Liceo Classico Vivona di Roma Hot
Recensione Utenti
Una buona scuola
Sono bravi a spiegare e, nonostante la severità, dal punto di vista didattico (secondo la mia esperienza personale) sono sempre pronti a gestire situazioni di disagio, anche situazioni gravi.
Hic dolor tibi proderit Olim
Il clima della centrale non è dei migliori. Consiglio caldamente la famigliarità e il calore della succursale.
Clima tra gli studenti (succursale).
Coro polifonico(!)
Preparazione degli studenti.
Abitudine allo studio.
Metodo talvolta antiquato.
Difficoltà di gestione della mole di studio.
Una scuola che mi sta dando tanto
Da alunna frequentante la succursale, devo dire che l'ambiente è ottimo e stimolante, permette di creare rapporti duraturi e la struttura non essendo affollata permette di lavorare in tranquillità.
Da quest'anno abbiamo riscontrato anche molte iscrizioni alla neo-nata sezione internazionale. Consiglio a tutti questa scuola, in particolar modo però l'edificio della succursale. C'è da dire ovviamente che il carico di studio deve saper essere gestito e che le richieste sono elevate, non si scherza, ma i professori (almeno per quanto riguarda la mia esperienza) sono disponibilissimi e molto preparati. Per quanto riguarda le attività extrascolastiche e "ricreative" non mancano le occasioni di fare conoscenza. I laboratori sono ben strutturati e in ottime condizioni.
Per concludere, è una scuola che mi sta dando tanto e dalla quale imparo cose ogni giorno, probabilmente mi resterà un ricordo speciale ed indelebile degli anni trascorsi qui. La consiglio vivamente :)
Più che buona
Spero che il Vivona apra una sezione Cambridge e continueremo la tradizione di famiglia..
Il mio ricordo è comunque senz'altro positivo. Ricordo con affetto la bibliotecaria, vero pozzo di conoscenza.
Incomparabile
Mi sono diplomata al Vivona molti anni fa. So per certo che dal punto di vista didattico la situazione è restata immutata, ma mi pare che la solidarietà fra i ragazzi tipica di un tempo, abbia lasciato il posto a un certo individualismo improduttivo, che peraltro impera in molte altre realtà giovanili.
Ineguagliabili le professoresse di latino e greco Patriossi e Anna Gabriella Bianchi, i cui appunti ancora consulto per aiutare mio figlio nei compiti a casa.
OTTIMA SCUOLA
è una scuola dove si va esclusivamente per studiare sodo, ma ti forma e ti fa conoscere le vere esperienze di vita.
Gran bellissima scuola di vita
A tutti quelli che devono andare e anche a quelli che devono rimanerci ancora un bel po', mi sento di dare un consiglio: cercate di godervi il Vivona il piu' possibile. All'inizio puo' sembrare un "carcere", ma quando arriva la fine (quarto- quinto anno) del percorso, comincia tutto a mancare (quasi terribilmente!). Posso dire che la mia esperienza personale e' stata un po' strana: all'inizio lo odiavo, non vedevo l'ora che arrivasse l'estate, detestavo greco e latino... ma ora che mi manca un anno per finire e' cambiato tutto: sono arrivato al punto di farmela a piedi da casa mia fino in centrale solo per rivedere il Vivona (che per me rappresenta il posto di bellissime esperienze e di simpatici e grandi amici). Insomma: anche se ho appena finito il quarto e mi manca ancora il quinto, per me tutto cio' che ho vissuto finora al Vivona sono gia' bei ricordi che mi mancano gia' tantissimo. Un altro consiglio: non chiudetevi in voi stessi e cercate di farvi quanti piu' amici possibile. Cercate quindi di non arrivare a fine percorso con NESSUN TIPO DI RIMORSO OD INSODDISFAZIONE (qui si capisce il senso del catulliano "CARPE DIEM"). Ritornando sul discorso dei professori: quelli del ginnasio possono sembrare "cattivi", ma e' un trucco per capire quanto sono forti e tenaci gli alunni; mentre quelli del liceo sono in generale tutti bravi e simpatici e posso dire che mi mancheranno. Quindi, per concludere, non dovete assolutamente mollare alle prime difficoltà (per quanto- certo- scoraggianti!), ma cercate di rialzarvi sempre senza farvi demoralizzare: e' proprio per questo che il Vivona, prima ancora di essere indubbiamente un liceo ECCELLENTE, e' una VERA PALESTRA DI VITA e insegna che dalle avversita' bisogna saper trarre occasioni per migliorarsi e per RAFFORZARSI. Infine posso dire che rifarei volentieri tutto il percorso da capo: grazie Vivona!
Scuola di vita
Le amicizie di allora sono rimaste vive, ancora la nostra classe esiste come più di 30 anni fa.
Ottima scuola dal punto di vista didattico ma..
Nel complesso é un'ottima scuola, che forma per il futuro; ma chiunque voglia frequentarla deve mettersi in testa che si studia molto, almeno 5-6 ore al giorno.
Scuola di vita
Da ex Rappresentante d'Istituto di questo Liceo, mi porto dentro splendidi ricordi. Questo è un liceo dove la vita sociale è vicina a quella delle High School U.S.A., con tanti eventi come feste, tornei di calcio, concerti organizzati dalla scuola e dagli studenti. Il Vivona partecipa a molti concorsi ed ha attività pluripremiate come il corso di Cinema e il Coro. Dal punto di vista didattico, chi esce dal Vivona riesce quasi sempre ad ottenere grandi risultati a livello univeritario in Italia ed all'estero. I prof ti insegnao cos'è il vero studio, ma ti aiutano ad inserirti al meglio nel mondo dell'univerità e del lavoro, facendoti crescere prima di tutto come persona.
molto buona
trovo che sia davvero un'ottima scuola
Altri contenuti interessanti su QScuole