Liceo Classico Augusto di Roma Hot
Recensione Utenti
Opinione ADHD
Ho cambiato scuola perché da quando ho messo piede qui mi sono iniziati degli attacchi di panico.
Inoltre ero già diagnosticata ADHD e... nessun aiuto, sono stata proprio lasciata nel dimenticatoio.
Ho ripetuto il primo anno per una sola materia.
Opinione
Poco spazio o per nulla alle proprie opinioni.
Ambiente e strutture datate.
Questo liceo ti prepara al futuro…
La scuola dispone di laboratori funzionali, biblioteca scolastica ben rifornita, ampi spazi dove svolgere attività fisica e motoria.
NESSUNO!.
Delusa
Liceo troppo severo.
Rifarei questa scelta ancora e ancora
Opinione di genitore
Il miglior liceo classico di Roma
Rifarei questa scelta
Molto ben tenuta la struttura, ottimi laboratori. Durante l'anno vengono organizzati incontri con scrittori.
Esperienza personale
Inoltre, guardando gli esiti di fine anno delle varie classi, ho avuto la solida impressione che in particolare in una materia non d'indirizzo venissero rimandati più studenti che nelle materie d'indirizzo: è normale?
Mi rammarica dirlo ma (almeno a livello di sensazione) anche le preferenze soggettive potrebbero aver giocato un ruolo, nel bene o nel male, nella valutazione dei singoli.
Scuola ottima
AUGUSTO TOP
Cosa è davvero l'Augusto
Scuola meravigliosa
Ex studentessa
Ormai studio medicina da tre anni e nella mia carriera universitaria non ho mai trovato un singolo professore che fosse frustrato, machiavellico e irritante come alcuni docenti dell'Augusto.
Per quanto riguarda l'ambiente, devo dire che è ok: tranne qualche figlio di papá insopportabile, per fortuna la maggior parte degli studenti è composta da ragazzi tranquilli.
Nonostante mi sia sempre impegnata, raramente ho ricevuto gratificazione per il mio lavoro, ma ho anzi dovuto lottare contro insegnanti che cercavano in tutti i modi di "mettermi i bastoni fra le ruote".
Meglio non parlarne
SCUOLA ANACRONISTICA
Ovviamente, esperienza personale.
Liceo inutilmente severo
Cambiando liceo sono rinata.
Scuola problematica
Se non approfondisci da solo uscendo dal percorso preimpostato di studio, non ti rimarrà nulla del Liceo Classico. Se sei in grado di farlo, affrontare l'Augusto sarà una bella sfida.
Alcuni professori sono veramente di altissimo livello, seppur anziani e vicini al pensionamento.
Abitua alla vita.
Buona formazione, psicologia zero
Erano interessanti le iniziative annuali come la Serata astronomica.
La prof. di ginnastica mi disse che ero obesa. Quando feci segnalazione mi venne dette di non protestare ma cercare di trovare conforto nelle amicizie.
I professori avevano palesi preferenze scandalose.
Scuola molto buona ma troppo esigente
Considerazioni
Parlo ovviamente per quella che è stata la mia esperienza personale.
Buon collegamento Metro.
Programmi e metodologie di studio obsoleti (e non perché si tratta di un classico, bensì per la competenza degli insegnanti).
La mia esperienza
Una delle caratteristiche dei professori che ho avuto io (e non se ne salva nemmeno uno) è il fatto di volere da parte dello studento uno studio al fine della verifica e non al fine di costruire delle basi ideologiche per il futuro.
La mia esperienza
Sebbene sia uscita con un buon voto, ho pessimi ricordi dell'Augusto (almeno riguardo allo studio): non lo rifarei mai e poi mai.
Infatti ho consigliato ai miei due fratelli più piccoli di scegliere altri licei, escludendo l'Augusto a priori.
Non li ho personalmente mai trovati in grado di stimolare gli alunni, di provare empatia per loro. Le preferenze erno all'ordine del giorno.
La scuola che mi aspettavo
Non partecipano a nessun progetto, almeno loro sezione.
Alcuni professori sono sì bravi, ma non riescono a stimolare a far passare loro "cultura". La scuola è soprattutto "educare", interessare.. E non esiste materia ostica, esiste docente che non sa trasmettere..
Non lo consiglio
Purtroppo ci sono stati molti problemi con il professore di italiano e latino in grado di non trasmettere la sua vasta cultura.
Ambiente di favoritismi, bisogna partire molto bene e si campa di rendita.
I professori sono veramente rigidi di voti ed esigenti.
Mole di studio esagerata. Non si ha più una vita sociale, ambiente troppo competitivo e poco disponibile dal punto di vista umano. La scuola non è solo questa ragazzi.
Only the Braves...
Non ho ottimi ricordi dell'ambiente, soprattutto perchè i programmi gravosi non ci davano la minima possibilità di far gruppo con gli altri compagni se non fuori dal contesto scolastico; ambiente permeato dall'arrivismo e dalle concessioni di vari favoritismi ai "soliti noti" (figli di politici o avvocati, o prof. universitari).
Scuola estremamente formativa, ma per frequentarla dovrete sacrificare quasi sicuramente attività sportive o comunque extracurricolari... dovrete studiare, e molto, anche a casa...
Ottimi ricordi
Dai commenti sulla "severità", noto che alcune caratteristiche non si sono perse. Io frequentai l'Augusto molti anni fa (dal 1963-64 al 1967-68) e vi sostenni l'ultima maturità con tutti gli scritti e tutte le materie del triennio, nel 1968. Quindi, il mio giudizio è fermo a quell'epoca e non conosco le vicende successive della scuola. Ma anche allora gli studi erano molto impegnativi e ne trassi molto giovamento. Nella sezione D ebbi due-tre professori non bravi, bensì eccezionali, che ricordo come maestri di dottrina e umanità.
Non la consiglio
Non la consiglio, non ne ho un bel ricordo.
Arretratezza culturale
Vengono favoriti (come in ogni luogo) i raccomandati.
Metodi di insegnamento semplicemente obsoleti.
I professori sono rimasti al 1934, e sono oltretutto frustrati.
5 anni di totale isolamento dal resto del mondo..
Tosto è un eufemismo, ma prepara
Il IV ginnasio è l'anno più duro, e il corso di alfabetizzazione a mio avviso non è di chissà quale aiuto rispetto ai ragazzi che non l'hanno frequentato perché comunque si ricomincia tutto dall'inizio.
La preparazione per l'università è buona, ma per lo studio negli anni universitari, non di certo per i test d'entrata, che sono come per tutti i ragazzi d'Italia anche questione di fortuna, oltre che di capacità personali.
Le basi di metodo in ogni caso si riconoscono subito rispetto a studenti che non provengono da un classico, anche nelle materie scientifiche.
E' una scuola che sicuramente tempra i ragazzi alle prove più dure che potranno incontrare.
clima amichevole e cordiale tra tutti gli studenti della scuola che porta spesso a lavori di squadra;
attività extra ( peccato che spesso non ti rimane il tempo per frequentarli).
laboratori poco utilizzati nonostante ben forniti;
compiti compiti e ancora compiti a casa che non lasciano molto spazio (se non quando hai già carburato negli anni) ad attività sportive, aggregative, ricreative.
I professori hanno quasi tutti un'idea di educazione spartana, ma non sempre severità è sinonimo di competenza. Alcuni abbattono gli allievi sin dai primi anni e i mesi si trasformano in una lotta prof. VS studente poiché spesso i professori restano delle loro idee e hanno preferenze. ciò alimenta anche una grande competitività in alcune sezioni piuttosto che in altre.
Eccessiva severità e scarsa empatia
L'aspetto più negativo è la scarsa empatia di alcuni insegnanti, che in stile spartano badano
al risultato scolastico più che alla personalità ed alla crescita dei singoli ragazzi.
Studenti con buone capacità si sono ritrovati a perdere l'autostima di fronte ad una competitività eccessiva.
E' l'esperienza di un singolo caso, ma c'è da riflettere.
COSA STATE DICENDO..?
Il liceo Augusto è perfetto sotto ogni punto di vista. Stop.
Augusto di oggi
La severità da sola non basta per fare un buon liceo….. anzi.
Buona scuola
Consiglio la scuola a chi vuole studiare (chi non vuole studiare è inutile che faccia il classico, qualsiasi istituto). I prof. sono esigenti ma obiettivi e sanno aiutare quando serve. La preparazione degli alunni é buona e quando si va all'università si passa bene il test.
Una scuola che ti forma!
Non è vero che sia una scuola impossibile e che non possano frequentarla tutti. Ovviamente bisogna studiare in maniera metodica e continua, ma non nego che all'inizio non è facile adattarsi ad una nuova modalità di studi. Offre un bagaglio di conoscenze che consente una maggiore preparazione culturale, al fine di poter affrontare qualunque facoltà universitaria.
Troppo rigido
E' un liceo classico troppo rigido che nel complesso non consiglio.
Uccidere l'entusiasmo e stroncare l'autostima
Non garantisce nessun brillante risultato ai test universitari.
Ps: non sono mai stata rimandata, né tantomeno bocciata. Sono uscita con 82, oggi studio Economia alla Luiss (ma ho frequentato un corso privato per accedervi) e l'Augusto e' solo un triste ricordo.
Si studia, si studia...
Non date retta a chi dice che, per essere preparati nel modo migliore, occorra frequentare il corso di alfabetizzazione.. si é vero, si può avere un'infarinatura generale, ma tanto al IV ginnasio si comincia tutto il programma dall'inizio, per cui non è indispensabile... Personalmente non l'ho frequentato, ma sono sempre uscito ogni anno senza un debito e con la media del 7.. Se decidete di iscrivervi a questa scuola, piuttosto che utilizzare il vostro tempo libero per frequentare questo corso, utilizzatelo per uscire con gli amici, per divertirvi... perchè una volta iniziato questo liceo, non avrete più tempo da dedicare agli altri, ma soprattutto a voi stessi..
Perplessità...
Tutti non fanno altro che rimarcare la severità di questo liceo, quasi ci fosse in complesso d'inferiorità nei confronti di altre scuole, quali il Virgilio o il Visconti. In realtà le iscrizioni sono in calo, credo che l'offerta formativa debba essere resa più appetibile e poi parlare di corsi di "alfabetizzazione" mi sembra alquanto pretenzioso! Chiamateli corsi d'orientamento! Poi, proprio ora che in molte scuole medie si riprende a studiare il latino... Aggiungerei anche una certa ottusità di alcuni insegnanti che trovano didatticamente improponibile la settimana corta..
Ottimo liceo
Molti cercano il liceo che orienti politicamente, qualcuno bada alle attività extra, qualcuno vede la bellezza delle strutture, ma alla fine dei conti questi 5 anni scolastici devono portarti alla maturità. A Roma molti ricorrono ai licei con nomi blasonati quando magari vicino casa hanno l'Augusto. Secondo la mia esperienza è un liceo di serie A quanto a formazione, ed i risultati si sono visti alle prove selettive universitarie. L'Augusto allo stato attuale è un ottimo liceo, uno dei migliori secondo me.
Un difetto? Si studia molto.. se non ti va c'è sempre la possibilità di un liceo snob e di raccomandati al centro di Roma.
Una scelta di vita
Il IV ginnasio (1° anno) è il più duro dei cinque, soprattutto per la comparsa di materie nuove quali il latino e il greco, consiglio perciò la partecipazione ai corsi pomeridiani di alfabetizzazione, aperti agli studenti delle medie, tenuti all'interno della struttura.
attenzione
consiglio vivamente ai ragazzi delle medie che stanno prendendo in considerazione l'Augusto, di frequentare i corsi di alfabetizzazione che la scuola offre per gli studenti di terza media... in modo da capire se davvero il classico è la vostra strada... anche perchè all'Augusto non si scherza.
è molto buono: lo consiglio
Lo consiglio vivamente a chi ha voglia di studiare.
vuoi veramente andare all'Augusto??
se volete massacrarvi di studio e di compiti questa è la scuola fatta apposta per voi... buon divertimento miei cari... in bocca al lupo, o meglio allo studio!!
Altri contenuti interessanti su QScuole