Dettagli Recensione

 
Scuole di Roma
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
2.0

Non lo consiglio

ARRIVATI IN 4° O 5° ANCORA CI DICONO CHE I RAGAZZI HANNO LACUNE IN MATERIE COME L'ITALIANO O IL LATINO!! E FINO AL 4° LA SCUOLA DOV'ERA?? SE QUESTE LACUNE C'ERANO, ANDAVANO COLMATE PRIMA, PREVEDENDO ANCHE IL BLOCCO DELL'ALUNNO IN CLASSI PRECEDENTI, IN MODO DA CONSENTIRE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TALI DA PERMETTERE DI AFFRONTARE GLI ULTIMI DUE ANNI CON UNA PREPARAZIONE PIU' ADEGUATA. PEGGIO ANCORA PER MATEMATICA, CONSIDERATO CHE SIAMO IN UN LICEO SCIENTIFICO! ARRIVATI IN 5°, L'INSEGNANTE HA TENUTO CORSI ANCHE FUORI ORARIO SCOLASTICO, PER COLMARE LE LACUNE DI PREPARAZIONE DEGLI ALUNNI! E IN TUTTO QUESTO CONTESTO LA SCUOLA DOV'ERA? LA DIRIGENZA DOV'ERA? PERCHE' NON E' STATA MAI TUTELATA LA CONTINUITA' DI UNA CLASSE E SONO STATI ASSEGNATI INSEGNATI E POI CAMBIATI IN MODO SCRITERIATO PENALIZZANDO DI FATTO ALUNNI, RENDIMENTO E SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI? SCUOLA E INSEGNANTI NON HANNO POI DI FATTO TRADOTTO QUESTO DEFICIT ORGANIZZATIVO IN CRITERI MENO RESTRITTIVI NELL'ATTRIBUZIONE DEI VOTI, HANNO INVECE DEMORALIZZATO I RAGAZZI CHE HANNO PAGATO, ANCHE IN TERMINI DI VALUTAZIONI FINALI, CREDITI ECC, COLPE NON LORO. IL FALLIMENTO DELLA POLICY NOMENTANO STA PROPRIO IN QUESTO: DAL PRIMO ANNO (OPEN DAY) HANNO SEMPRE E SOLO ESALTATO LE POCHE ECCELLENZE, SENZA CAPIRE CHE LA VALIDITA' DI UNA SCUOLA NON SI VEDE DAL SUCCESSO DEI POCHI CHE ARRIVANO ALLA FINE MA DALL'INSUCCESSO DI QUANTI NEGLI ANNI NON SONO ARRIVATI AL TRAGUARDO E DI QUANTI PUR ARRIVATI AL TRAGUARDO FINALE NON HANNO PIU' L'ENTUSIASMO , LA PASSIONE, LE ASPETTATIVE CHE A 19 ANNI E' GIUSTO AVERE. TUTTO QUESTO PERCHE' NEL TEMPO SONO STATI SOLO FRUSTATI E FRUSTRATI E MAI INCORAGGIATI VALORIZZATI E APPASSIONATI AD UNA AD UN'ALTRA MATERIA. GIUDIZIO NEGATIVO SU TUTTI I FRONTI, FINANCHE NEI VOTI DI MATURITA', CHE NON SONO DI CERTO STATI LA SINTESI ED ESALTAZIONE NEMMENO DI QUELLE POCHE ECCELLENZE CHE NEGLI ANNI SONO EMERSE. NESSUN VOTO MASSIMO ALLE 3 PROVE SCRITTE, NESSUN 100 !! MORALE, SI E' STUDIATO E TANTO PER OTTENERE POCO, MOLTO POCO TUTTO CIO' SPECIE SE RAFFRONTATO CON ALTRI ISTITUTI CHE MAGARI PRETENDONO UGUALMENTE MA CERTAMENTE RIPAGANO L'IMPEGNO CON VOTI PIU' ADEGUATI E PREPARAZIONE MIGLIORE, CERCANDO IN ULTIMO DI SOSTENERE I RAGAZZI ANCHE ATTRAVERSO L'AZIONE DEI COMMISSARI D'ESAME INTERNI, CHE AL CONTRARIO IN QUESTO CASO, SE HANNO FATTO QUALCOSA NON E' STATO PER FAVORIRE I RAGAZZI!

Classe frequentata
5
Punti di forza della scuola
DIFFICILI DA TROVARE, SOPRATTUTTO SE CONFRONTATI AI PUNTI DEBOLI.
Punti deboli della scuola
ECCESSIVA E INGIUSTIFICATA SEVERITA' NELL'ATTRIBUZIONE DEI VOTI, SOPRATTUTTO IN RAPPORTO ALLA VALIDITA' DEI CONTRIBUTI DEGLI INSEGNANTI, ALLE SPIEGAZIONI, ALLA POCA ATTENZIONE NELLA CONTINUITA' DIDATTICA.
Commenti sui professori
NEI 5 ANNI IN CUI MIO FIGLIO HA FREQUENTATO QUESTA SCUOLA, HO POTUTO CONOSCERE DIVERSI INSEGNANTI "GRAZIE" ANCHE AL LORO CONTINUO AVVICENDARSI, CHE NON CERTO HA FAVORITO LA PREPARAZIONE NE' CONOSCENZA E RAPPORTO DI CONTINUITA' CON GLI ALUNNI. MOLTO VALIDI ALCUNI (POSSAMAI IN PRIMIS), ALTRI CHE NON NOMINO, SOPRATTUTTO MATERIE UMANISTICHE SONO DA DIMENTICARE, O MEGLIO CANCELLARE! l'INSEGNANTE DI "TECNICA" DEL BIENNIO ERA LO SPAURACCHIO DELLA SCUOLA, SEMBRAVA DOVESSE SFORNARE DEI RENZO PIANO A GO GO PRETENDENDO L'IMPOSSIBILE DA RAGAZZI APPENA USCITI DALLE SCUOLE MEDIE, E ALLA FINE DELLA FIERA... NESSUNO FARA' ARCHITETTURA. INGLESE, ITALIANO E MATEMATICA: 4 INSEGNANTI IN 5 ANNI!!
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine