Liceo Scientifico Nomentano di Roma Hot
Recensione Utenti
Liceo Nomentano come Hogwarts sotto la Umbridge
Nonostante i tanti difetti, se tornassi indietro la rifrequenterei di nuovo. Tante le situazioni durissime ed anche ingiuste, ma questo è il primo step per capire come gira davvero il mondo e, magari, per non rimanerne delusi.
Ah, e poi non dimentichiamo il fatto che i bagni sono inagibili nella stramaggioranza dei casi.
Non c'è piú passione..
Come genitore di un'alunna frequentante la prima classe della succursale, rilevo che l'Istituto è molto carente nel coinvolgimento passionale allo studio, ho riscontrato un abbandono totale dell'entusiasmo e del desiderio allo studio iniziale, una scelta presa con convinzione e coscienza di impegno ha visto svanire la linfa nel corso dell'anno.
Non entro nel merito dei voti, ma nella voglia di fare che c'era (tanta) e non c'è piú e questo lo vedo come un fallimento della scuola, che ovviamente si riflette sul rendimento.
Sto ad oggi cercando di rafforzare l' autostima di mia figlia perchè sto parlando di un soggetto intelligente brillante e sempre pronto all'impegno e al sacrificio, che ha avuto sempre obiettivi a lungo termine e risultati autonomamente eccellenti.
L'insegnamento dovrebbe essere dedizione e passione, ma in Italia il professore risulta demotivato da un sistema che non supporta gli animi e a rimetterci è sempre lo studente, tranne nei casi in cui prevale il buon senso ed il sacrificio all'impegno dell'insegnante supera le barriere. Questo è veramente triste.
Scuola per highlanders
Questo liceo gode della fama di essere un istituto molto "tosto". In realtà l'unica differenza che lo distingue da altri istituti, sta nel fatto che usa parametri troppo bassi.
Alla fine non dà più, a livello di insegnamento, rispetto ad un'altra scuola dove ci sono parametri più alti... è solo che essendo "tirati" di voti, rimane molto difficile recuperare se si prendono delle insufficienze... praticamente sei uno bravo anche se hai 5! Per non parlare di alcuni professori (meglio generalizzare) che si regolano in base al voto dello scritto, per assegnarti l'identico all'orale.. se allo scritto si prende un'insufficienza e fai un orale splendido, il voto sarà lo stesso, quindi non si recupera mai! I professori adottano la politica "del terrore" e questo penso perchè a loro fa più comodo lavorare con i geni, mentre essere bravi non basta! Ti tolgono la voglia di studiare perchè studi studi e alla fine prendi lo stesso voto di uno che non studia.. .mah! Dovrebbero rivedere un po' tante cose, farsi un esame di coscienza e pensare che se si continua così questa scuola nel giro di qualche anno sarà deserta. I ragazzi devono essere motivati, spronati e non demoralizzati, perchè in questo modo non acquisteranno mai fiducia in loro stessi!
Siamo arrivati all'assurdo
Quest'anno siamo arrivati all'assurdo. Più volte ci siamo sentiti dire da professori e preside di "non divulgare notizie negative sull'istituto perchè quest'anno c'è stato un calo considerevole delle iscrizioni". A nessuno è venuto in mente che se le notizie sul Nomentano sono così negative, la colpa è proprio dei docenti, troppo severi ed esigenti, e dell'aria che si respira (parlo della mia esperienza alla succursale).
Proprio per questo voglio divulgare la mia opinione, per mettere in guardia i futuri primini. Scegliete questo istituto solo se avete veramente voglia e capacità, la selezione che subirete sarà durissima e non troverete nessuna comprensione dai docenti.
mancanza di rispetto
Non vi iscrivete, è una delle pochissime scuole dove non è stato ancora reso accessibile il registro elettronico e ancora alle interrogazioni i voti non sempre vengono detti a noi alunni.
Poi andate a vedere gli orari di ricevimento dei professori e fatevi raccontare quante volte i genitori vanno e i professori non ci sono perchè assenti e naturalmente nessuno pensa di dare notizia della cosa sul sito. Oppure fatevi raccontare la disorganizzazione dei giorni di ricevimento pomeridiano. Lo scorso anno tra l'altro gli insegnanti lo annullarono per protesta (l'unico giorno pomeridiano nel trimestre e pentamestre!).
Non c'è rispetto per gli alunni e per i genitori. Se sei un bravissimo vai pure, altrimenti rischi che ti rendano un insicuro.
Fuga per la vittoria
Mi rivolgo ai genitori dei ragazzi che hanno in mente di frequentare questo istituto. Lasciate perdere, se amate i vostri ragazzi. Questo istituto è tutto fumo, di arrosto ce n'è per pochi. Ormai sono anni che c'è un fuggi fuggi generale da qui. Non esagero, ci sono classi praticamente decimate, informatevi se non ci credete. Tanti studenti costretti a cambiare istituto nel corso dell'anno per impossibilità di andare avanti, vessati in continuazione da alcuni professori, abbandonati a sè stessi, non stimolati con giudizi superficiali. Siamo adolescenti e la nostra è un'eta difficile, non possiamo essere tutti studenti modello, scienziati. Rivolgetevi ad altri istituti, non è che altrove si studi meno, ma almeno non ti stressano.
La verità nascosta
Questo liceo secondo me non è per tutti. Vanno avanti i bravissimi e forse i "furbetti"; tutti gli altri, anche se molto diligenti, vengono abbandonati a sè stessi. Alcuni professori non hanno poi una grande preparazione e "terrorizzano" i ragazzi con una serie di insufficienze non sempre meritate. Non si capisce la politica della preside: il suo obiettivo è il buon nome del liceo, a qualsiasi prezzo! E' troppo facile parlare di buon liceo quando restano solo i migliori! La scuola non è una caserma, i ragazzi non sono soldati, bensì sono i futuri uomini del domani. Genitori valutate bene questo liceo e non vi fate incantare dall'open day. Quel giorno tutto sembra perfetto, ma non è così. Un alunno deluso.
Il Nomentano
Questa è una scuola che gode di grande prestigio nel quarto municipio e non solo, eppure secondo me non vale così tanto; esempio pratico: il liceo scientifico si basa sulla matematica e i docenti di questa materia non sono affatto all'altezza. Per il resto è una buona scuola, ma certamente a parer mio non di livello stellare.
Senza lode
Liceo gestito da un preside che tutti conoscono col nomignolo di Eva Braun: polso duro e niente compromessi. L'ambiente ne risente, si respira aria pesante. Un paio di professori ci sguazzano dentro e fanno pieno esercizio del potere sulle classi, con arroganza. Ha fama di essere un ottimo istituto, ma occorre avere uno stomaco di ferro per resistere. Io non ce l'ho fatta e con me tanti altri che hanno preferito cambiare scuola; del resto dove sono ora non è una passeggiata, si studia lo stesso, ma almeno si respira aria fresca.
Altri contenuti interessanti su QScuole