Liceo Classico Augusto di Roma Hot
Recensione Utenti
Esperienza personale
Inoltre, guardando gli esiti di fine anno delle varie classi, ho avuto la solida impressione che in particolare in una materia non d'indirizzo venissero rimandati più studenti che nelle materie d'indirizzo: è normale?
Mi rammarica dirlo ma (almeno a livello di sensazione) anche le preferenze soggettive potrebbero aver giocato un ruolo, nel bene o nel male, nella valutazione dei singoli.
Scuola problematica
Se non approfondisci da solo uscendo dal percorso preimpostato di studio, non ti rimarrà nulla del Liceo Classico. Se sei in grado di farlo, affrontare l'Augusto sarà una bella sfida.
Alcuni professori sono veramente di altissimo livello, seppur anziani e vicini al pensionamento.
Abitua alla vita.
Tosto è un eufemismo, ma prepara
Il IV ginnasio è l'anno più duro, e il corso di alfabetizzazione a mio avviso non è di chissà quale aiuto rispetto ai ragazzi che non l'hanno frequentato perché comunque si ricomincia tutto dall'inizio.
La preparazione per l'università è buona, ma per lo studio negli anni universitari, non di certo per i test d'entrata, che sono come per tutti i ragazzi d'Italia anche questione di fortuna, oltre che di capacità personali.
Le basi di metodo in ogni caso si riconoscono subito rispetto a studenti che non provengono da un classico, anche nelle materie scientifiche.
E' una scuola che sicuramente tempra i ragazzi alle prove più dure che potranno incontrare.
clima amichevole e cordiale tra tutti gli studenti della scuola che porta spesso a lavori di squadra;
attività extra ( peccato che spesso non ti rimane il tempo per frequentarli).
laboratori poco utilizzati nonostante ben forniti;
compiti compiti e ancora compiti a casa che non lasciano molto spazio (se non quando hai già carburato negli anni) ad attività sportive, aggregative, ricreative.
I professori hanno quasi tutti un'idea di educazione spartana, ma non sempre severità è sinonimo di competenza. Alcuni abbattono gli allievi sin dai primi anni e i mesi si trasformano in una lotta prof. VS studente poiché spesso i professori restano delle loro idee e hanno preferenze. ciò alimenta anche una grande competitività in alcune sezioni piuttosto che in altre.
attenzione
consiglio vivamente ai ragazzi delle medie che stanno prendendo in considerazione l'Augusto, di frequentare i corsi di alfabetizzazione che la scuola offre per gli studenti di terza media... in modo da capire se davvero il classico è la vostra strada... anche perchè all'Augusto non si scherza.
vuoi veramente andare all'Augusto??
se volete massacrarvi di studio e di compiti questa è la scuola fatta apposta per voi... buon divertimento miei cari... in bocca al lupo, o meglio allo studio!!
Altri contenuti interessanti su QScuole