Liceo Classico Dante Alighieri di Roma Hot
Recensione Utenti
Professori: atteggiamento sbagliato
Se avete a cuore la salute mentale dei vostri figli, non mandateli al Dante.
Palestra ai limiti dell'abitabilità.
Se vuoi finire l'anno
È un ambiente molto sereno, se non fosse per i ragazzi che vivono molto la competizione con le altre scuole di Prati sapendo di essere la più debole.
Nonostante ciò, sono riuscita a diplomarmi.
Troppo lavoro a casa
Nel Dante si va a scuola il sabato e vengono assegnati compiti in grande quantità, nonostante si possa pensare che la domenica sia l'unico giorno libero e di riposo, e che lo studente voglia fare qualche attività con la propria famiglia.. Quasi tutte le domeniche ho studiato dalle nove di mattina fino alle otto di sera e posso dire che non è stata la scuola che mi aspettavo.
RIFLETTIAMO
Personalmente non consiglio di mandare i vostri figli in questa scuola.
NON COMMETTETE IL MIO ERRORE
Questa scuola purtroppo campa solo per la gloria passata. L'unico insegnamento che sto ricevendo è che devi essere simpatico, o i tuoi genitori devono esserlo, a determinati insegnanti, altrimenti non si campa. Studio impegnativo? Solo per alcuni, altri possono studiare 10 minuti a settimana e prendere 6, oppure essere salvati con 3 debiti su 4.
Genitori che leggete: se volete proprio mandare qui i vostri figli, assicuratevi di avere i professori delle materie umanistiche tutti amici prima, oppure saranno 5 anni durissimi per vostro figlio.
I bidelli e la preside almeno sono competenti e socievoli.
Non è la scuola di cui mi parlarono 2 anni fa.
licenza liceale luglio 1964
È stata una grande scuola di formazione. Mi è molto servita nella mia carriera di professore universitario ordinario di letteratura italiana in Svezia.
Ha ragione il collega che ricorda noi studenti rigorosamente in giacca e cravatta. La demolizione del collegio di fronte alla scuola avvenne, credo, durante il mio ultimo anno di liceo (1963-64). A scuola finita si andava anche talvolta a prendere un cappuccino in uno dei bar di via Ennio Quirino Visconti.
Altri tempi
Ho frequentato il "Dante" tra il 1955 ed il 1957, anno in cui mi sono diplomato. Nella sezione E eravamo una trentina di studenti (solo sei-sette ragazze, una delle quali è convolata a nozze con uno dei nostri). Erano tempi di accesa passione politica: la Conferenza di Yalta aveva diviso il mondo in due e "rossi" e "neri" trovavano sempre il modo litigare con foga. Alcuni insegnanti, come la professoressa di storia e filosofia, incutevano perfino un timore reverenziale; la prof.ssa Valora (greco), bella e preparata, con i suoi giudizi taglienti, teneva la classe in pugno. Altri, invece, come il prof. Dusatti, triestino laico, insegnante di italiano, un po' scrittore e un po' poeta, risultava perfino troppo liberale per i tempi. Più problematici i rapporti con l'insegnante di matematica e fisica, una signora alquanto complessata, che arrossiva di fronte a domande "difficili". Tempi piuttosto duri, comunque: il dopoguerra non era stato ancora superato ed il boom sarebbe arrivato dopo qualche anno. Da quella scuola difficile, però, sono usciti anche un poeta come Giannicola Ceccarossi ed un regista come Renzo Giacchieri.
Classico Alighieri
Nel complesso è una buona scuola
Dante Alighieri
Questa scuola ha una fama immeritata: non è assolutamente al livello di cui si dice, e pensare che è considerata la seconda scuola migliore d'Italia!!!!!
Altri contenuti interessanti su QScuole