Liceo Scientifico Tullio Levi - Civita D.P.R. di Roma Hot

 
3.4 (18)

Recensione Utenti

4 recensioni con 2 stelle

18 recensioni

 
(4)
 
(6)
 
(3)
 
(4)
 
(1)
Voto medio 
 
3.4
 
3.7  (18)
 
3.1  (18)
 
3.5  (18)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
3.0

MAI PIU'

Troppo selettiva.

Classe frequentata
1-2-3-4
Punti deboli della scuola
IL "PICCOLO" PROBLEMA DI AMIANTO CHE HA AVUTO LA SCUOLA.
Commenti sui professori
Aggiornamento studenti: primo anno studenti presenti 24;
secondo anno si aggiungono 3 studenti per un totale di 27 studenti.
oggi all'inizio del quarto anno, studenti presenti: 13.
Ognuno tragga le proprie idee.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
3.0

MAI PIU'

NON AGGIUNGO ALTRO.

Classe frequentata
1-2-3 e basta
Punti di forza della scuola
Il bar con il personale gentile;
la palestra esterna.
Punti deboli della scuola
Cornicioni ammalorati; piazzale sporco; finestre alte che non permettono di vedere l'esterno; aule bollenti d'estate e fredde d'inverno. Il sabato se vai a scuola, essendo la caldaia in comune con il Lattanzio (che e' chiuso) non ci sono i riscaldamenti.
Commenti sui professori
Dando per scontata la preparazione dei professori (parlo ovviamente solo della sezione a mia conoscenza), aggiungo anche che bisogna pero' avere anche le capacita' di trasmettere la materia, le capacita' di essere un po' psicologi, le capacita' di comprendere ragazzi in eta' adolescenziale, essere un po' "umani", ecco. In alcuni professori, a mio personale parere, queste capacita' sono totalmente assenti. Se fai sport a livello agonistico sei visto come un ragazzo "che toglie allo studio" a prescindere (anche se i voti dicono il contrario - 7,5 di media nonostante tutto). Quindi non dite mai che fate sport.
In altre sezioni la situazione e' quasi normale, si studia il dovuto, in una in particolare sembra che ci sia la "selezione" per una sezione d'eccellenza, dove il bravo ha una corsia preferenziale, mentre il normale deve fare i salti mortali, e a volte non basta. Ma a questo proposito spiega meglio il problema la studentessa Alice (che ha messo la sua opinione qualche anno fa), che mi trova d'accordo totalmente. Il 6 o il 7 di alcuni professori, vale l'8 o il 9 di altri nelle altre sezioni, e allora uno si domanda: perchè?? Provi a parlare con i professori e ti rispondono "il nostro modo di fare e' questo, chi non e' d accordo puo' cambiare". Indovinate con me come è andata a finire?...
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

La mia opinione

Non sono molto d'accordo con Alice.
Personalmente ho frequentato (mio malgrado) la sezione più difficile, con più ore, col piano più complicato e DICHIARATAMENTE (non me lo sto inventando) più dura.
Non è stata una passeggiata, ma, anche se io non sono mai stato uno dedito agli studi, non mi è mai capitato di diventare caffeinomane o di fare tutte le notti fino alle 3 per studiare. Una o due ore al giorno, se fatte bene, bastano e avanzano; sinceramente credo che per "non farcela" ci vuole una discreta faccia di bronzo.
Con i prof. i rapporti sono altalenanti, ma questo non dipende da un accordo interno per cui "si fa lezione solo col genio"; semmai c'è una tendenza a livello di organizzazione a concentrarsi un po' troppo su alunni che, già di per sè, non avrebbero questo bisogno di "aiuti" e spinte come gli altri (non con l'insegnamento però).
La scuola secondo me prepara molto bene, io sono passato senza problemi (e senza studiare) al test di Ingegneria, con un punteggio molto alto, anche se non sono mai stato uno molto studioso.
Per quanto riguarda la maturità, però, i voti e i metodi sono effettivamente troppo tirati.
In molte altre scuole si ricevono 100 a manciate con la metà della preparazione; potrà non essere eticamente corretto, ma allo studente conviene molto di più. In particolare nella MIA maturità 2012/2013 ho assistito a diversi episodi poco edificanti, che confermano il fatto che ad insegnare ti insegnano, ma QUALCUNO che non fa quadrare il conto ci dev'essere.

Classe frequentata
Sezione A
Punti di forza della scuola
Molti insegnanti sono preparati. La zona e l'ambiente sono comodi. C'è un bar interno (salva la vita eh). Si richiede comunque un minimo di testa, non è la scuola più facile, nè lo scientifico più liscio.
Punti deboli della scuola
Qualche insegnante lascia il tempo che trova, sia per eccessiva severità, da "modellare" l'orario per sè, sia per poca preparazione.
Le ore di laboratorio vengono praticamente sempre ignorate, e quando effettuate equivalgono semplicemente a un "cambio aula" dato che non c'è molto nei laboratori.
Commenti sui professori
Come sopra, non vedo niente di terribile, per quanto alcuni abbassino la media - ma è normale.
Una cosa che però ho notato è stata la tendenza a concentrarsi, a livello di aiuto e dedizione, verso quegli alunni che meno ne avrebbero bisogno.
Personalmente ho trovato professori preparatissimi nella loro materia, seri ma disposti ad aiutare gli studenti (prof.ssa Fiore), che seguono anche a livello personale gli alunni (prof.ssa D'Alatri, prof. Chieruzzi, prof.ssa Venditti), o che sono sempre dalla parte giusta e non riesci a non stimarli (prof.ssa Manfreda, prof.ssa De Angelis). D'altra parte ci sono anche professori meno preparati, e più scorretti, capaci di mandare all'aria anni di studi senza motivo (ma non si fanno nomi).
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0

Speranza svanita...

Non fate il mio stesso errore, non venite qui mai!!! Ho sempre pensato di cambiare scuola ma, a causa di motivi familiari, non ho potuto e me ne pento più che mai. Dalla mia esperienza personale ho passato qui gli anni più brutti della mia vita, passati con lacrime, conflitti interiori e chiusa sui libri anche fino alle 3.00 del mattino per ricevere il tanto agognato 6...
Nonostante tutto ho sempre avuto amici e compagni che mi hanno sostenuta e aiutata e che mi hanno dato un sorriso quando ne avevo bisogno, perchè condividevano le mie stesse pene... Se volete una vita sociale, non volete diventare caffeinomani, o andare a letto con un'ansia perenne del domani, NON VENITE QUI. Se invece siete studenti da 10, futuri scienziati e se il tempo libero lo passate sui libri di fisica quantistica, qui siete i ben accetti, sarete i pupilli dei professori.

Classe frequentata
3H
Punti di forza della scuola
L'ambiente scolastico e il rapporto tra studenti è molto caloroso e spesso fra le classi si instaura una bella e duratura complicità.
Punti deboli della scuola
Essendo un mediocre liceo alla periferia di Roma, escluso il rapporto che c'è tra gli studenti, la scuola è una vera delusione sia a livello di insegnamento che a livello di ambiente. Laboratori e materiali scolastici distrutti, professori senza capo nè coda (salvo eccezioni), aule a cui mancano le tende e in cui quando piove ci si attrezza con i secchi, iniziative quasi assenti, l'aspetto estetico della scuola stessa (ricavata da un magazzino e quindi con le finestre a livello del soffitto che la fa assomigliare a un carcere!), il preside.
Commenti sui professori
Nonostante alcuni (3- 4) siano bravi, con molta esperienza alle spalle che riescono a creare un bel rapporto studente-alunno, nella scuola prevale la parte che se ne strafrega dello studente, ignorandone i problemi e limitandosi solo a fare il rigido professore. Molti di loro sono impossibili da accontentare, pretenziosi di uno studio che va oltre le capacità di uno studente medio, limitandone la vita sociale, oppure altri che vengono a scuola solo per scaldare la sedia. Ma quello che dà più fastidio è certamente il fatto che i professori puntino sulle persone più colte, quegli studenti da perenne 10, tanto che la lezione diventa quasi una discussione privata tra il "big" e il/la prof., lasciando indietro coloro che invece non riescono a seguire questo dialogo oltre le loro capacità. Alla fine questi studenti sono quelli lodati, premiati e portati alle gare extrascolastiche, dimenticandosi di quelli che meritano quanto loro di essere considerati. La maggior parte dei prof. poi è contro ogni tipo di manifestazione, protesta, occupazione ecc., nonostante dicano di essere sempre presenti e favorevoli, minacciandoci anche di brutti voti e l'annullamento delle gite se partecipiamo. SEMPRE salvo eccezioni.
Trovi utile questa opinione? 
4 risultati - visualizzati 1 - 4