Dettagli Recensione

Scuole di Roma
Voto medio 

2.0
Insegnamento 

2.0
Laboratori 

2.0
Ambiente 

2.0

il vivona insegna che la vita a volte è ingiusta

In generale la mia esperienza non è stata positiva. Come ho detto ricordo piacevolmente al massimo un paio di prof. Andare all'università è stato liberatorio e mi ha fatto riscoprire tante qualità che credevo di aver perso o forse di non aver mai avuto (soprattutto durante gli ultimi tre anni di liceo, il periodo peggiore che ho trascorso al vivona). Dal vivona ho (come da titolo) appreso che molto spesso la vita può essere ingiusta, ma che bisogna sempre rialzarsi e puntare su ciò che sappiamo di essere veramente.

Classe frequentata
tutte le classi ( in sezione D)
Punti di forza della scuola
Ben pochi, ovviamente alcuni professori mi hanno insegnato qualcosa, ma in media troppo pochi (salvo giusto due prof. dei primi due anni e un paio di supplenti (estranei quindi al "genere di prof. vivoniano"). Unico elemento positivo certo: è vicino casa mia! dunque era comoda da raggiungere.
Punti deboli della scuola
Come altri hanno scritto c'è molta competitività e in generale l'ambiente è d'elite. Con il termine elite ovviamente non intendo migliore, ma semplicemente un po' snob, superficiale ecc.ecc. La stessa competività risulta quindi fine a se stessa e non produce sapere, crescita personale ecc. ecc. ma solo persone abili nell'arte dell'arrivismo e della furbizia. Io credo che la nostra attuale società abbia bisogno di ben altri "valori"
Commenti sui professori
Molti professori preferiscono interrogare piuttosto che insegnare. Il problema potrebbe essere in parte superato, se almeno sapessero valutare in maniera consona. Un altro difetto è il fatto che non sanno riconoscere le vere qualità del singolo alunno in modo da aiutarlo e spronarlo nel loro sviluppo. Spesso cercano di creare un ambiente uniforme, livellato e per questo senza spunti di crescita, insomma: mediocre.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  

Per Ordine 

Inviato da Donatella
10 Gennaio, 2012
Mia figlia ha frequentato nell'anno scolastico 2010-2011 la prima liceo nella sez. E. ragazza brillante, l'anno scorso e' stata "BOCCIATA". noi genitori, pur andando sempre a parlare con i professori, l'abbiamo saputo soltanto il 15 DI GIUGNO. tutto questa per la predicata comunicazione SCUOLA-FAMIGLIA. attenti genitori, confermo pienamente i giudizi fatti, è una scuola con pochi valori. Da questa disavventura e' nata la fortuna di mia figlia, ritornata una ragazza allegra e brillante.
1 risultati - visualizzati 1 - 1