli di oggi e quelli di un passato molto lontano a noi, come omicidi, suicidi, liti, rapporti difficili, amicizie, infedeltà, tradimenti.
Non c'è paragone tra uno studente che finisce il liceo classico e uno che esce da qualsiasi altro istituto. Il liceo classico è sicuramente superiore ad ogni altra scuola.
Insomma, io lo rifarei altre 1.000 vite, nonostante mi sia costato tanto sudore e lacrime, tanti sacrifici, molte sconfitte e nessun orgoglio nel parlare del mio voto di maturità. E' una scuola bellissima, per me soprattutto, perchè materie come letteratura greca, letteratura latina e italiano sono sempre state la mia passione.
I COLLABORATORI SCOLASTICI: i cosiddetti "bidelli" molto spesso sono scortesi e arroganti.
I BAGNI: vengono chiusi prima dell'orario di uscita.. 15 o 20 minuti prima dell'uscita e SE I RAGAZZI DEVONO ANDARE IN BAGNO PRIMA DI USCIRE, NON POSSONO ANDARCI. Perchè i bidelli "devono sbrigarsi, devono chiudere presto e pulire in fretta perchè devono tornare a casa" e così i ragazzi possono anche farsela addosso!! ROBA DA DENUNCIA.
LA PALESTRA: non esiste una vera e propria palestra, così i ragazzi devono utilizzare il cortile della scuola FREDDO E BAGNATO D'INVERNO.
Molti altri sono arroganti, poco sensibili nei confronti degli alunni, poco aperti e distaccati.
POCHI sono quelli che veramente ci hanno capiti, o parlando personalmente, pochi mi hanno capita, due soli in particolare porterò nel cuore come il ricordo più bello di questo liceo: Prof.essa Canale e Prof. Perretti, il quale ci ha lasciato un motto stupendo "SE SI VUOLE, NULLA SI PERDE".
Grandissima donna anche la professoressa Mirella Cafiero, che con i suoi insegnamenti ha dato luce alle anime spente che c'erano e ci sono in questo liceo. Grandissimi i suoi pensieri, immensa la sua voglia di battersi contro le ingiustizie, contro l'immoralità. Puri principi morali quelli che ci ha trasmesso. Anche lei ha lasciato nel cuore dei suoi alunni un motto: "CHI ELEVA LA PROPRIA ANIMA, ELEVA TUTTA L'UMANITà".
Miglior luogo per crescere
Sono in questa scuola da 4 anni e, per fortuna e purtroppo, ho capito come si va avanti. Vorrei assicurare gli eterni indecisi che in questa scuola una più che decente parte del tempo è dedicata agli studi scientifici, condotti con egregia bravura da professori eccelsi quali la prof.ssa Terranova (chimica e biologia), la prof.ssa Emilio (chimica e biologia), i prof. Chindemi, Auriemma, Romeo (chimica e biologia); mentre per quanto riguarda la matematica e la fisica, esse sono ottimamente insegnate da professori molto valenti e competenti, per citarne alcuni la prof.ssa Gallo, la prof.ssa Di Leo, la prof.ssa Cavaliere, la prof.ssa Paviglianiti, il prof. Conforti, la prof.ssa Basile, la prof.ssa De Francesco. Ognuno dei professori sopra citati ha una grande esperienza anche nell'uso dei laboratori, forse unico punto debole del liceo classico, non perché carenti di macchinari ma perché leggermente sottovalutati. Sono certo che il liceo classico abbia una marcia in più rispetto a tutti gli altri licei, e mi espongo senza problemi affermando ciò. Il mio appello va a quei genitori che sono indecisi sull'istruzione del proprio figlio.. cari genitori, liceo classico is the way.
Frequento l'ultimo anno
E' nel complesso veramente una bellissima scuola.
Liceo da eccellenza
Si tratta di un liceo caratterizzato da particolari serietà e professionalità dei docenti molto preparati, disponibilità degli stessi e moderata apertura al dialogo, che spinge i discenti all'osservazione critica e autonoma. La ricerca del metodo di studio è accompagnata dall'amore che viene da questi espressa verso la conoscenza e il materiale oggetto di studio. Ho frequentato personalmente la scuola e i miei figli vi sono entrati qualche anno fa, infatti stiamo scrivendo il commento insieme e in grande accordo ed armonia. Scuola eccellente, che se frequentata con impegno e volontà, può aiutare tantissimo gli alunni a sviluppare le loro migliori capacità con cui farsi strada nel mondo del futuro. I primi tempi del liceo sono duri, ma non scoraggiandosi e impegnandosi sempre, si possono raggiungere risultati buoni e concludere bene il percorso educativo e formativo dei 5 anni.
UNA DELUSIONE!
Non so in base a cosa venga attribuito a questa scuola un punteggio massimo, ma per carità....!
Questa scuola, nonostante io adesso abbia finito, è stata la mia più grande delusione, e mi ha solo incitato giorno per giorno a desiderare di poter tornare indietro e iscrivermi in un altro Liceo.
Partendo dalla poca competenza di alcuni professori, anche se non tutti, fino ad arrivare alla maleducazione dei bidelli. Per non parlare dei disagi della struttura. Due anni fa un pezzo di tetto è caduto in testa ad un ragazzo, in un'altra aula c'era un buco che affacciava sul bagno dei ragazzi, e il cortile è stato reso abile solo quest'anno dopo anni trascorsi sulle panchine di Piazza Castello. Credetemi, nessuna esagerazione! Chi come me ha trascorso cinque anni in questa sottospecie di Liceo, può tranquillamente condividere tutto! In bocca al lupo a quei poveri sfortunati che come me, si ritroveranno in quella scuola!
bellissima scuola!
In un primo momento non mi ero trovata benissimo nella scuola, a causa dei compagni, tanto che ero sul punto di trasferirmi al liceo eurpeo; ma sono molto contenta della mia scelta, ho proseguito i miei studi e, facendo poi amicizie, ho cominciato ad amare la mia scuola.
Per me i punti di forza sono due:
- la varietà di corsi disponibili (quello per conseguire il pet e il first con corsi preparatori gratuiti, corso di musica, teatro, e tanto altri, sempre Pomeridiani con docenti esterni molto preparati e competenti)
- la serietà del personale, dei professori e della dirigente.
Sono iscritta da soli due anni ma, da come posso constatare, le cose migliorano di giorno in giorno
Inutile dire che si studia molto e la preparazione è alta!
Ps: melo forever!
Semplicemente meravigliosa
Iscrivetevi al liceo classico!
dopo 5 anni
ormai io sono di terza, perciò tra un anno concludo!!! vorrei però dire a tutti i ragazzi del ginnasio soprattutto: amate la vostra scuola e interessatevi dei suoi problemi perchè sono inevitabilmente i vostri!!! (per esempio lamentate che siamo senza termosifoni)... fatelo perchè è giusto ma anche perchè studiare seneca o persio in un'aula calda è meglio... e studiate bene perchè tutto cio che ora imparate non vi servirà solo nella vita ma servirà a voi, alla vostra interiorità!!! ora dopo 3 anni che sento parlare di carpe diem, mesotes, equilibrio, assenza di passioni, oltre ad aver imparato concetti universalmente validi ho imparato a stare meglio con me stessa, ad ascoltare, a interrogarmi di più sul senso della vita!! e voi vi interrogate sul perchè della vostra esistenza? diceva schopenhauer che interrogarsi sulla propria esistenza è proporzionale alla propria intelligenza!!! e lo studio dei classici serve anche a questo.
bellissima scuola
non mi sono pentita per niente della scelta di questa scuola.. per chi si volesse iscrivere io dò un consiglio..: non è vero che è un luogo frequentato solo da gente snob e non è vero che è pesantissimo.. basta seguire ed essere preparati e tutto è molto piu facile..
PS: sono pareri peronali.. mi sono iscritta da poco e mi trovo benissimo..
anni 70
bei ricordi e bei risultati
Valore dei prof di un tempo
Mio figlio andrà al classico, solo così potrà "competere" con sua madre!
Liceo Classico Campanella RC
Nonostante i problemi non mancassero, furono comunque anni molto belli.
Classico Campanella Reggio Calabria
HO UN OTTIMO RICORDO. Ad esempio Berlingo Salvatore è stato rettore dell'istituto internazionale universita per stranieri etc.etc.di reggio calabria
Altri contenuti interessanti su QScuole