Liceo Scientifico Nomentano di Roma Hot

 
2.4 (36)

Recensione Utenti

6 recensioni con 4 stelle

36 recensioni

 
(1)
 
(6)
 
(9)
 
(10)
 
(10)
Voto medio 
 
2.4
 
2.6  (36)
 
2.0  (36)
 
2.7  (36)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Eccellente Istituto, se si ha voglia di studiare

Consiglio di diffidare dalle recensioni negative che si leggono qui sopra, evidente "vendetta" postuma di chi non ha saputo scegliere la scuola più adatta a lui ed ha poi avuto gravi difficoltà nel prosieguo degli studi. Sì tratta infatti, in estrema sintesi, di un ottimo Istituto assolutamente da consigliare a chi ha voglia di impegnarsi, di mettersi in gioco sacrificando qualche hobby a favore dei libri e dello studio assiduo e sistematico. Ma da sconsigliare vivamente a chi pretende regali o a chi pensa che un Liceo Scientifico sia assimilabile ad un Istituto Professionale...
Una nota di merito particolare va, infine, alla Preside del Liceo che, non stranamente, risulta invisa a tutti gli studenti (ed ai genitori) che vanno a scuola con l'idea di fare politica e "okkupazione", anziché impegnarsi a studiare: in tal senso, la Dirigente è molto attenta e sensibile alle richieste e alle esigenze dei ragazzi, ma è assolutamente rigida e inflessibile quando sente puzza di bruciato...

Classe frequentata
Punti di forza della scuola
Sì tratta di un Istituto molto selettivo che, al prezzo di dover studiare ed impegnarsi in maniera superiore alla media, offre come contropartita, una preparazione di livello assolutamente superiore, che spalanca letteralmente le porte dell'Università!
Punti deboli della scuola
Nessuno in particolare. L'istituto è assolutamente ben tenuto e, addirittura, forse la succursale di Casal Boccone risulta persino meglio manutenuta rispetto alla sede centrale.
Commenti sui professori
Pur senza generalizzare (capita infatti che alcuni insegnanti siano precari per cui, notoriamente, possono cambiare all'improvviso) diciamo che la preparazione professionale media degli insegnanti del "Nomentano" è piuttosto elevata (la qual cosa garantisce un adeguato livello di insegnamento a favore degli studenti), eccezion fatta per la presenza di qualche singolo docente che rovina un po' la media generale.
Altro punto un po' negativo, è che alcuni insegnanti tendono a "standardizzare" un po' troppo drasticamente la resa degli studenti, per cui, tanto per fare un esempio esplicativo, una volta che si "fissano" con l'idea che un ragazzo vale 6, anche se quest'ultimo dovesse migliorare col tempo e meritare una media più alta, non c'è niente da fare: il poveretto di turno, continuerà a valere 6 fino alla fine. E viceversa naturalmente. Nel senso che se un ragazzo vale 8, ma nel tempo regredisce con la resa, per qualche insegnante egli continuerà comunque a campare di rendita, prendendo degli ottimi voti, semplicemente sulla scorta di quanto di buono ha fatto in precedenza...
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Non è così male come dicono

Essenzialmente è molto dura come scuola e bisogna impegnarsi. Quindi se non avete voglia di fare niente o di non studiare, non ve la consiglio ovviamente. Però se vi appassionano le materie scientifiche e vi piace studiare, è la scuola per voi. L’ambiente mi piace molto e mi è piaciuto sin da subito. I bidelli sono molto apprensivi e simpatici e anche i professori. Con il tempo aggiungono sempre più cose alla scuola e ogni tanto (per chi maggiorenne) si può donare il sangue. Ci sono un sacco di progetti scolastici. Ed un altro punto di forza è il fatto che sia solo scientifico (anche matematico, ma aggiunge solo delle ore in più di  matematica).

Classe frequentata
Punti di forza della scuola
Io mi trovo alla centrale e le strutture non sono “fatiscenti”, anzi, stanno ristrutturando molto diventando sempre più moderni. La maggior parte delle classi sono ampie e con tante finestre il riscaldamento è abbastanza efficace. Come ho letto, che i ragazzi non possono entrare nell’atrio della scuola, non è vero, in questo momento si può assolutamente entrare e restare al caldo.
Non ci sono più libretti vari per giustificare, ma si usa soltanto il registro elettronico per qualsiasi entrata/uscita/assenza o comunicazioni.
Punti deboli della scuola
La preside sì, è molto severa, ma si sta “sciogliendo” leggermente. Ora è possibile indossare cappelli di Natale vari e abbiamo pure messo un albero e varie decorazioni nell’atrio. Comunque la scuola è molto dura e per le persone che si lamentano del fatto che bocciano chiunque non abbia l’eccellenza.. beh, è per questo che è una scuola dura, ma non esiste solo il Nomentano che usa questo metodo.
Commenti sui professori
Esistono tipi e tipi. Ci sono professori più “menefreghisti” e altri più “comprensivi”, ma ci sono in tutte le scuole. Ti offrono un ottimo insegnamento proprio essendo severi. Io mi ricordo quando ero in primo ed ero felicissima di questa scuola perché mi trattavano da adulta, a differenza di altre scuole che fino al 3° ti trattano come bambini di 4° elementare.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Un buon liceo

E' una ottima scuola, con bravi professori e bell'ambiente. Il fatto poi che sia solo scientifico è un punto di forza. 

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

I GRANDI DI DOMANI

Inutile negarlo: Il Nomentano è uno dei licei scientifici migliori del Lazio. Basti pensare che nell'anno scolastico 2014/2015 la squadra di matematica si è addirittura classificata per i nazionali! Un traguardo ambitissimo da molte scuole.
È ovvio anche che, di conseguenza, non è una scuola per tutti: se non avete intenzione di passare ore chini sui libri, o non avete una passione spiccata per le materie scientifiche, cambiate strada. Sottolineo che il passare ore sui libri non implica il totale estraniamento dal mondo; per quanto mi riguarda, ho una media molto alta, pratico sport ALMENO tre volte a settimana, ed ho una vita sociale di tutto rispetto.
Diffidate dalle critiche rabbiose di poveri frustrati che non sono riusciti a prendere il 9 studiando 2 orette il giorno prima del compito... Piuttosto abbiate il coraggio di scegliere questa strada, perchè, se avete buona volontà, vi porterà ad ottimi risultati. Io sono entrato a medicina, mentirei se dicessi che il Nomentano non mi ha aiutato. "SAPERE AUDERE", abbiate il coraggio di sapere.

Classe frequentata
5
Punti di forza della scuola
Insegnamento superlativo (nella maggior parte dei casi). Innumerevoli corsi pomeridiani che danno l'opportunità di approfondire temi che trovo interessanti (filosofia, matematica, lingua inglese, musica, cinema). Ottimo lo spazio dedicato alle attività sportive (soprattutto in centrale).
Punti deboli della scuola
Punti deboli? Ahimè strettamente connessi alla situazione della scuola pubblica italiana: spesso alcuni bagni sono inagibili(1 su 4 in media); in alcune aule non tutte le persiane si chiudono a dovere, il che crea problemi essenzialmente nei mesi finali dell'anno scolastico, per via delle temperature, ma niente di insopportabile.
Commenti sui professori
I professori sono mediamente ben preparati. È ovvio: ci sarà chi manifesta una passione per la materia che insegna e chi, magari "corroso" dagli anni di insegnamento, ha perso un po' la voglia.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

È un istituto tosto ma non impossibile!

Non mi trovo assolutamente d'accordo con i commenti letti fino ad ora, il Nomentano è una scuola tosta ma non è assolutamente impossibile. Nel momento in cui ci si iscrive a questo istituto bisogna essere consapevoli di dover studiare con costanza, e con questo non intendo leggere la lezione del giorno o basarsi su ciò che si è ascoltato in classe, bensì passare almeno 2/3 ore ogni pomeriggio sui libri. Posto questo presupposto, la forza di volontà e l'impegno con il passare degli anni verranno sempre più ripagati. I professori inizialmente tendono ad essere stretti di voti, ma nel momento in cui riescono ad inquadrarti a livello di studente la meritocrazia prende il sopravvento.
Per quanto mi riguarda ho sempre avuto professori didatticamente preparati e umanamente molto comprensivi; certo, nel corso degli anni è possibile incontrare qualche professore che sia eccessivamente severo o incompetente, ma questo capita al Nomentano come in tutte le altre scuole.
L'unica pecca, secondo me, è che ci sono professori particolarmente bravi nelle materie letterarie, mentre quelli delle materie scientifiche, le quali in un liceo scientifico dovrebbero essere fondamentali,(fatte alcune eccezioni), scarseggiano.

Classe frequentata
4
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

YES!

A differenza di quanto fino ad ora hanno scritto, io mi trovo molto bene in questa scuola. Non sono certamente l'alunna perfetta, ma porto a casa i miei 7 e 8, anche facendo sport tutti i pomeriggi.
L'unica cosa che si dovrebbe cambiare è il fatto del sabato, mi risulta pesante andare a scuola quando il resto della famiglia dorme.
I professori sono duri, ma ci si ritrova ben preparati rispetto alle altre scuole. L'ambiente è sereno, non ho mai fatto visita alla preside (fortunatamente!)ma è una tipa tranquilla, come il vicepreside.
Ovviamente c'è da studiare, non la consiglierei a chi ha voglia di fare poco... ma per chi ha voglia di studiare seriamente, è la scuola adatta!
Il primo periodo risulterà difficile, ma poi ci si ambienta e si va avanti tranquillamente!

Classe frequentata
III
Punti di forza della scuola
Sala Pesi, Pietro il barista, Cinzia la bidella e Sandro il bidello!
Punti deboli della scuola
Sabato a scuola.
Trovi utile questa opinione? 
6 risultati - visualizzati 1 - 6