Liceo Scientifico Tullio Levi - Civita D.P.R. di Roma Hot
Recensione Utenti
Una scuola che ti dà una preparazione
In conclusione, reputo il Tullio Levi Civita un’ottima scuola, forse un po’ impegnativa dal punto di vista scolastico, ma che sicuramente dà un contributo fondamentale alla crescita e alla formazione dei suoi studenti.
Altro punto di forza è la relazione con la Presidenza, sempre disponibile al dialogo e all’ascolto dei proprio studenti. Infine, il liceo organizza costantemente attività extra-curricolari (dal volley scuola al teatro, ecc …) che danno la possibilità agli studenti di socializzare, anche al di fuori dell’ambito scolastico.
Attenzione a gare e attività extra-scolastiche
Una scuola che ti dà una preparazione
Così così
Insegnanti bravi ma poco empatici
Ottima scuola
Genitore nonché insegnante
Molto buono
MAI PIU'
secondo anno si aggiungono 3 studenti per un totale di 27 studenti.
oggi all'inizio del quarto anno, studenti presenti: 13.
Ognuno tragga le proprie idee.
MAI PIU'
la palestra esterna.
In altre sezioni la situazione e' quasi normale, si studia il dovuto, in una in particolare sembra che ci sia la "selezione" per una sezione d'eccellenza, dove il bravo ha una corsia preferenziale, mentre il normale deve fare i salti mortali, e a volte non basta. Ma a questo proposito spiega meglio il problema la studentessa Alice (che ha messo la sua opinione qualche anno fa), che mi trova d'accordo totalmente. Il 6 o il 7 di alcuni professori, vale l'8 o il 9 di altri nelle altre sezioni, e allora uno si domanda: perchè?? Provi a parlare con i professori e ti rispondono "il nostro modo di fare e' questo, chi non e' d accordo puo' cambiare". Indovinate con me come è andata a finire?...
Buon ricordi
Con qualcuno, poi, si faceva poco o niente.
Genitore
No, questo non lo sentirete mai dire al Levi Civita, la grande lezione dei "poeti estinti" qui non ha attecchito.
Io, da genitore, sconsiglio fortemente questa scuola.
Negli ultimi mesi sono state trovate tracce di amianto nel collante usato sotto il linoleum che ricopre alcuni pavimenti di aule e che probabilmente per l'usura si sta staccando. Anche se un recente comunicato presente sul sito della scuola assicura che analisi effettuate da una ditta accreditata hanno rilevato l'assoluta salubrità dell'ambiente e che presto inizieranno i lavori di sistemazione della pavimentazione.
In 5 anni forse solo una professoressa ha avuto questo modus operandi: purtroppo ha chiesto il trasferimento ed è stata accontentata.
L'insegnante di italiano e latino, per esempio, negli ultimi due anni non ha mai -e dico mai- spiegato un argomento del programma. Si è sempre limitata negli ultimi 15 minuti, a ridosso della campanella, a "leggere" una paginetta chiedendo agli alunni di continuare da soli a casa "tanto è facile".
Gli altri professori sicuramente sono preparati, ma comunque privi della capacità o della voglia di insegnare ai ragazzi ad osservare il mondo da più angolazioni, zero passione, insomma.
In 5 anni nessuno mai ha portato un quotidiano in classe per leggere o commentare notizie, per aiutare i ragazzi a confrontarsi tra loro e con il mondo esterno.
Probabilmente un'attività del genere è stata condivisa solo con il professore di religione.
Una bella esperienza
Scuola eccellente
Ambiente tranquillo.
Compagni di classe fantastici.
Niente "coattoni".
Preparazione per l'università veramente buona.
Cortile spesso sporco.
Preside.
Poche iniziative con altre scuole o gemellaggi con l'estero.
Molto buono
Non male il cortile esterno, bella la struttura per la palestra.
Preparazione molto buona per l'università.
Ambiente tranquillo, senza bulli e prepotenze.
Preside un po' di dubbio gusto.
Buon livello
Quasi tutti quelli che conosco sono facilmente entrati a medicina o hanno fatto altri corsi anche difficili senza troppi problemi (ingegneria, fisica, chimica, architettura, etc.). Non c'è bullismo, non ci sono casi di prepotenze tra ragazzi (se non pochi episodi) e il clima è decisamente sereno e rilassato.
La mia opinione
Non sono molto d'accordo con Alice.
Personalmente ho frequentato (mio malgrado) la sezione più difficile, con più ore, col piano più complicato e DICHIARATAMENTE (non me lo sto inventando) più dura.
Non è stata una passeggiata, ma, anche se io non sono mai stato uno dedito agli studi, non mi è mai capitato di diventare caffeinomane o di fare tutte le notti fino alle 3 per studiare. Una o due ore al giorno, se fatte bene, bastano e avanzano; sinceramente credo che per "non farcela" ci vuole una discreta faccia di bronzo.
Con i prof. i rapporti sono altalenanti, ma questo non dipende da un accordo interno per cui "si fa lezione solo col genio"; semmai c'è una tendenza a livello di organizzazione a concentrarsi un po' troppo su alunni che, già di per sè, non avrebbero questo bisogno di "aiuti" e spinte come gli altri (non con l'insegnamento però).
La scuola secondo me prepara molto bene, io sono passato senza problemi (e senza studiare) al test di Ingegneria, con un punteggio molto alto, anche se non sono mai stato uno molto studioso.
Per quanto riguarda la maturità, però, i voti e i metodi sono effettivamente troppo tirati.
In molte altre scuole si ricevono 100 a manciate con la metà della preparazione; potrà non essere eticamente corretto, ma allo studente conviene molto di più. In particolare nella MIA maturità 2012/2013 ho assistito a diversi episodi poco edificanti, che confermano il fatto che ad insegnare ti insegnano, ma QUALCUNO che non fa quadrare il conto ci dev'essere.
Le ore di laboratorio vengono praticamente sempre ignorate, e quando effettuate equivalgono semplicemente a un "cambio aula" dato che non c'è molto nei laboratori.
Una cosa che però ho notato è stata la tendenza a concentrarsi, a livello di aiuto e dedizione, verso quegli alunni che meno ne avrebbero bisogno.
Personalmente ho trovato professori preparatissimi nella loro materia, seri ma disposti ad aiutare gli studenti (prof.ssa Fiore), che seguono anche a livello personale gli alunni (prof.ssa D'Alatri, prof. Chieruzzi, prof.ssa Venditti), o che sono sempre dalla parte giusta e non riesci a non stimarli (prof.ssa Manfreda, prof.ssa De Angelis). D'altra parte ci sono anche professori meno preparati, e più scorretti, capaci di mandare all'aria anni di studi senza motivo (ma non si fanno nomi).
Speranza svanita...
Non fate il mio stesso errore, non venite qui mai!!! Ho sempre pensato di cambiare scuola ma, a causa di motivi familiari, non ho potuto e me ne pento più che mai. Dalla mia esperienza personale ho passato qui gli anni più brutti della mia vita, passati con lacrime, conflitti interiori e chiusa sui libri anche fino alle 3.00 del mattino per ricevere il tanto agognato 6...
Nonostante tutto ho sempre avuto amici e compagni che mi hanno sostenuta e aiutata e che mi hanno dato un sorriso quando ne avevo bisogno, perchè condividevano le mie stesse pene... Se volete una vita sociale, non volete diventare caffeinomani, o andare a letto con un'ansia perenne del domani, NON VENITE QUI. Se invece siete studenti da 10, futuri scienziati e se il tempo libero lo passate sui libri di fisica quantistica, qui siete i ben accetti, sarete i pupilli dei professori.
Altri contenuti interessanti su QScuole