Liceo Scientifico Avogadro di Roma Hot
Recensione Utenti
Finalmente è finita
Genitore
Attualmente mio figlio si sta per laureare a pieni voti. I professori dell'Avogadro non avevano capito quali erano le sue potenzialità.
Secondo me sopravvalutata
I professori si basano molto sulle proprie preferenze, quindi non sono a volte oggettivi con i voti. Inoltre sono molto stretti con le valutazioni e molte volte non riescono a dare una vera e propria motivazione al loro voto.
Pochi professori li ho trovati gentili e comprensivi e che apprezzano veramente il miglioramento. Molti dicono di fare così, dicono anche che i voti per loro non sono più di tanto importanti; cosa non vera poiché quando arriva il momento di fare la pagella considerano quasi esclusivamente la media matematica.
Molti di loro poi fanno verifiche su argomenti neanche spiegati e lamentandosi poi dell’andamento negativo della classe. L’unica professoressa veramente brava è secondo me la Dodaro, vicepreside della scuola e insegnante di inglese (per quanto possa essere severa, aiuta sempre i propri alunni e prova sempre a capirli).
Una scuola persa
I professori esigono troppo (e spesso danno anche poco); in particolare quelli che insegnano le materie umanistiche si comportano come se fosse un liceo classico (in tre anni ho studiato più latino che matematica). Su nove professori, posso dire che quelli che davvero spiegano, sono tre, gli altri leggono il libro o le presentazioni e poi impiegano due ore a spiegare un paragrafo soffermandosi su nozionismi inutili, per poi assegnare 20 pagine per casa senza averle nemmeno nominate, con la solita scusa “ragazzi siamo indietro devo finire il programma”. non mancano di certo i professori disponibili e gentili, che danno le opportunità anche a coloro che sono più in difficoltà, però sfortunatamente insegnano sempre una materia “secondaria”, come religione o educazione fisica. Poi, parlano tanto del fatto che i voti non importano, ma nel momento in cui non hai un buon risultato ad una verifica nella maggior parte dei casi sei segnato per sempre e l’insegnante in questione ti darà molto meno di quello che meriti. inoltre, hanno un metodo d’insegnamento che definirlo antico è dire poco, le lezioni intriganti, quelle che ti viene proprio la voglia di seguire, sono rare, molto rare, perché la maggior parte dei professori non cerca nemmeno un modo per attirare l’attenzione degli studenti, e si lamenta se non seguono... quando quello che fanno è leggere il libro.
Diplomato
Onestà questa scuola mi ha dato molto, ed anche preteso molto. Non a caso nelle gare di matematica o fisica in Italia (almeno all'epoca) c'era sempre qualcuno dell'Avogadro. Quello che mancava erano le attività di laboratorio assidue, ne avremo fatte manco 10 in 5 anni, nonostante ci fossero. E le gite piccole, tipo ai musei, cosa che per Storia dell'arte sarebbe fantastico.
Altri mi hanno fatto sudare freddo: De Sessa e Mannella.
Scuola ampiamente sopravvalutata
italiano, non consiglia libri di letteratura vera da leggere, i temi sono pochi e su tracce di nessuna importanza o spessore;
latino, sembra una ricercatrice universitaria che si focalizza su classificazioni delle parole, aspetti morfologici secondari e nozionismi inutili, non ha fatto leggere una poesia di Catullo o un brano del De Bello Gallico, e poi proprio sui nozionismi fa compiti impossibili da completare nei tempi che lei richiede e dà voti vicini allo zero, impossibili ovviamente da recuperare; si è pure vantata con una collega davanti agli studenti di un'altra classe di quante insufficienze aveva dato nell'ultimo compito, senza rendersi conto la figura pessima la stava facendo lei, che, come dimostrano i voti, non è capace di trasmettere nulla agli alunni;
matematica, spiega bene, peccato che anche qui abbassi pesantemente i voti a quelli che non gli stanno simpatici, mettendo zero punti in un problema quando ragionamento e metodo di risoluzione sono corretti ma c'è un errore di calcolo. Addirittura sbaglia a correggere, dando voti diversi a persone diverse per esercizi risolti nello stesso modo, e quando glielo si fa notare dice "hai ragione, ma ormai il voto l'ho scritto, ne terrò conto più avanti".
Io non la consiglio
Genitore
Niente pregiudizi
Gli sport agonistici sono veramente complessi da praticare se si segue questo liceo. Come in tutte le scuole, sono presenti classi più difficili e altre meno, ma ovunque si richiede un grande impegno, disciplina ed educazione. State attenti alla vostra scelta e consigliate persone che frequentano le sedi.
Lavagna elettronica e computer ben funzionanti tranne alcune eccezioni.
Bagni e palestre pulite. Prof disposti al dialogo e a volte non troppo severi e stretti con i voti.
Ottima preparazione universitaria. La scuola forma veri e propri uomini, offrendo grandi occasioni. Molte gite didattiche e riconoscimenti alle persone più meritevoli.
La centrale è sprovvista di palestra e le varie classi della sede devono usare un sistema di pullman che a volte si è dimostrato scomodo.
I professori sono eccessivamente severi ed è capitato che, per una semplice imperfezione, abbiano tolto punti e punti da una valutazione.
La preside più volte ha dimostrato di non essere predisposta ad un dialogo con il corpo studentesco.
Solo i migliori
Se siete indisciplinati, cambiate istituto.
Se non avete gli attributi, cambiate istituto.
All'Avogadro si fa selezione.
Scegli se esserne parte o esserne fuori.
Come nella vita, solo i migliori riusciranno.
Scuola ottima, molto difficile
In centrale lo studio è "ridicolo" (sempre proficuo grazie alla importanza della scuola), ma presenta una differenza impressionante con la succursale, che è molto, molto più difficile.
In centrale la sezione più difficile si eguaglia a quelle di livello medio della succursale. Purtroppo io sono capitata nella sezione più difficile della scuola, avrei preferito andare in centrale hahaha!!
Assolutamente da non consigliare
Laboratori inesistenti e inoltre i professori non li fanno usare. Attenzione per i ragazzi scarsa, se tu non sei capace di studiare da solo sul libro, sei costretto ad andare a ripetizioni. Non vengono organizzati i corsi di recupero perchè la scuola non ha soldi.
Le gite scolastiche sono inesistenti oppure in posti veramente ridicoli, all'estero neanche se ne parla - - le poche cose che si fanno sono a costi altissimi.
Non c'è spirito di appartenenza alla scuola, gli studenti sono tutti in competizione fra loro.
Considerazioni
Corsi di recupero imbarazzanti..
Mi sono trovato malissimo
i compiti,
la sofferenza,
le ferite.
senza cuore,
non ti aiutano,
compiti impossibili.
Migliorabile
La Preside? Una presenza mistica che a volte compare nelle mura scolastiche e quando lo fa e solo per ricordare l'importanza dell'istruzione che, a dir suo, é possibile solo se fatta dai libri scolastici, dato che imperterrita cancella tutti i progetti extrascolastici in circolazione.
I professori del triennio sono nettamente migliori.
male le materie scientifiche
5 anni di ammazzate, studio ininterrotto, pianti e passione per ricevere sempre voti striminziti, e un calcio nel sedere ingiustificato e gratuito alla fine dei 5 anni...
se ci tenete ai vostri figli, poco più avanti c'è il Righi.
genitore
alla fine del terzo anno vissuto con successi assai relativi e discutibili, mio figlio si svegliava la notte, piangeva e gli tremavano le mani. Ora in una scuola in cui i professori sono forse meno consapevoli della propria importanza, è tornato un ragazzo sereno ed ama andare a scuola. Volevo dirvelo... la scuola non è solo voti. Comunque grazie.
Liceo Avogadro
Liceo che offre conoscenze complessive complete e organizzate. I professori tendono a portare avanti tutta la classe.
Altri contenuti interessanti su QScuole