Istituto d'Arte Roma 1 Hot
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Deluso
Delusione
Spero di aver convinto gli studenti delle medie a non fare lo sbaglio di iscriversi a questa scuola. Saluti!
Mi trovo infinitamente d'accordo con la recensione precedente. Del progetto di Auschwitz sono stati informati (almeno per quanto riguarda la mia classe) soltanto i cocchi dei professori. E meno male che loro non hanno preferenze (ha ha ha).
E che dire dei laboratori? L'anno scorso nella sezione di grafica e FOTOGRAFIA è stata chiusa fotografia, e nella sezione di pittura è stato chiuso mosaico. Chiaramente di questi "eventi" (un tantino importanti) non siamo stati informati fino all'inizio del nuovo anno scolastico. E quest'anno la storia si ripete, perchè alla sezione di pittura è stata tolta PITTURA. Adesso è rimasto soltanto arti murali, ditemi voi come potremmo mai consigliare una scuola del genere.
Vengono pretesi impegno, costanza e passione, ma sono proprio le cose di cui questa scuola ti fa passare la voglia. È una scuola scoraggiante. NON ISCRIVETEVI. NON-LO-FATE.
Inoltre è una scuola davvero disorganizzata, se qualcuno è riuscito a vedere una circolare è fortunato, i bidelli sono pochi e qualcuno è semplicemente assurdo e.. anche un pochino esaurito (chi frequenta la scuola avrà sicuramente capito di chi sto parlando) e avete presente quella cosa chiamata "pulizia"? Rassegnatevi, è una leggenda metropolitana.
Mancanza di banchi, sedie, materiali nonostante i 150 euro per alunno (a quanto pare FACOLTATIVI) versati per i laboratori e anche di aule.. in realtà le aule ci sono ma per qualche oscuro motivo sono inutilizzate.
Seriamente, NON VENITE QUI.
E non voglio parlare del presunto "accorpamento".
Tra menzogne e mezze verità
Io sono venuta qui per trovare la mia strada, io l'ho trovata, ma per conto mio. Ringrazio solo i professori di quest'anno che spero ci porteranno sino alla fine.
Ringrazio i miei compagni, con i quali sono cresciuta assieme, con i quali ho condiviso lacrime e sorrisi.
Questa scuola a volte sembra "un centro sociale", dove fra una sigaretta e l'altra ti prepari all'interrogazione..(per carità, bellissimo se vuoi recitare in american gangster, io mi ci trovo una pacchia qui eh!) e dopo tutto questo tempo la mia opinione sul quadro non è cambiata: grazie per non aver comprato la carta adesiva ma di aver speso i soldi per uno schermo posto all'entrata, del tutto intuile. Grazie per averci mandato a casa col gelo, grazie per non saperci valutare con individui ma come massa, grazie per il gelo nelle aule, per l'assenza di sedie, banchi e materiale, grazie per costringerli a scrivere cavolate sul depliant della scuola, grazie per non farci passare davanti alla presidenza che porta le scale principali e quindi doverci fare tre piani al gelo per poi riscendere in palestra. Grazie per aver rovinato i lavori con delle chiavi, davvero maturi! Grazie per aver speso 5.000 euro per un tavolo esposto alla mostra scolastica e grazie per tutto quello che avete messo lì senza chiedercelo! Grazie per averci fatto fare questa bella figura attaccando dei lavori orrendi, senza il permesso di nessuno (un mio lavoro c'era ma a me non è stato detto nulla), costretti a venire a quella mostra per presentare i lavori di chi? Dei cocchini! Costretti a venire lì e rosicare affianco ad un'altra mostra di un altro istituto. Costretti ad invogliare la gente a venire in questa scuola..
In tutto questo voglio dirvi NON CI VENITE A QUESTA SCUOLA. SOPRATTUTTO PER I GRAFICI: non ci venite. Stanno tagliando tutto nei fondi del loro laboratorio, non hanno carta per stampare, sono stati 4 mesi senza internet, hanno mandato via il loro professore di fotografia senza un motivo fondato. Nonostante il loro diploma che attesti la maturazione e la qualifica nelle materie "GRAFICA E FOTOGRAFIA ARTISTICA".
Potrei continuare all'infinito!
Dite che siamo morti dentro, che non studiamo, dite che non sappiamo nulla.. Ma questa scuola che prospettive ci dà? cosa faremo una volta usciti? cosa diremo ad un colloquio? quanto siamo cresciuti in questa scuola?
A PARER MIO UNA DELUSIONE
per me nel complesso non è una scuola valida, nonostante i buoni professori.
c'è puzza di fumo dappertutto; il riscaldamento è acceso d'estate e CHiuso d' inverno (e chissà com'è CHe la presidenza è fresca d'estate e calda d'inverno!) Poi i bagni: due gabinetti su 4 funzionano e i maschi possono entrare nel bagno delle ragazze quando vogliono e le bidelle non fanno niente, dicono "e vabbè che sarà mai" -.-!! A mesinceramene dà fastidio! Poi al primo anno i laboratori si fanno una volta alla settimana e cambi ogni mese.. quindi al mese fai 4 lezioni di un laboratorio, poi devi aspettare altri due o 3 mesi per rifarlo perchè bisogna fare il giro di tutti i laboratori che si fanno il primo anno.. Ad esempio avevo iniziato una cosa ad orificeria e non l'ho potuta finire .-.
poi la scuola è DISORGANIZZATISSIMA. esempi: allora innanzitutto eleggono il rappresentante d'istituto solo perchè è popolare, che dice che vuole fare le cose poi non le fa... poi alle assemble la rappresentante d'istituto viene quando le pare e poi si lamenta che non veniamo alle assemblee: TI CREDO, PRIMA DICI CHE INIZIA ALLE 8 E POI INIZIA ALLE 9:30!
e poi se nOn fate religione nOn esistono attività alternative: o state davanti scuola o uscite punto e basta
G. RUSSO: prof. di italiano bravissimo competente e molto simpatico, si affeziona molto ai suoi studenti ed è comprensivo LO ADOROOO!
A. RUSSO: prof. storia dell'arte.. un po cosi... in certe lezioni parla poco di storia e poi quando fa le verifiche ti controlla tutto, se hai bigletti o altro... a parte questo alla fine è brava ^^
GRAZIANO: disegno dal vero ..prima dice una cosa e poi ne fa un altra... per esempio si lamenta che arriviamo tardi alla aula sua, e poi quando arriviamo presto si lamenta e dice che dovevamo arrivare un po dopo ..-.-
BERTUGNO : plastica... severo ma simpatico dai XD
MANGIA : ginnastica.. è semplicemente tremendo.
STEFANI : scienze... all'inizio non si capisce molto perchè spiega come se fosse all'università, ma piano piano ci si abitua e se le chiedi i significati lei te li spiega, tutto con calma.. è molto brava ^^
Cordisco: il grande prof di pittura, sempre incline ai progetti dei ragazzi se vi serve qualsiasi cosa il prof. cordisco è la persona ideale... nel suo laboratorio si può trovare qualsiasi cosa, dico sul serio, da giochi di logica a pezzi di antiquariato a dolcetti che arrivano direttamente dal giappone... l'ho copiato dall'altro commento perchè è perfetta come descrizione!
IACOVONI: matematica.. per me non spiega bene, non ti rispiega le cose, non fa verifiche, o raramente. e poi interroga solo quelli bravi per sbrigarsi e quando interroga molte volte manco ascolta..
bullismo a livelli raccapriccianti
bullismo a livelli incredibili
gli studenti sono considerati cause perse
la speranza in una uscita di sicurezza
... speriamo che i ragazzi della terza media non leggeranno questa recensione... altrimenti addio anno scolastico 2010/2011!! a parte gli scherzi... i problemi, si sa, stanno in tutte le scuole.. nonostante quello che ho scritto, non rimpiango niente di quello che ho fatto o scelto. Anzi, quando ci sono i problemi la persona si fortifica perchè in un modo o nell'altro deve sopravvivere e per farlo deve provare in tutti i modi a cambiare in meglio la cosa.. a volte non ci si riesce.. a volte sì.. e per compensare questi problemi fa in modo che quest'ultimi non tocchino il loro lavoro, continuando a dare il meglio di sè...;) E in tutto ciò....
W L' I.S.A. ROMA1 !!! ciao ciao mi3lla
Anche il rapporto tra studente e professore è abbastanza buono e confidenziale, certo ma qui si parla di certi professori, non tutti. Questi anche se pochi, mi sembrano essere i punti, non dico forti ma piuttosto buoni...
Un altro punto dolente sono le scarse gite d'istruzione che, se non fosse per alcuni professori, non si farebbero affatto, e questa cosa è molto strana considerando che siamo un istituto d'arte e che le poche uscite che facciamo sono andare al cinema!! Ma la domanda che mi faccio sempre più spesso è la seguente: i soldi che diamo con tanta speranza e sacrificio all'inizio dell'anno scolastico dove vanno a finire!!?? a questa domanda non ho ancora trovato risposta voi me la sapreste dare??? considerando il fatto che funziona poca roba nella nostra scuola a partire dai riscaldamenti??? ve lo dice una che per tre anni ha passato gli inverni scolastici più terribili della sua vita... vi rendo partecipi di questa cosa perchè non è piacevole svegliarsi alle 6.15 di mattina quando fuori fanno 2°C per poi venire a scuola... farsi tre piani di scale alle 8.20... arrivare al piano di tessuto e scoprire che.... SORPRESA!!! non funzionano i riscaldamenti!!! e a quel punto che fai non lavori??? ma certo che lavori!! con gli ingombranti cappotti invernali, con le mani "incancrenite" dal freddo e con i piedi che ormai si sono estraeniati dal tuo corpo... e quando arriva finalmente maggio boccheggi perchè ti manca l'aria... ma io dico!! che razza di piano!! guarda caso al piano della presidenza in inverno c'è un invitante "calduccio" e in estate c'è una strana frescura (condizionatori)...<br />
Una cosa veramente poco nobile anzi alquanto squallida è la competizione tra i vari laboratori... i professori ancora non capiscono che i vari laboratori dovrebbero aiutarsi a vicenda con i rispettivi lavori...
B.Rossi: una cosa l'ho capita della prof, o la ami o la odi, chi la ama, la ama per la sua ironia, per la suà disponibilità verso gli altri, per la semplicità con cui in due parole facilmente comprensibili ti spiega una cosa di questo tipo: X=4777°@*[87xy]689879x6564/7676hjydgjdc (e con questo ho detto tutto!) non ti mette mai in difficoltà.. a parte quando usa quei vocaboli che a noi poveri esseri umani sono ancora sconosciuti!! ahah ^^ punto a favore: ha molta influenza nel carolei, certe volte ci è stato d'aiuto...;) noi la amiamo.<br />
A.Russo: che forza questa prof!! lo sospettavo dalle uscite che aveva in classe ,che fosse un pò pazza, ma a berlino ne ho avuta la conferma!! e chi se le scorda più le corse con il preside a nascondersi dietro i cassonetti!! ahah per quanto riguarda il metodo: è fantastico, ti coinvolge completamente nella materia... se si parla di un'opera del settecento non si limita a descriverti tecnicamente il dipinto ma ti fa entrare proprio nella società e nelle abitudini dell’epoca. scherzosa e severa nello stesso momento<br />
T.Carrozzi (inglese): non è tanto ben voluta dagli alunni... severa. un pò antiquata nell'insegnamento (troppe traduzioni). nell'ultimo anno si sta rivelando un pò più dolce, ci dice continuamente di considerarci come suoi figli -_-' punto a sfavore: fa un pò troppe differenze tra gli alunni. punto a favore: ascolta i problemi degli alunni, in caso di difficoltà ti dà una mano.<br />
Prof.Cito (filosofia): un aggettivo è dolce, dolce.. chiama tutti tesoro-amore!! sa spiegare abbastanza bene nonostante la difficoltà della materia...è il primo anno che sta con noi. non troppo severa<br />
M.DeSantis (tessitura): carina, simpatica, sempre disponibile,ferrea sul suo lavoro tanto da portare gli alunni quasi alla schiavitù!^^ vuole insegnare tutto quello che può alle alunne<br />
prof.Macina (progettazione): giovane, alla mano, brava nella sua materia, abbiamo già dei pensieri comuni con lei vero prof?! 50 magliette, 30 canovacci!! aiuto!!!<br />
P.Tabbacchiera(ed. fisica): dolce, gran bella donna,(io le avrei dato minimo 10 anni di meno!), si diverte con noi, materna.<br />
C.DiCarlo: si approfittano tutti di questo prof. fin troppo buonoo! però è l'unico che ci capisce e ci fa scendere al bar...=( quelle volte che abbiamo discusso sulla religione etc. lui è stato sempre aperto nei confronti delle nostre idee a riguardo. Buono buono...
Aggiusta qui, aggiusta lì!
Alla fin fine è una scuola dove lo studio c'è ma non ne senti il peso!
Tutti sono ben accetti, problemi psicologici compresi! XD
Sembra lo slogan di qualche ministro della pubblica istruzione (a caso), ma questa è una scuola dove si impara divertendosi!
Strutture fatiscenti e igiene inesistente a parte! u.u
Ha moltissime pecche, si lamentano in molti (io in primis),ma alla fine piace a tutti!<br />
Ci si trovano esemplari di ogni razza presenti sullo stivale italiano:<br />
-coatti<br />
-punk<br />
-emo<br />
-scene queen<br />
-bVutal<br />
-fattoni<br />
-figli di papà<br />
-canottari<br />
-nerd<br />
-looser<br />
-dark<br />
-e infine, ma non meno importanti, i "normali", che in fondo sono svitati anche loro!<br />
<br />
A chi piace una scuola con moooooooooooolti momenti di svago... questa è perfetta! u_u
Ovvero...<br />
Uno dice una cosa... l'altro un'altra...<br />
Pochi professori conoscono il significato del termine "collaborazione"<br />
Es: Prof di Progettazione non rivolge parola a quello di Laboratorio, quando invece DOVREBBERO andare di pari passo!<br />
<br />
Altro punto debole è l'"evanescenza" capacità in dote a tutti i professori, segretarie e personale A.T.A., nonchè al preside...<br />
Un attimo ci sono, l'attimo dopo stanno già a oziare al bar u.u<br />
Vuoi chiedere qualcosa dopo la lezione a un prof?<br />
Rinuncia.<br />
Devi fare il libretto delle giustificazioni, il permesso per la II^ ora o quello per uscire prima?<br />
Rinuncia.<br />
Devi fare delle fotocopie urgenti?<br />
Rinuncia.<br />
<br />
Insomma in questa scuola o ti dai per vinto, e te ne freghi di tutto e tutti, o ti autoproclami martire e fai il rappresentante di classe per 5 anni e/o il rappresentante d'istituto e combatti come un cane contro le pulci...<br />
<br />
Altro punto debole:<br />
Perenni sediocidi, ogni sedia è una potenziale vittima delle gomme da masticare, o degli accendini, o di violenze che causano la vivisezione della sedia colpita, o di pennarelli a vernice che impiegano ore ad asciugarsi perciò...
Chi vaga per i corridoi in cerca della classe... chi è sempre al bar... chi, regolarmente, arriva con 30-60 min di ritardo... chi spettegola... chi aspetta di coprire qualche classe sprovvista di insegnante... chi NON si fà i fatti suoi nel suo laboratorio (chi sa sa di chi parlo)...<br />
<br />
Ora andiamo sul particolare (Mwahahahahah con la P maiuscola! u.u<br />
E' capace di ascoltare,comprendere e aiutare tutti, non ha preferenze, è giusto ed equilibrato, è oggettivo, è un punto di riferimento per ogni cosa! XD<br />
<br />
-Russo B.(mate-fis): donna dallo stile inimitabile! ^___* Severa quando serve,e se lo è significa che ha buoni motivi! Odio quelli che hanno un cattivo giudizio di lei, solo perchè sono capre nelle sue materie! Coerente ed equilibrata, giustissima nei giudizi e sempre comprensiva!<br />
<br />
-Carrozzi T.(ing): persona con una grossa dose di umanità, è sempre dalla parte dei studenti, si preoccupa per il nostro bene e per il nostro futuro! Ha qualche pecca sul piano professionale,anche se molto dedita al suo lavoro! è una bravissima persona! u.u<br />
<br />
-Tabacchiera P.(e.fis): ci si può parlare di tutto, non è mai stata arrabbiata,le si possono chiedere consigli su consigli ed è una chiacchierona durante i consigli di clsse! XD<br />
<br />
-De Santis M.(lab.tes): iperattiva,sorridente- forse troppo- fa lavorare molto e bene! Lascia liberi i pensieri e i gusti degli studenti, è davvero in gamba nel laboratorio!<br />
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-Russo A.: comica nata... comica e intelligente, considerato che è una delle poche Prof che riesce a far partecipare TUTTA la classe alla lezione! Comprende molto bene la PISSIcologia di noi giuovani, perchè come dice anche lei, si sente ancora una ragazzina,e fa bene! XD<br />
<br />
Gli altri prof si sono salvati dal mio giudizio universale...
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