Liceo Classico Visconti di Roma Hot
Recensione Utenti
6 recensioni con 2 stelle
6 risultati - visualizzati 1 - 6
Per Ordine
Matteo
Voto medio
2.0
Insegnamento
3.0
Laboratori
1.0
Ambiente
2.0
Opinione
Scuola migliorabile.
Classe frequentata
4°
Punti di forza della scuola
Forse due professori.
Punti deboli della scuola
Niente laboratori; no palestra; alcuni professori inesistenti o incompetenti.
Trovi utile questa opinione?
Emma
Voto medio
1.7
Insegnamento
3.0
Laboratori
1.0
Ambiente
1.0
Opinione
Ambiente non vivibile da chi non è figlio di una famiglia ricca e rispettabile, o minimamente diversa dalla famiglia della alta borghesia romana. La maggior parte degli studenti non vuole nemmeno realmente studiare, la cultura in questa scuola non ha valore. A livello di insegnamento direi che non c'è male (ma non vi aspettate Harvard), è una scuola normale dal punto di vista formativo. Praticamente andare in questa scuola è come vivere una realtà parallela, completamente lontana dalla vita quotidiana italiana e romana, fatta di diverse sfaccettature e di diverse tipologie di persone. Qui ci sono molti giovani viziatelli, il cui unico obiettivo pare sia quello di vantarsi delle proprie possibilità economiche. Ovviamente non sono tutti così, ma l'ambiente alla fine viene assorbito completamente da questi personaggi.
Se siete genitori che vogliono far vivere l'esperienza del liceo in modo sano, in un contesto REALE, dove si possano incontrare persone diverse e di tutti tipi, se non volete crescere i vostri figli in una bolla di snobismo, consiglio di non iscrivere i vostri figli in questa scuola.
Se siete genitori che vogliono far vivere l'esperienza del liceo in modo sano, in un contesto REALE, dove si possano incontrare persone diverse e di tutti tipi, se non volete crescere i vostri figli in una bolla di snobismo, consiglio di non iscrivere i vostri figli in questa scuola.
Classe frequentata
III
Punti di forza della scuola
Alcuni insegnanti fanno bene il loro lavoro.
Commenti sui professori
Tranquilli.
Trovi utile questa opinione?
anonimo
Voto medio
2.0
Insegnamento
2.0
Laboratori
1.0
Ambiente
3.0
Insegnanti forti con i deboli e deboli con i forti
Premetto che ne sono uscito con il massimo dei voti, ma la mia opinione è negativa.
Il problema della scuola è che è frequentata, anche se non in maniera esclusiva, da figli di famiglie ricche, in genere viziati e con poca voglia di studiare, che hanno scelto il liceo classico per sfuggire la matematica, sperando di spuntarla con un indirizzo di studio caratterizzato da materie in cui spesso non c’è una valutazione oggettiva, ma basta sapere parlare.
In una situazione in cui le classi sono spesso popolate da questa tipologia di studenti, gli insegnanti preferiscono chiudere un occhio con il figlio di imprenditore/giornalista/politico, per timore del rispettivo genitore, e si dimostrano intransigenti con quello che è di famiglia normale, senza nessuno dietro, che studia incessantemente e si vede assegnare voti secondo idee precostituite difficilmente reversibili. Il colmo c’è stato quando un insegnante di materie principali, non solo chiudeva un occhio col figlio di un conduttore televisivo, ma arrivò a fargli richiesta di raccomandazione presso il padre, per l’assunzione della nipote.
Fatta eccezione per le insegnanti di matematica/fisica e per quella di scienze, le mie esperienze sugli altri insegnanti sono state tutte piuttosto negative. Ho avuto quattro casi di insegnanti non psicologicamente stabili, per questioni di insoddisfazioni nella loro vita privata. L’insegnante di storia accumulò un ritardo enorme con il programma di storia, perché si impantanava nelle sue stesse lezioni. Ma nonostante la sua insicurezza, si era adeguato perfettamente allo schema forte con i deboli debole con i forti.
Paradossalmente le esperienze migliori le ho avute con i supplenti, insegnanti normali, che stando temporaneamente nella scuola, non avevano tempo o interesse di adeguarsi alla logica della scuola.
Una nota di demerito agli insegnanti di educazione fisica, che stavano tutto il tempo a fumare, lasciando liberi gli studenti di non fare nulla, e non curandosi minimamente di chi voleva praticare l’attività, ma aveva difficoltà di inserimento nei pochi sport di squadra disponibili.
Non male era l’insegnante di arte, che scelse di non uniformarsi allo schema della scuola e dunque per scelta non ci faceva fare assolutamente nulla, passando le lezioni a leggere il giornale, eventualmente aprendo interessanti discussioni sull’attualità.
Alla fine, non ho visto il vantaggio di avere subito quest’ambiente per 5 anni. All’università non è importato a nessuno che avessi fatto il Visconti. Poi, nel mondo lavorativo, dove avessi fatto il liceo, ha avuto peso nullo.
Quindi, se siete di famiglia normale, lo sconsiglio fortemente.
Il problema della scuola è che è frequentata, anche se non in maniera esclusiva, da figli di famiglie ricche, in genere viziati e con poca voglia di studiare, che hanno scelto il liceo classico per sfuggire la matematica, sperando di spuntarla con un indirizzo di studio caratterizzato da materie in cui spesso non c’è una valutazione oggettiva, ma basta sapere parlare.
In una situazione in cui le classi sono spesso popolate da questa tipologia di studenti, gli insegnanti preferiscono chiudere un occhio con il figlio di imprenditore/giornalista/politico, per timore del rispettivo genitore, e si dimostrano intransigenti con quello che è di famiglia normale, senza nessuno dietro, che studia incessantemente e si vede assegnare voti secondo idee precostituite difficilmente reversibili. Il colmo c’è stato quando un insegnante di materie principali, non solo chiudeva un occhio col figlio di un conduttore televisivo, ma arrivò a fargli richiesta di raccomandazione presso il padre, per l’assunzione della nipote.
Fatta eccezione per le insegnanti di matematica/fisica e per quella di scienze, le mie esperienze sugli altri insegnanti sono state tutte piuttosto negative. Ho avuto quattro casi di insegnanti non psicologicamente stabili, per questioni di insoddisfazioni nella loro vita privata. L’insegnante di storia accumulò un ritardo enorme con il programma di storia, perché si impantanava nelle sue stesse lezioni. Ma nonostante la sua insicurezza, si era adeguato perfettamente allo schema forte con i deboli debole con i forti.
Paradossalmente le esperienze migliori le ho avute con i supplenti, insegnanti normali, che stando temporaneamente nella scuola, non avevano tempo o interesse di adeguarsi alla logica della scuola.
Una nota di demerito agli insegnanti di educazione fisica, che stavano tutto il tempo a fumare, lasciando liberi gli studenti di non fare nulla, e non curandosi minimamente di chi voleva praticare l’attività, ma aveva difficoltà di inserimento nei pochi sport di squadra disponibili.
Non male era l’insegnante di arte, che scelse di non uniformarsi allo schema della scuola e dunque per scelta non ci faceva fare assolutamente nulla, passando le lezioni a leggere il giornale, eventualmente aprendo interessanti discussioni sull’attualità.
Alla fine, non ho visto il vantaggio di avere subito quest’ambiente per 5 anni. All’università non è importato a nessuno che avessi fatto il Visconti. Poi, nel mondo lavorativo, dove avessi fatto il liceo, ha avuto peso nullo.
Quindi, se siete di famiglia normale, lo sconsiglio fortemente.
Classe frequentata
ciclo completo
Trovi utile questa opinione?
stefania
Voto medio
2.0
Insegnamento
3.0
Laboratori
2.0
Ambiente
1.0
Veramente delusa
Grandissima delusione. La grande polemica sorta qualche mese fa in relazione al classismo è reale e tangibile. Gli stessi professori fanno pesare questa situazione. Inoltre la massa insegnanti insegna esclusivamente la materia ed a volte neanche bene; per il resto, la crescita mentale e spirituale nonché l'onestà e la precisione e tutto ciò che si deve insegnare ai ragazzi in questa fase delicata della vita, è lasciata completamente alla noncuranza. Gli insegnanti fanno di tutto per mettere i bastoni fra le ruote ai ragazzi con battute del tipo "dobbiamo fare una selezione è bocciare il 50 per cento della classe" solo per un protocollo di istituto. Non è questo il modo di preparare la generazione del domani.
Classe frequentata
4° ginnasio
Punti di forza della scuola
La struttura e la collocazione.
Punti deboli della scuola
Tutto il resto. Corpo insegnanti e ambiente, nonché personale ATA.
Trovi utile questa opinione?
Maria
Voto medio
2.0
Insegnamento
3.0
Laboratori
1.0
Ambiente
2.0
Tutto fumo e poco arrosto
Difficile credere alla serietà di questa scuola, dal momento che i professori spesso premiano i più furbi invece di premiare chi studia realmente, faticando giorno per giorno.
Classe frequentata
Sezione E
Punti di forza della scuola
Struttura bella, ma fatiscente.
Punti deboli della scuola
Servizi scarsi, come del resto in tutte le scuole italiane.
Commenti sui professori
Alcuni storici professori competenti e amanti del proprio lavoro, altri molto impreparati.
Trovi utile questa opinione?
Livia
Voto medio
1.7
Insegnamento
1.0
Laboratori
3.0
Ambiente
1.0
Non lo consiglio
Non capisco come ci siano commenti positivi.. Comunque io ho cambiato liceo (Dante Alighieri) e mi sono trovata molto bene.
Classe frequentata
C
Punti di forza della scuola
Il laboratorio corale, ma non credo che si scelga un liceo in base a questo.
Punti deboli della scuola
Tutto, soprattutto i professori ed il pessimo ambiente (figli di papà, gente raccomandata, persone superficiali). Non c'è niente di "umano" in quella scuola.
Io scegliendo quella scuola mi sono procurata anni e anni di sedute psicologiche. Per non parlare del fatto che non ti dà alcuna preparazione.
Io scegliendo quella scuola mi sono procurata anni e anni di sedute psicologiche. Per non parlare del fatto che non ti dà alcuna preparazione.
Commenti sui professori
Non aiutano minimamente i ragazzi quando vedono che c'è qualche difficoltà. La preside si fa vedere solo per premiare i ragazzi con l'8 perchè d'altronde è una scuola riservata all'elite..
Trovi utile questa opinione?
6 risultati - visualizzati 1 - 6
Altri contenuti interessanti su QScuole