Dettagli Recensione

Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

ieri e oggi

ho frequentato questo liceo ed ora sono anch'io un docente di liceo. ho iscritto mio figlio in questo liceo pensando che si fosse evoluto. nonostante la globalizzazione, internet, l'abbattimento di tante frontiere culturali, il "mio" liceo è riuscito ad involversi, a diventare più chiuso e bigotto di prima. ci si possono trovare alunni con cui non si scambiano i compiti, professori che non mettono il sei a chi veste di nero o porta l'orecchino e genitori felici perchè non ci sono alunni di colore o extracomunitari. non ho educato un figlio per farlo crescere in un ambiente del genere. a settembre si cambierà scuola, i buoni voti non gli mancano.

Classe frequentata
ex alunno
Punti di forza della scuola
ambiente relativamente sano e controllato. buono il corso di inglese gestito dal cambridge istitute
Punti deboli della scuola
pochissime attività extrascolastiche, gestite da persone con scarsa preparazione ed estranee alla scuola. pessime vacanze studio all'estero. è stata abolita la pausa per la settimana bianca nel mese di febbraio e non riescono ad organizzare un orario di lezione che escluda il sabato. orario di entrata inflessibile anche per chi dipende dai mezzi pubblici. assenza di convenzione con trasporti locali per gli studenti
Commenti sui professori
assolutamente intransigenti, chiusi ad ogni tipo di dialogo sia sulla didattica che sulla gestione dei rapporti umani. sembra una scuola di altri tempi dove il voto è una vera e propria arma di ricatto. a nessuno importa della crescita individuale dell'alunno e dei momenti difficili che si affrontano nella adolescenza. più il prof. è severo, più viene reputato bravo da colleghi, genitori e, persino, da alcuni alunni.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Alunna frequentante.
22 Agosto, 2013
Non so che classe lei abbia frequentato e in che sezione vostro figlio sia capitato, ma la scuola da Lei descritta non corrisponde alla mia. La scuola è aperta quattro giorni su sei con corsi di inglese francese ECDL e altre attività svolte da esterni certificati o professori interni. La pausa della settimana bianca è stata abolita per il numero di giorni scolastici. O si inizia prima e si fa pausa oppure niente: quest'anno si è fatto un ponte lunghissimo (10 giorni), poichè iniziata prima l'attività.
L'orario di lezione che esclude il sabato è irrealizzabile, dato che si dovrebbe uscire alle 3 e mezza, orario a mio avviso un po' infattibile: non è mai morto nessuno per cinque ore di scuola il sabato.
Le convenzioni non dipendono dalla scuola, ma dalla regione e si sta provvedendo ora a realizzare un servizio navetta.
Non tutti i professori non sono aperti al dialogo, nella mia classe c'è solo un esempio; credo inoltre che in un secolo in cui gli alunni mandano a quel paese i professori un po' di severità serva. Stiamo al Classico, che si studi a dovere.

Desidererei che ci fosse un salto di maturità e che per di più non si faccia di tutta l'erba un fascio. Non tutti i professori sono perle rare, idem le classi, ma desidererei che TUTTO il lavoro fatto da professori e alunni, coesi, per una scuola migliore venga almeno riconosciuto vagamente.

Ma forse ha ragione lei. Meglio una scuola sessantottina di larghe vedute fondata sul niente.
Forse sono io che a 18 anni sono antica.
Cordiali saluti.

Questo commento non verrà neanche mai letto.
1 risultati - visualizzati 1 - 1