Liceo Scientifico Nomentano di Roma Hot

 
2.4 (36)

Recensione Utenti

10 recensioni con 1 stelle

36 recensioni

 
(1)
 
(6)
 
(9)
 
(10)
 
(10)
Voto medio 
 
2.4
 
2.6  (36)
 
2.0  (36)
 
2.7  (36)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

UNIVERSITÀ --> NOMENTANO

Senza ombra di dubbio è un liceo che ti prepara al mondo universitario ma, allo stesso tempo, con una laurea in mano, adesso posso confermarvi che ho avuto un trattamento più umano in un’aula con altre 300 persone piuttosto che tra i banchi di scuola. Al Nomentano sono stata solo un numero, ai professori non importava nulla di me, vali qualcosa solo se sei bravo in matematica e fisica. Ho sempre pensato di non essere abbastanza nonostante avessi una media molto buona, solo perché faticavo di più in matematica e fisica e ciò ha anche influenzato la mia scelta universitaria.

Leggendo anche altre recensioni alcuni scrivono cose del tipo ‘chi si lamenta non ha voglia di studiare’ e cose di questo tipo; vorrei solo dire a queste persone che non si parla di mancanza di voglia, si tratta solo di perdere la fiducia in sè stessi e prescinde dai voti.

Classe frequentata
V
Punti di forza della scuola
Nel giardino della scuola scorrazzano felici due fagiani, ogni tanto si palesano e ti fanno fare due risate.
Punti deboli della scuola
Potrai impegnarti quanto ti pare, ma se non sei bravo in matematica o fisica puoi anche lasciare perdere, per loro sarai una persona mediocre.
Commenti sui professori
A parte qualche professore con la passione dell’insegnamento nel cuore, alla maggior parte di loro pare interessi solo di arrivare con il minimo sforzo alla pensione.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Pessimo

Assolutamente non lo consiglio.

Punti deboli della scuola
Scuola pessima sotto tutti i punti di vista, professori mai disponibili che pretendono senza dare un minimo di disponibilità.
Commenti sui professori
Professori esigenti, ma allo stesso tempi incapaci nella maggior parti dei casi.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Una pessima scelta

Non ci sono commenti adeguati, si è entrati con tante speranze e soprattutto con tante capacità e si è usciti nella mediocrità più assoluta, sapendone meno di quando si è entrati e con tanta amarezza per aver sprecato 5 anni in un istituto che ha valorizzato solo qualcuno, quelli più bravi.
PERSONALMENTE SCONSIGLIO LA SCELTA DI ISCRIVERSI AL NOMENTANO.

Classe frequentata
V
Punti di forza della scuola
Bar.
Punti deboli della scuola
Praticamente tutti, in particolare il corpo Docente.
Commenti sui professori
Totalmente distanti dai ragazzi, severi ma non in grado di insegnare nel modo giusto nè di trasmettere nulla agli studenti. Per la nostra esperienza piuttosto si è tornati indietro, specialmente in Matematica; per non parlare di Fisica, ma anche le altre materie non sono da meno. Poi al di sotto del 7 non sei nessuno e se hai preso 6 continuerai a prenderlo, inutile sforzarsi per cercare di migliorarsi.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

La mia esperienza personale

Dopo cinque anni di notti insonni passate sui libri con l'ansia perennemente addosso di non essere abbastanza preparato, ho deciso di scrivere questa recensione per raccontare cosa mi ha lasciato il Nomentano. Mi ritrovo in mano un diploma con un voto tondo tondo, corrispondente CASUALMENTE alla mia media scolastica, dopo un orale senza neanche una sbavatura in cui sono stato valutato in funzione di un voto finale secondo me già deciso. La fine del mio percorso scolastico ha solamente rafforzato un pensiero che ho sempre avuto: se si inizia con un voto, al Nomentano si finirà con quello. Questa scuola mi ha reso solamente più insicuro e inconsapevole delle mie reali capacità; a spiegazione di ciò riporto alcune situazioni avvenute nel corso degli anni: un professore mi consigliò IN PRIMO di andare a fare una passeggiata piuttosto che studiare fisica poiché non abbastanza bravo per capirla; altri hanno sottolineato davanti a tutta la classe e non solo, che i miei voti positivi in determinate materie scientifiche erano dovuti solo all'attenzione che prestavo durante le lezioni e allo studio assiduo a casa e non di certo ad una mia propensione naturale nei confronti delle suddette discipline, per questo motivo se io ero riuscito a prendere un buon voto, ce l’avrebbe fatta chiunque; ciò ha condizionato le mie scelte universitarie, facendomi escludere a prescindere indirizzi scientifici. I professori tendono a premiare le eccellenze, lasciando gli altri studenti in balia della loro confusione e generando in loro un senso di inadeguatezza. Lo sviluppo della persona non è di certo possibile a causa di un sistema basato su uno studio paragonabile ad un'azione alienante per il raggiungimento di un voto che può o diminuire o al massimo rimanere costante nel tempo. Vorrei concludere con una citazione di un saggista e critico francese: "esiste solo un modo per sfuggire all'alienazione ed è allontanarsi”, esattamente ciò che ho dovuto fare io per capire cosa significasse studiare per arricchirsi.

Classe frequentata
Quinto
Punti di forza della scuola
Alcuni professori si sono dimostrati disponibili ed aperti all'ascolto, ma purtroppo si contano sulle dita di una mano.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

RESPIRA QUESTA LIBERTA'

Sono finalmente uscito diplomato e con un bel voto superiore all'80 da questo liceo e in questi miei 5 anni di esperienza al Nomentano tutto ciò che mi rimane è solo tanto stress, rancore, delusioni e il morale a terra. Agli open day vi diranno che il Nomentano è una scuola accessibile a tutti, ma non è così: sono uscito dalle medie con 10 e lode, sono un ragazzo che ha sempre studiato costantemente e mai con superficialità, eppure ho passato 5 anni durissimi. Se non siete "geni" o "eccellenze" (come loro le definiscono), state alla larga da questa scuola perchè verrete lasciati indietro con le vostre lacune e incertezze didattiche. Il loro principale obiettivo sarà quello di salvare chi può aspirare al 100 perchè l'importante è far leva su quella manciata di voti massimi che usciranno dalla scuola, per potersene vantare appunto durante gli open day. A parte ciò, se ormai vi siete già iscritti o volete farlo comunque, beh non meravigliatevi di fronte a certi regolamenti...

1) A partire da metà maggio circa, se arrivate in ritardo per qualsiasi motivo e magari ancora non avete superato il limite massimo consentito delle entrate in seconda ora, i cancelli per voi resteranno chiusi e non potrete partecipare alle lezioni, rischiando magari di saltare un compito in classe o qualche interrogazione. Questa circolare che viene emanata ogni anno va contro il diritto allo studio;

2) Se durante gli open day avete parcheggiato nello spazio della sede succursale, sappiate che durante il resto dell'anno non potrete farlo, perchè la preside ha vietato l'ingresso a qualsiasi veicolo in seguito ad un incidente avvenuto l'anno scorso. Secondo la preside, la polizia ha rilevato che quello spazio non è mai stato concepito come parcheggio, ma non c'è alcuna documentazione che lo confermi.

3) A Natale non è consentito indossare cappellini a tema in quanto potrebbero urtare la sensibilità della preside;

4) Per qualsiasi problema, non inviate email alla preside, perchè tanto non riceverete mai alcuna risposta a meno che non insistiate più e più volte;

5) L'ultimo giorno di scuola vi verrà chiesto di aprire gli zaini all'ingresso e vi verrà sottratta qualsiasi tipo di bottiglietta contenente acqua (per evitare che vengano lanciati gavettoni, dicono loro)... beh potrete rifiutarvi di farlo in quanto la perquisizione può non fa parte del loro lavoro.

Potrei andare avanti, ma credo che tutto questo basti per farvi comprendere la realtà che affronterete una volta messo piede in questa scuola. Non ve la consiglio per niente. Per non parlare poi della mole di studio che avrete a casa... non vi preoccupate perchè tanto ai vostri cari insegnanti poco importerà se avete trascorso la notte in bianco per stare appresso ad ogni loro capriccio.

Classe frequentata
Punti di forza della scuola
La presenza di pochissimi (si contano sulle dita di una mano) insegnanti sempre disponibili al dialogo.
Commenti sui professori
Poco disponibili, allergici al dialogo, esaltano le eccellenze lasciando indietro i più deboli.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO

Con l'arrivo, due anni fa, della nuova preside, la situazione generale del Liceo sembra essere peggiorata. Ciò è causato da regolamenti a parer mio assurdi.

Non ci è più permesso entrare alle 8.00 ed attendere in classe l'inizio delle lezioni (8.10) perchè in quei dieci minuti non siamo sorvegliati da nessuno e "potrebbe accadere di tutto". Quindi siamo costretti a correre in classe, sistemarci e aprire i libri nel giro di sessanta secondi, tutto di corsa, e se l'inverno arriviamo alle 8.00 davanti all'ingresso e fuori fa freddo, non ci è concesso ripararci all'interno sempre per "gli stessi motivi di sicurezza" (senza contare che nella sede centrale una bidella ha ricevuto una lettera di richiamo dalla preside per aver fatto riparare nell'androne della scuola dei ragazzi che aspettavano l'entrata in seconda ora, avendo quindi preferito non lasciarli al freddo).

Per andare al bar i professori devono consegnarci un cartellino che accerta che siamo stati autorizzati da un insegnante. Possiamo ottenere però questo cartellino solo in caso di urgenti motivi di salute. Quindi, a meno che non vi stiate sentendo male stesi sul pavimento, in teoria non vi sarà concesso scendere al bar.

Non lasciatevi ingannare dalle promesse degli open day, che ultimamente hanno mostrato un ampio parcheggio esterno davanti all'edificio scolastico della sede succursale. Quel parcheggio, lo stesso dove molti genitori e la preside stessa hanno parcheggiato in occasione dell'open day, in realtà si è scoperto da qualche mese non essere dichiarato tale in seguito alle rilevazioni della polizia. Se andate sul sito del Liceo potrete trovare una circolare della preside (la n°33) che afferma quanto ho appena scritto. Quindi, cari genitori e cari studenti motorizzati, aspettatevi di fare a gara a chi trova il parcheggio più vicino alla scuola la mattina prima di entrare, perchè tutto quello spazio che vi è stato presentato durante gli open day, resterà vuoto.

Concludo avvertendovi che il contributo volontario non sarà realmente volontario in quanto, se si deciderà liberamente di non pagarlo, si verrà esclusi dai corsi organizzati dalla scuola che permetterebbero di ottenere dei crediti formativi per l'Esame di Stato.



Morale della favola: se volete vivere una vita da studenti serena e senza il fiato sul collo, questa scuola non fa per voi. La situazione sta diventando sempre più insostenibile e ai limiti del possibile, quasi tragicomica.

Punti di forza della scuola
Disponibilità, cordialità e simpatia dei bidelli e del barista.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

In cauda venenum

Ho frequentato il liceo per i primi 2 anni, prima di cambiare indirizzo. 
Il Nomentano è un liceo dove l'insegnamento non sembra finalizzato alla cultura degli studenti, bensì a testare la loro resistenza: sembra che i professori non sappiano perché svolgono il programma: sono incuranti delle esigenze dei ragazzi (e con "esigenze" intendo l'esigenza di tempo minimo necessario allo studio) e non permettono loro di chiedere collaborazione di alcun tipo (nell'organizzazione di prove di valutazione), negando ogni richiesta.
Oltre alla collaborazione estremamente scadente, il modo in cui i professori motivano i propri alunni è altrettanto scarso (se non peggiore), e ciò semplicemente perché questi ultimi sono demotivati dai professori: correlatamente alla collaborazione, gli insegnanti non esitano a rinfacciare agli studenti la loro disorganizzazione nello studio e/o la loro negligenza nel non curarsene (la maggior parte delle volte incolpandoli senza motivo); 
per quanto riguarda i criteri di valutazione di prove orali o scritte, ai professori non importa quanto l'argomento della prova sia conosciuto a fondo, sono sempre più disposti a punire un alunno per un errore, piuttosto che a lodarlo per ciò che sa; e questo non fa altro che demotivarli e abbassare la loro autostima.
Il compito dei professori dovrebbe essere quello di tirare fuori dagli studenti tutto il loro potenziale innato perché possano svilupparlo attraverso lo studio, mentre invece il Nomentano li forza a imparare un enorme quantità di argomenti in tempi strettissimi, che comporta uno stress incredibile e, di conseguenza, il loro disinteresse a imparare veramente. I ragazzi sono spesso rimproverati di "studiare a memoria", o "studiare solo per il voto", senza capire ciò che viene studiato, ma non sono da biasimare se per loro è difficile arrivare solo alla sufficienza.

Classe frequentata
Punti di forza della scuola
Tristemente, temo di dover dire che l'unico punto di forza del liceo sia quello di essere chiamato un "liceo scientifico".
Uno dei pochi conforti che si possono trovare all'interno dell'istituto sono quelli del barista e del personale ATA, gli unici membri interni alla scuola con cui gli studenti hanno la libertà di esprimersi.
Punti deboli della scuola
Al Nomentano va tranquillo solo chi è dotato di capacità innate nello studio, in quanto chi è carente su alcuni argomenti o non è particolarmente brillante, viene lasciato a sè stesso.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CHE ENTRATE

NON ISCRIVETE I VOSTRI FIGLI A QUESTA SCUOLA.

Un genitore.

Classe frequentata
Punti deboli della scuola
PROFESSORI SCADENTI.
STRUTTURE FATISCENTI.
POLITICIZZATA NELLA PEGGIORE SPECIE.
APPIATTIMENTO GENERALE VERSO IL BASSO.
PENALIZZAZIONE DI CHI VUOLE EMERGERE.
Commenti sui professori
SEMPLICEMENTE PESSIMI.
NON PARLIAMO POI DEI COSIDDETTI TUTOR..
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Istituto molto scadente

Ritengo di dare questo consiglio a tutti i genitori dei ragazzi: non iscrivete i vostri figli qui. Liceo pessimo con insegnanti incapaci di una didattica accettabile. I bravi lo devono a sè stessi e alle proprie capacità, non certo a una scuola cosi mediocre. Clima troppo severo e incapacità gestionale fanno il resto.

Classe frequentata
Punti deboli della scuola
In particolare la didattica scadente e gli insegnanti autoreferenziati.
Commenti sui professori
Insegnanti non all'altezza.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

INFERNO - CANTO III

"Per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente..."
Se avete intenzione di iscrivervi in questa scuola, lasciate perdere, o se avete intenzione di cambiarla, non aspettate e andate via prima che sia troppo tardi!
Se decidete di iscrivervi e proseguire fino al quinto, sappiate che ciò che vi aspetta è un vero inferno. Certi professori dovrebbero restare a casa invece di insegnare e sfogare le proprie frustrazioni sui ragazzi. Ma se siete dei bravi "lecchini" ed avete un certo tipo di carattere, riuscirete ad andare avanti, seppur con fatica.
Se i professori intravedono una certa fragilità, scordatevi che vi vengano incontro... anzi, cercheranno in tutti i modi di romperti del tutto, magari anche per stimolarti, però quando tu vorresti rimettere tutti i pezzi apposto, ti accorgi che tutta quella fatica non è servita a nulla! Devi essere uno forte caratterialmente, ai professori questo piace!
Molti pensano che al Nomentano si avrà un'ottima preparazione per il futuro! Alcuni spocchiosi addirittura si definiscono "i grandi di domani". Ma c'è discontinuità nei professori, cambiano di anno in anno ed a volte anche durante, arrivando al quinto con lacune in quelle materie come matematica, fisica e italiano. Esperienza pessima e se tornassi indietro mai e poi mai rifarei!

Trovi utile questa opinione? 
10 risultati - visualizzati 1 - 10