Liceo Classico Augusto di Roma Hot
Recensione Utenti
Rifarei questa scelta ancora e ancora
AUGUSTO TOP
Scuola molto buona ma troppo esigente
Only the Braves...
Non ho ottimi ricordi dell'ambiente, soprattutto perchè i programmi gravosi non ci davano la minima possibilità di far gruppo con gli altri compagni se non fuori dal contesto scolastico; ambiente permeato dall'arrivismo e dalle concessioni di vari favoritismi ai "soliti noti" (figli di politici o avvocati, o prof. universitari).
Scuola estremamente formativa, ma per frequentarla dovrete sacrificare quasi sicuramente attività sportive o comunque extracurricolari... dovrete studiare, e molto, anche a casa...
Ottimi ricordi
Dai commenti sulla "severità", noto che alcune caratteristiche non si sono perse. Io frequentai l'Augusto molti anni fa (dal 1963-64 al 1967-68) e vi sostenni l'ultima maturità con tutti gli scritti e tutte le materie del triennio, nel 1968. Quindi, il mio giudizio è fermo a quell'epoca e non conosco le vicende successive della scuola. Ma anche allora gli studi erano molto impegnativi e ne trassi molto giovamento. Nella sezione D ebbi due-tre professori non bravi, bensì eccezionali, che ricordo come maestri di dottrina e umanità.
COSA STATE DICENDO..?
Il liceo Augusto è perfetto sotto ogni punto di vista. Stop.
Buona scuola
Consiglio la scuola a chi vuole studiare (chi non vuole studiare è inutile che faccia il classico, qualsiasi istituto). I prof. sono esigenti ma obiettivi e sanno aiutare quando serve. La preparazione degli alunni é buona e quando si va all'università si passa bene il test.
Una scuola che ti forma!
Non è vero che sia una scuola impossibile e che non possano frequentarla tutti. Ovviamente bisogna studiare in maniera metodica e continua, ma non nego che all'inizio non è facile adattarsi ad una nuova modalità di studi. Offre un bagaglio di conoscenze che consente una maggiore preparazione culturale, al fine di poter affrontare qualunque facoltà universitaria.
Si studia, si studia...
Non date retta a chi dice che, per essere preparati nel modo migliore, occorra frequentare il corso di alfabetizzazione.. si é vero, si può avere un'infarinatura generale, ma tanto al IV ginnasio si comincia tutto il programma dall'inizio, per cui non è indispensabile... Personalmente non l'ho frequentato, ma sono sempre uscito ogni anno senza un debito e con la media del 7.. Se decidete di iscrivervi a questa scuola, piuttosto che utilizzare il vostro tempo libero per frequentare questo corso, utilizzatelo per uscire con gli amici, per divertirvi... perchè una volta iniziato questo liceo, non avrete più tempo da dedicare agli altri, ma soprattutto a voi stessi..
Una scelta di vita
Il IV ginnasio (1° anno) è il più duro dei cinque, soprattutto per la comparsa di materie nuove quali il latino e il greco, consiglio perciò la partecipazione ai corsi pomeridiani di alfabetizzazione, aperti agli studenti delle medie, tenuti all'interno della struttura.
è molto buono: lo consiglio
Lo consiglio vivamente a chi ha voglia di studiare.
Altri contenuti interessanti su QScuole