Non consiglio questa scuola a tutti, perché è una scuola in cui bisogna essere molto motivati e spesso non tiene conto delle esigenze di un adolescente in crescita. L' ambiente comunque non è molto socievole e spesso è difficile fare amicizia. Consiglio solo se si ha una passione per lo studio spiccata, altrimenti non vale forse la pena.
Classe frequentata
Sezione I
Punti di forza della scuola
Sicuramente l'ambiente della succursale è tranquillo e molto meglio dell'ambiente in centrale, che mi dicono è spesso più competitivo, con ragazzi più concentrati sulla loro immagine che sullo studio in sé. I professori sono molto bravi, soprattutto al biennio, tranne alcuni che sinceramente non sanno proprio spiegare.
Punti deboli della scuola
Sinceramente l'ambiente sociale è un po' ridotto. È una scuola che focalizza molto sull'aspetto didattico e poco su quello umano. Ho avuto molta difficoltà a trovare una sensazione di tranquillità perché era un' atmosfera che creava tensione, per non parlare della severità eccessiva di alcuni professori.
Commenti sui professori
Per quanto riguarda il biennio, ho avuto ottime prof. di italiano, anche se cambiarono spesso. Non posso dire lo stesso per matematica.
Riguardo a Greco e Latino al biennio, il prof. era bravissimo, mentre al triennio c'è stato un cambio e da lì non riuscivo più a seguire perché avevo un prof. che spiegava male.
Molto brava la prof. di Storia dell'Arte e anche il prof. di Educazione Fisica.
Meglio un'altra scuola con meno puzza sotto il naso e più attenta a noi ragazzi.
Il prossimo anno mi sposto al Socrate: i prossimi anni del liceo sono difficili e me ne vado dove ci sono ragazzi che conosco che dicono di poter studiare meglio - più tranquilli, meno stress, ambiente più simpatico, migliore rapporto con i prof.
Auguri sinceri a chi verrà qui.
Classe frequentata
3°
Punti di forza della scuola
Gli insegnanti preparati (ma anche quelli dei miei amici di altri classici lo sono molto).
Ha una buona fama, forse per il passato (ma a viverci oggi non si capisce da dove provenga..).
Punti deboli della scuola
Si vive male, l'ambiene non è buono, gli studenti maleducati e troppi sono veramente fastidiosi e privi di rispetto.
Troppo fumo... e non mi riferisco al fumo delle pompose (ed inutili per gli studenti) iniziative della preside.
Commenti sui professori
Alcuni bravi e simpatici, altri bravi e inutilmente severi, altri bravi ma non capaci di farsi rispettare dagli studenti (che fanno il loro gran casino in classe, beh ci si diverte...!!!).
Sintesi: nella media.
Insomma, non consiglierei questo istituto per la totale mancanza di presa in considerazione della psiche dei ragazzi, delicata in un periodo come quello dell'adolescenza.
Classe frequentata
1°
Punti di forza della scuola
I veri punti di forza della scuola sono gli alunni che tentano disperatamente di dare sempre il meglio a fronte delle esagerate richieste di alcuni professori, che puntano solo al risultato da raggiungere.
Punti deboli della scuola
L'alta dirigenza.
Commenti sui professori
Esistono professori più attenti alle esigenze e pronti ad apprezzare gli sforzi fatti dagli alunni, e professori che, purtroppo per loro, l'unica cosa importante è il raggiungimento di quello che gli stessi pretendono senza minimamente calcolare che non tutti siamo uguali, pur impegnandoci in maniera esagerata.
Ho frequentato la scuola succursale del Vivona, a differenza dalla centrale l'ambiente potrebbe sembrare meno snob poiché la succursale è considerata meno ambita e vi sono solo due sezioni in tutto, quindi si presume che essendovi pochi alunni si crei un ambiente familiare in cui tutti cercano di aiutarsi. A mio parere non è così, compagni molto arrivisti e con pochi valori che pensano solo a prendere il voto più alto. Dispiace per questo, dato che i collaboratori scolastici sono molto carini ed affettuosi con tutti.
Classe frequentata
2°
Punti di forza della scuola
Insegnanti propensi ad aiutare e spronare gli alunni e sicuramente molto comprensivi con tutti.
Punti deboli della scuola
Alunni molto snob e abbastanza diffidenti dal creare amicizie vere - ovviamente dipende dalle sezioni.
Commenti sui professori
Tutti competenti e molto seri, eccetto la professoressa di inglese, davvero poco professionale.
E' una buona scuola, che tende nella totalità delle situazioni a prostrare gli studenti frequentanti sul fronte rapporti (genitori-scuola, studenti- professori, studenti - studenti)/ profitto scolastico.
Classe frequentata
al ginnasio L, dal liceo F
Punti di forza della scuola
Decisamente, da asserire fra i punti di forza, l'insegnamento. Fra tutti i prof. che ho avuto ed ho tutt'ora, molti sono lodevoli per preparazione ed umanità, pochi improbabili in entrambi i campi.
Punti deboli della scuola
L'ambiente. Si riscontra una forte mancanza di obbiettivi, apaticità, interesse verso il futile ed il superficiale, scarsa tendenza alla formazione di solidi legami interpersonali sostituita da una più "preferibile" competitività, in maggior misura da ricondursi all'arrivismo che a quel sano e produttivo confronto. Tutti elementi questi che riportano ad una frequentazione che taluni osano definire d'elite e talatri misera (da ciò non si tenda a generalizzare, è una situazione assai diffusa ma che non comprende la totalità degli studenti). E' dunque necessario armarsi di tenacia, ostinazione e un bel po' di personalità: soprattutto i meno "fortunati" potrebbero farsi trascinare da questi modelli poco edificanti ed in alcuni casi "irraggiungibili" (in particolare si fa riferimento alla diversità di estrazione sociale, elemento questo incisivo per molti nella compagine scolastica). In conclusione, con grande cautela può essere questa un'esperienza formativa o debilitante,in ogni caso tempra e prepara alla vita.
Commenti sui professori
Per buona parte, come già detto, molto preparati e volti a conferire una visione unica e nella sua interezza del panorama conoscitivo, costituendo per esempio collegamenti interdisciplinari, dibattiti (anche di attualità) e tutti comunque pronti a mettersi in discussione. Rade le esperienze negative del caso.
Col senno di poi, devo dichiarare che la esperienza del liceo mi ha fornito gli strumenti che ora -frequento medicina- mi sono necessari per proseguire con profitto. Anche se non è di moda....."grazie, Vivona".
Classe frequentata
ex alunna- diplomata 2007
Punti di forza della scuola
la presenza di alcni docenti che sanno unire al rigore del metodo e alla preparazione sulla materia un atteggiamento "umanamente" incoraggiante: non sono insormontabili le difficoltà se hai vicino qualcuno che ti sostiene e accompagna. come diceva una mia prof., se ti abitui a saltare con l'asticella alta....e un cuscino a terra per attenuare la -eventuale- caduta, niente ti farà più paura. Grazie, prof.!!!<br />
E sulla difficoltà dei corsi... leggende metropolitane!!!!!! I prof. girano... e comunque la media è alta.
Punti deboli della scuola
L'inefficienza della vicepresidenza rispetto ai piccoli problemi della vita quotidiana.<br />
L'edificio troppo affollato.
Commenti sui professori
Purtroppo i cambiamenti sono continui....e i nuovi arrivati sono a volte privi di esperienza. Molti sono nomi storici...esigenti, ma ti preparano a quello che ti aspetta fuori
E' una scuola a mio avviso molto selettiva. L'ambiente è sicuramente di alto livello se paragonato agli altri licei e questo stimola a rendere di più negli studi (anche perchè il livello medio delle singlole classi è elevato e si deve sgobbare anche per il 6).Sicuramente ti avvantaggia negli studi universitari.
Punti deboli della scuola
L'ambiente è molto competitivo e a 14-15 anni può essere pesante. Non so se sia giusto essere sottoposti a tale pressioni così piccoli anche se ho riscontrato che poi può aiutare.
Commenti sui professori
Dipende molto dalle sezioni. Quando ero studente io, A,C e D erano le più difficili, B ed E normali, F e G "facili". E' una delle poche scuole dove è possibile ancora incontrare tanti prof. vecchio-stampo, con i pregi e difetti del caso
Nonostante tutto quanto sono riuscita a sopportare la situzione per tutti e 5 gli anni. Mi sono ritrovata in una sezione tosta e tutto quello che posso dire è che non vedo l'ora di uscire, ma mi sento comunque soddisfatta. Non voglio allarmare nessuno è una buona scuola, ma bisogna essere in grado di gestire tutto lo studio (e se capita, lo stress!) :D
Classe frequentata
lll liceo
Punti di forza della scuola
L'insegnamento, ma dipende MOLTO da sezione a sezione!<br />
Buone le proposte per le mete dei viaggi.
Punti deboli della scuola
Le strutture (per non parlare dello spogliatoio femminile..). Disparità fra sezioni: se sei fortunato avrai il tempo di uscire, altrimenti il più delle volte dovrai sbatterti sui libri e per gli ultimi 3 anni sarai costretto a sorbirti le continue lamentele e i commentini sgradevoli di chi è convinto che la sua materia venga prima di tutte le altre!
Commenti sui professori
A parte qualche caso, la maggior parte dei professori non si dimostra così comprensivo come dichiara di essere.