Istituto Magistrale Metodo Montessori di Roma Hot
Recensione Utenti
Ottima scuola
Liceo scientifico
Alla fine del percorso scolastico i ragazzi hanno una preparazione che consente loro di scegliere qualsiasi percorso universitario.
Consiglio questa scuola
Ottima scuola
Il metodo d’insegnamento è molto valido ,i docenti non assegnano semplicemente una mole di studio agli studenti ma cercano di svolgere il più possibile in classe.
Inoltre Il metodo d’insegnamento viene confuso dagli studenti come un percorso più facile , quando invece se preso seriamente si rivela con l’avere una marcia in più, ed è per questo che la scuola di conseguenza riceve delle recensioni negative.
La scuola
Già scuola magistrale
A dire la verità quando andavo a scuola io non era certamente considerata al pari di un liceo... era solo una scuola triennale per fare la maestra d'asilo, spesso accedevano studentesse (pochissimi i ragazzi) che avevano vissuto l'insuccesso scolastico all'istituto magistrale (maestra elementare), insomma era considerata più facile! Io l'avevo scelta perché volevo insegnare nella scuola materna (ancora non si parlava di scuola dell'infanzia). Mi sono diplomata nel 1985 con il massimo dei voti in "metodo Montessori"ma poi, per scelte di vita, ho messo il diploma in un cassetto. Dopo quindici anni ho partecipato al concorso ordinario (unico nella mia vita) che ho superato e ad oggi sono di ruolo da graduatoria di merito nella scuola dell'infanzia. Nel mio istituto comprensivo coordino le funzioni strumentali per l'articolazione del curricolo verticale e continuità. Tutto questo l'ho imparato sui banchi di scuola? Certamente no, ma è alla Scuola Magistrale Montessori che ho imparato a imparare, ad utilizzare ogni contesto come ambiente di apprendimento, a creare un mio personalissimo stile di formazione permanente.
Da quasi 30 anni non vivo più a Roma e nella mia città non ci sono scuole dell'infanzia con sezioni Montessori, per questo motivo non ho potuto insegnare secondo il metodo e utilizzare il materiale didattico, vi assicuro, però, che la mia sezione è strutturata secondo i principi montessoriani e l'aspetto che prevale è quello dell'autonomia gestionale e di pensiero dei miei bambini.
Se vi aspettate dalla scuola una formazione che vi dica esattamente "dove", "come", "quando" e "cosa" fare non sarete mai soddisfatti, la scuola è solo uno degli enti di formazione e la sua mission deve essere quella di promuovere la formazione della coscienza critica. Lo so che come genitori ci sentiamo disorientati quando vediamo i nostri figli in difficoltà, ma come diceva Maria Montessori "Aiutami a fare da me", sbagli compresi. Non c'è altra strada.
Per quanto riguarda il precariato dei docenti è una nota dolente che non dipende dai singoli insegnanti o dal Dirigente Scolastico, si tratta di un sistema di arruolamento che ha delle contraddizioni tali da mettere a dura prova la buona volontà di ognuno.
Spero di essere stata di aiuto, non scoraggiatevi.
P.S.: nonostante il massimo dei voti in metodo Montessori, non ero la prima della classe, anzi, in certe materie le insufficienze fioccavano! Anche quelle sono servite.
giudizio di una studentessa
il liceo montessori ha mantenuto una serietà ed un metodo didattico che non si ritrova facilmente nella scuola italiana. mi auguro che tanti studenti possano apprezzarlo così come è stato per me.
- la professionalità e la competenza della maggior parte degli insegnanti;
- la disciplina, la serietà e l'imparzialità nel loro giudizio (che si puo' verificare dal numero significativo di bocciati);
- una struttura pulita ed ordinata;
- delle buone attività interdisciplinari e laboratori.
- i problemi che affliggono tutta la scuola italiana.
un grazie alla professoressa CREA
ISCRIVETEVI ASSOLUTAMENTE...
Giudizio come studente
E' un buon liceo. Come studente che lo ha frequentato per tutti e cinque gli anni posso dire di essere soddisfatto e di conservarne un buon ricordo.
Per quanto riguarda la struttura, ricordando sempre che è frequentata quotidianamente da ragazzi, è tenuta decisamente bene. Pulita e adatta a quanto necessario per l'insegnamento.
La mia esperienza
Prima di frequentare il Montessori andavo al Giulio Cesare. In confronto il Montessori è un'ottima scuola, è una scuola piccola quindi si è molto più seguiti e quando entri la mattina il preside ti saluta col tuo nome, al contrario di altri istituti dove magari in un anno il preside nemmeno lo incontri per sbaglio. E' facile criticare questa scuola se si è stati bocciati, perchè è altrettanto facile non saper attribuire la colpa a noi stessi o ai nostri figli. Ho ricevuto una preparazione ottima e conosciuto delle persone stupende con cui tutt'oggi mantengo i rapporti. Sono andata per cinque anni in gita d'istruzione e, anche se non avevamo una palestra, sono stata a fare educazione fisica a villa borghese, all'aria aperta. Consiglio a tutti di iscrivere i propri figli alla Montessori perchè non vengono solamente insegnate le materie tradizionali ma anche l'educazione e il rispetto. Ci sono moltissimi corsi pomeridiani extrascolastici e anche corsi come quello per il patentino. Inoltre inorridisco di fronte ai commenti negativi sui professori: come in ogni scuola ci sono professori migliori e professori peggiori, ma la maggior parte sono davvero preparati.
Altri contenuti interessanti su QScuole